Cari amici siete invitati alla Manifestazione MO' BASTA che si terrà il 25/02/2012 a Potenza con concentramento in Piazza Bologna alle ore 9,00 - breve corteo di 300 metri circa e Manifestazione alle ore 10,00 a Piazza Don Bosco. Dopo gli interventi ci saranno dei gruppi musicali tutti insieme per dire MO' BASTA all'uso indiscriminato del territorio Lucano.
A fronte di oltre 3.500 Km quadrati già autorizzati per ricerche prospezioni ed estrazioni petrolifere ve ne sono altri 2.500 Km quadrati circa di nuove richieste di autorizzazioni, questo significherebbe una occupazione di oltre il 60% del territorio per scopi estrattivi. Sappiamo bene cosa significano le estrazioni specie quando queste avvengono nelle immediate prossimità di invasi destinati a produzione di acqua potabile (Pertusillo) o relativamente a sorgenti (vedasi sorgenti di Calvello e pozzi di Cerro Falcone)
Mo' Basta anche alla importazione di rifiuti pericolosi provenienti dal Nord e dal resto d'Europa per fini di lucro, le tristi vicende di FENICE ci lasciano ben intendere cosa voglia significare per il territorio questo genere di attività.
Mo' Basta anche all'autorizzazione di deposito su terra ferma delle scorie nucleari con trattamento di cementazione una procedura obsoleta ormai da oltre 20 anni sostituita con la vetrificazione e ceramicazione ritenute procedure molto più sicure.
Mo' Basta anche al gravissimo ed intollerabile ritardo sulle bonifiche di Tito (PZ) e Ferrandina (MT) ritenuti siti di interesse Nazionale da bonificare sin dal 2001 e tuttora senza un significativo risultato per il territorio e per la salute della gente.
Vi aspettiamo, la manifestazione ha per scelta deciso di rimanere lontana da ogni qual si voglia partito politico ed Istituzione Pubblica.
Cari saluti
Giuseppe Di Bello