Ubuntu 12.04 LTS su BeagleBoard xM

Alfonso Martone

to BeagleBoard Projects
Ieri sera ho installato Ubuntu 12.04 LTS per OMAP su una delle mie
BeagleBoard xM.

In parole povere, � filato tutto liscio, addirittura pi� facile che
installare su un notebook PC.

Come previsto, con una microSD Transcend 8Gb classe 4 se la cava quasi
decentemente (la pagina che cito qui sotto l'ho scritta usando Firefox
sotto Ubuntu sulla Beagleboard stessa); certo, con una classe 10,
sarebbe tutto pi� veloce (ma ormai i cinesi scrivono "classe X" con
numeri X giganteschi).

Ubuntu � un po' troppo "carica" (mi trovo 154 processi in funzione al
termine del boot), ma � praticamente una copia del desktop (ci ho
installato una carretta di roba, perfino LyX e il development di QT4).

http://www.particolarmente-urgentissimo.blogspot.it/2012/05/ubuntu-1204-on-beagleboard-xm.html

Non � necessario installare una distribuzione ultra-mega-fornita, se si
ha intenzione di usare poche cose.

Per esempio ho strippato via dalla Beaglebone i vari "nodejs", "cloud9",
eccetera, disinstallando una caterva di pacchetti e servizi. Ora la
Angstrom che c'era l� mi parte in meno di dieci secondi (dall'accensione
alla disponibilit� della ethernet e all'avvio del mio programma), di cui
almeno tre secondi se ne vanno solo per l'error-check del filesystem ext4.

Massimiliano Pietroni

to bb_pr...@googlegroups.com
Ciao,
sulla Beagleboard normale, come porti la rete? Devo cercare un multi USB con la porta Ethernet?

Max

Il giorno 02 maggio 2012 11:57, Alfonso Martone <alfonso...@gmail.com> ha scritto:
Ieri sera ho installato Ubuntu 12.04 LTS per OMAP su una delle mie BeagleBoard xM.

In parole povere, è filato tutto liscio, addirittura più facile che installare su un notebook PC.

Come previsto, con una microSD Transcend 8Gb classe 4 se la cava quasi decentemente (la pagina che cito qui sotto l'ho scritta usando Firefox sotto Ubuntu sulla Beagleboard stessa); certo, con una classe 10, sarebbe tutto più veloce (ma ormai i cinesi scrivono "classe X" con numeri X giganteschi).

Ubuntu è un po' troppo "carica" (mi trovo 154 processi in funzione al termine del boot), ma è praticamente una copia del desktop (ci ho installato una carretta di roba, perfino LyX e il development di QT4).

http://www.particolarmente-urgentissimo.blogspot.it/2012/05/ubuntu-1204-on-beagleboard-xm.html

Non è necessario installare una distribuzione ultra-mega-fornita, se si ha intenzione di usare poche cose.

Per esempio ho strippato via dalla Beaglebone i vari "nodejs", "cloud9", eccetera, disinstallando una caterva di pacchetti e servizi. Ora la Angstrom che c'era lì mi parte in meno di dieci secondi (dall'accensione alla disponibilità della ethernet e all'avvio del mio programma), di cui almeno tre secondi se ne vanno solo per l'error-check del filesystem ext4.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "BeagleBoard Projects" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a bb_pr...@googlegroups.com.

Alfonso Martone

to bb_pr...@googlegroups.com

> sulla Beagleboard normale, come porti la rete? Devo cercare un multi
> USB con la porta Ethernet?

Il fatto che sulla Beagleboard ci sia solo una USB2 high-speed �
limitante, ma non mi sono mai preoccupato di indagare la USB OTG (avevo
anche comprato

Comunque in un caso usavo una chiavetta USB Wifi e in un altro caso una
chiavetta USB UMTS: questi sono sempre USB 2.0, quindi si av a colpo sicuro.

Su una bancarella avevo trovato una chiavetta USB Ethernet 10 megabit a
cinque euro, ma mi funzionava solo attraverso un hub (chiss� di che
epoca trogloditica era).

Se prevedi di alimentare la Beagleboard da PC, si pu� considerare
l'interfaccia usbnet ("ifconfig usb0 ...", lo stesso che si fa con la
Beaglebone e col Nokia N900), oppure magari a casa hai un NAS o router
taroccabili e capaci di configurare una porta USB come ethernet gadget...

Se invece hai sempre un PC Linux acceso dotato di interfaccia bluetooth,
si pu� usare perfino una chiavetta USB bluetooth (se ne trovano al
mercatino anche a 2�) e poi metterla su un hub non alimentato (dovrebbe
richiedere poca energia) e configurare "ifconfig bnep0 ..."; il
networking via bluetooth � di una lentezza esasperante rispetto alla
ethernet (poche decine di kilobytes al secondo, troppo pochi perfino per
lo streaming di file MP3) ma funziona.

Non l'ho provato, ma si potrebbe anche considerare una connessione su
porta seriale (il buon vecchio "pppd").

