Da Tosti a Carosone: tradizione e novità in un concerto al tramonto - venerdì 27 p.v. h 19:30

1 view
Skip to first unread message

Luca Duratorre

unread,
Jun 26, 2025, 2:32:09 AMJun 26
to associazione-musical...@googlegroups.com
San Giovanni a Mare (piccolo).jpg


Da Tosti a Carosone: tradizione e novità in un concerto al tramonto


La magia del prossimo concerto alla Batteria La Favorita vi porterà a scoprire connessioni sorprendenti tra autori e generi musicali, in un percorso che spazia dal romanticismo al Novecento, fino alle radici della tradizione napoletana.

Francesco Paolo Tosti, noto per le sue romanze dal fascino malinconico, riuscì a trasformare in canzone poesie di grandi autori, come Gabriele D’Annunzio con “A Vucchella”. Questa melodia, divenuta un classico intramontabile, è frutto di un incontro unico tra la sensibilità musicale e la parola poetica, che evoca un amore delicato e profondo. Nel concerto ascolterete anche “Goodbye”, esempio della sua capacità di fondere sentimento e semplicità melodica.

Non mancherà la vivacità e il ritmo di Renato Carosone, con “Pianofortissimo”, un brano che fonde elementi di jazz e swing con la tradizione musicale napoletana, anticipando in qualche modo la contaminazione tra generi che avrebbe caratterizzato la musica italiana degli anni successivi.

Il cuore lirico del concerto sarà rappresentato dalle arie di Puccini, le cui melodie hanno saputo attraversare il tempo grazie alla profonda umanità dei suoi personaggi. “Quando m’en vo” è l’aria di Musetta, un personaggio dal carattere brillante e provocatorio, mentre “O mio babbino caro” esprime la dolcezza e la determinazione di una giovane donna pronta a tutto per amore.

In questo percorso musicale, Maria Alvino e Lorenzo Savarese daranno vita a un dialogo raffinato e intenso, esaltando le sfumature e le atmosfere di ogni pagina.

Vi invitiamo a vivere questa serata di musica dal vivo e suggestioni storiche, immersi nel fascino di una location che è essa stessa parte della storia.





venerdì  27 giugno 2025 ore 19:30 presso la Batteria la Favorita in Gaeta (via Faustina accanto al bar La Villa)
per un nuovo emozionante concerto al tramonto
con
Maria Alvino, soprano
Lorenzo Savarese, pianoforte
 
Locandina_27_Giugno_2025.jpg

Non mancare!!!




image.png
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages