EHY NAVIGATOR? "tra cento metri fai una penna"

luca frogheri

to aug-...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
con questo strano oggetto parte la nuova avventura dell'Arduino User Group Roma!

Per chi non era presente all'incontro di Ottobre, facciamo un riassunto..
qualche giorno fa Jacopo ha presentato il gruppo a Enrico che ha chiesto il nostro aiuto per un progetto molto interessante.

UN NAVIGATORE PER MOTORALLY!

Enrico, appassionato pilota di moto nella specialità rally vorrebbe realizzare un navigatore simile al "trip master" utilizzato nelle competizioni a cui partecipa.

Cosa è un navigatore di moto rally?

Sostanzialmente si tratta di un display collegato a un sensore magnetico montato sulla ruota che fa da contachilometri e cronometro con alcune funzioni particolari.

Qui nasce il gruppo per lo sviluppo di questo progetto.
L'idea è quella di "spacchettare" il progetto e portarne avanti lo sviluppo delle singole parti fino a rimontare tutto assieme di volta in volta.

Il codice prodotto risponderà ad alcuni standard di leggibilità utili a procedere tutti assieme senza perdersi sul listato altrui e ancora più utili a favorirne la diffusione a progetto finito.

Il progetto procederà con il più classico degli step by step

Per il primo step si lavorerà su :
  • realizzare un sensore magnetico analogo a quello già montato su quasi tutte le moto che partecipano alle gare
  • realizzare un contachilometri (meglio detto odometro) su questo sensore
  • collegare a questo un cronometro
  • rendere questi dati su un display
  • switchare tra le due funzioni (chilometro / cronometro) attraverso un pulsante
lo scopo di questo progetto è realizzare entro Marzo uno strumento che possa assistere Enrico (e speriamo non solo lui) durante le gare del campionato italiano motorally portando un po di AUG Roma in giro tra i boschi e le sgommate.

Il gruppo appena formato, è composto da alcuni dei nostri nuovi acquisti di quest'anno, che attraverso questo progetto si divertiranno acquisendo via via nuove capacità.
Come ogni progetto Arduino User Group Roma è aperto a chiunque si voglia impegnare seriamente in questa nuova avventurAUG.

Si riunirà con frequenza settimanale o bisettimanale a seconda delle esigenze per fare il punto della situazione e lavorare assieme sul progetto.

Come sedi per le riunioni si è deciso di utilizzare gli spazi del nostro caro Fusolab 2.0 che ci ospita come sempre a costo zero, negli spazi del Fablab Innovation Gym (al quadraro) che già ha ospitato l'Aug durante la costruzione del "plot clock".
In caso di riunioni veloci ci si potrà incontrare davanti a una birra in posti raggiungibili da tutti..

Invito tutti i membri storici e non a sostenere questo progetto partecipando alla discussione e rispondendo nel caso a eventuali domande, ma so conoscendovi che non c'è da dubitarne :D

per il resto chi fa parte del gruppo si presenti (non lo faccio io che mi pare brutto)
e chi vuole far parte del gruppo non abbia paura a farsi avanti!

in allegato il documento totale che ha scritto Enrico sulle caratteristiche finali che dovrà avere il progetto..

Dimostriamo che è possibile sviluppare alla maniera AUG Roma, open e share come se piovesse! ;D

ciao e grazie per aver letto fin qui!
L.

ps. allego il file che ci ha passato Enrico con le caratteristiche finali che dovrà avere il dispositivo.

pps. dopo la prima riunione sarà creato un file per gestire meglio il progetto
Funzioni-MRDB.doc

Arnaldo Morena

to aug-...@googlegroups.com
daje , rega non siate timidi e aderite

Jacopo Romei

to aug-roma
Sono contento che ne abbiate parlato con cotanta struttura! :-)

Mi mancate amichetti nerd! ;-)

--
Jacopo Romei
http://www.jacoporomei.com/

Jacopo Benedetti

to aug-...@googlegroups.com
Come ho detto anche martedì: io ci sto!
Certo, non è il mio mestiere e presto potrei cominciare una nuova avventura full time che mi ruberà tantissimo tempo ma la qualità di questo progetto sembra altissima e sarebbe un peccato non partecipare. Per cui, nel mio piccolo, io do la massima disponibilità a impegnare quel che resta del mio tempo libero per aiutare a raggiungere il traguardo.
Detto questo, attendo le news sulle riunioni e sull'inizio dei lavori.

Buona giornata a tutti!

Jacopo
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a aug-...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/aug-roma.

giorgio

to aug-...@googlegroups.com
BELLO!

come avete visto non sono riuscito neanche a passare quindi la vedo difficile,
è un periodaccio ma seguo con interesse e faccio il tifo per voi :)