Massimiliano Pietroni

to bb_pr...@googlegroups.com
Ma tutto questo con Android?
Devo andare a comprare un pò di cavetteria e pensavo a questo punto di prendere un multi USB e attaccarci una chiavetta WIFI. (Così non devo nemmeno portarmi il cavo e vado tutto radio). Android lo vede?
Devo averlo indipendente (nel senso che ci attacco un mouse e una tastiera per programmarlo e poi lo lascio indipendente e lo devo solo lasciare attaccato alla corrente e al monitor).

Massimiliano Pietroni
CEO I Viaggi delle Meraviglie s.r.l.

Il giorno 03 maggio 2012 14:08, Alfonso Martone <alfonso...@gmail.com> ha scritto:

sulla Beagleboard normale, come porti la rete? Devo cercare un multi USB con la porta Ethernet?

Il fatto che sulla Beagleboard ci sia solo una USB2 high-speed è limitante, ma non mi sono mai preoccupato di indagare la USB OTG (avevo anche comprato

Comunque in un caso usavo una chiavetta USB Wifi e in un altro caso una chiavetta USB UMTS: questi sono sempre USB 2.0, quindi si av a colpo sicuro.

Su una bancarella avevo trovato una chiavetta USB Ethernet 10 megabit a cinque euro, ma mi funzionava solo attraverso un hub (chissà di che epoca trogloditica era).

Se prevedi di alimentare la Beagleboard da PC, si può considerare l'interfaccia usbnet ("ifconfig usb0 ...", lo stesso che si fa con la Beaglebone e col Nokia N900), oppure magari a casa hai un NAS o router taroccabili e capaci di configurare una porta USB come ethernet gadget...

Se invece hai sempre un PC Linux acceso dotato di interfaccia bluetooth, si può usare perfino una chiavetta USB bluetooth (se ne trovano al mercatino anche a 2€) e poi metterla su un hub non alimentato (dovrebbe richiedere poca energia) e configurare "ifconfig bnep0 ..."; il networking via bluetooth è di una lentezza esasperante rispetto alla ethernet (poche decine di kilobytes al secondo, troppo pochi perfino per lo streaming di file MP3) ma funziona.

Non l'ho provato, ma si potrebbe anche considerare una connessione su porta seriale (il buon vecchio "pppd").

Alfonso Martone

to bb_pr...@googlegroups.com
No, su Android non so che dire.

m4ry

to bb_pr...@googlegroups.com

ciao Urgentissimo, ho letto la pagina del tuo blog e dal  link: http://cdimage.ubuntu.com/releases/12.04/release/ in fondo alla pagina ho scaricato la versione desktop OMAP3 preinstallata su scheda sd:  (23-Apr-2012 14:07 495M Preinstalled desktop image for Texas Instruments OMAP3 (Hard-Float) computers (preinstalled SD Card image))
Volevo chiederti se è la versione giusta e se è sufficiente metterla su una scheda microsd,scompattarla e inserirla nella BB affichè parta il boot e l'installazione sulla BB.....

In passato ho installato la versione di ubuntu 11.10 con molti più passaggi.. seguendo una guida online.
grazie anticipatamente.

Alfonso Martone

to bb_pr...@googlegroups.com

[...]

Esatto, l'installazione della 12.04 LTS è davvero semplicissima. Da Linux si fa in un solo comando: da root usare:
   zcat immaginecompattata.gz > /dev/sdb

(dove al posto di  "sdb" si mette il device della microSD, che ovviamente in quel momento non doveva essere "montato").

Dopodiché si avvia sulla Beagleboard xM e la si lascia lavorare un quarto d'ora, che allarga le partizioni, fa il reboot, completa l'installazione.

L'ideale è avere la xM collegata a internet via cavetto ethernet, così durante l'installazione fa anche gli aggiornamenti.

Oppure si può chiedere manualmente, sempre da root:
   apt-get update && apt-get upgrade && apt-get dist-upgrade && apt-get autoremove

Infatti subito dopo l'installazione e gli aggiornamenti, ora la release è stata aggiornata alla 12.04.2 LTS

I problemi gravi sono solo tre:

1) niente output sonoro, perché il kernel Ubuntu non ha il driver audio patchato (ha solo il driver "dummy", cioè vuoto)

2) la ethernet cambia, ad ogni reboot (e persino ad ogni reload del driver) il mac-address della ethernet, per cui non puoi configurare un indirizzo IP fisso dal network manager ma solo il DHCP; da parte mia, ho usato il DHCP e poi ho messo nell'rc.local un IP fisso secondario dopo un certo lasso di tempo:
   (sleep 120 ; ifconfig eth0:1 192.168.1.99) &

3) la risoluzione video va decisa prima del boot, modificando l'uEnv.txt; funziona tranquillamente anche a risoluzione full-HD 1920x1080, ma il default è 1280. Attenzione a non togliere il cavetto video dalla board mentre la board è accesa, perché non ci sono circuiterie di protezione e quindi rischi di friggere la sezione video. Il cavetto HDMI (oppure come il mio, da HDMI a DVI, poiché il mio monitor è DVI) va messo e tolto solo quando la board è spenta e non alimentata.

Per il resto ho installato una montagna di roba che uso anche sul PC Ubuntu: a parte le cose strettamente "x86" (come ad esempio Virtualbox e Wine), praticamente ho sulla xM esattamente tutto quello che uso sul PC (occupando più della metà di una microSD da 8 giga).

La velocità non è supersonica ma è a causa della microSD che uso, che è una "classe 4". Vedo su Amazon che una Sandisk Extreme Pro da 16Gb costa quanto una Sandisk Mobile Ultra 64Gb; entrambe vengono classificate come "classe 10", ma notoriamente la Extreme Pro è più veloce (si fa presto a dire "classe 10" sottintendendo "solo per grossi block transfer").

Di mettere un hard disk USB non se ne parla proprio perché il vantaggio assoluto delle board come la xM è che sono totalmente silenziose (niente ventole, niente dischi rotanti).

m4ry

to bb_pr...@googlegroups.com
Eccomi qui,mi sono procurata la sd classe 10 ( sperando che lo sia :D ), ho scaricato quel file che ti dicevo e l'ho decompresso sul desktop.
Dopodichè da terminale ( sto usando ubuntu ) ho dato il comando: zcat ubuntu-12.04-r9-minimal-armhf-2012-11-29.gz > /dev/sdb
ma mi restituisce questo errore:
gzip: /dev/sdb: not in gzip format
A cosa è dovuto? :(

Il giorno mercoledì 2 maggio 2012 11:57:36 UTC+2, Urgentissimo! ha scritto:
[...]

Giuseppe Zangari

to bb_pr...@googlegroups.com, bb_pr...@googlegroups.com
File corrotto? Ci dovrebbe essere il checksum da controllare, io preverei e in caso ri-scaricherei :-)

Inviato da iPhone
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "BeagleBoard Projects" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a bb_projects...@googlegroups.com.

Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a bb_pr...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/bb_projects?hl=it.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Urgentissimo!

to bb_pr...@googlegroups.com
Detto così, direi che anziché ">" hai usato "<" e quindi zcat ha tentato di leggere lo stream compresso da sdb...

Allora, ripeto:

1) assicùrati che lo slot memorycard sia /dev/sdb

2) diventa root ("sudo bash") e poi esegui:

gzcat ubuntu-12.04*.gz > /dev/sdb

A proposito: in questo momento ti sto scrivendo dalla mia Beagleboard xM con Ubuntu fresco di aggiornamento e con un monitor Samsung 1920x1080...

Mary Cozzolino

to bb_pr...@googlegroups.com
Eccomi,grazie per le risposto  per sicurezza ho riscaricato il pacchetto.
Ho seguito i passaggi che mi hai indicato:
  • la scheda sd è vista come sdb
  • sudo bash
  • cd Scrivania perchè il file compattato si trova lì
  • il comando gzcat mi dice: non trovato
  • Ho quindi usato zcat come mi hai consigliato all'inizio.
  • ho usato > con lo spazio prima e dopo il simbolo
ho dato invio...ma non succedeva niente nel senso che non veniva visualizzato nulla nella finestra del terminale. Provando a chiudere la finestra del terminale mi diceva che un processo era ancora in esecuzione..allora ho lasciato la finestra aperta....
Dopo aver macinato un bel pò ... (senza visualizzare nulla) sembra aver finito perchè mi ridà la possibilità di inviare nuovi comandi. Il problema è che quando chiudo la finestra del terminale mi continua a dire che c'è un processo in corso. Sulla sd non viene scritto niente.

In alternativa...posso decomprimere sul desktop e poi in un secondo momento caricare l'immagine scompattata sulla SD? esiste un comando ?

grazie

35F.gif
330.gif
361.gif
362.gif

Giuseppe Zangari

Alfonso Martone

to bb_pr...@googlegroups.com

[...]

Ah, io insisterei con quello stesso metodo.
A seconda delle microSD ci può mettere anche sei o sette minuti.

Prima di estrarre la microSD dal lettore, ricordati di eseguire infine il comando "sync" e di aspettare (un secondo solo o in alcuni casi anche un minuto e mezzo!) che finisca di eseguire.

Mary Cozzolino

to bb_pr...@googlegroups.com
Ciao a tutti,  confermo che finalmente funziona tutto!! dopo un paio di tentativi ( ho insistito :D ) ci sono riuscita!  Grazie mille

Una curiosità: ho provato a installare anche la versione 11.10 (scaricata sempre dal sito di ubuntu) e su un altra miscrosd ma quando parte l'installazione la Beagleboard non riconosce nè mouse nè tastiera. quindi non posso andare avanti in nessuno modo.

Possibile che il file immagine scaricabile dal sito abbia qualcosa che non va?Ho provato a scaricarlo tante volte ma mi dà sempre lo stesso problema.
Ho pensato questo perchè sembra strano che con la 12.4 funzioni tutto alla perfezione e con la 11.10 no...

Qualcuno ha riscontrato la stessa anomalia?
grazie

35F.gif
330.gif