Il viaggio-missione:
Viajando en México con Peps, mural y más eventos en su memoria.
tratto da http://graficamaya.org/peps-in-mexico-dall-economia-all-amicizia-con-chulel/
Con la fondamentale partecipazione di Ciccio Reggio ne esce una settimana super intensa, della quale ben 4 notti passate nell’autobus nei quasi 3 mila km di strade messicane…, visitando Città del Messico, i siti archeologici delle piramidi di Teotihuacan e Monte Alban, Oaxaca, la spiaggia di Mazunte e San Cristobal de Las Casas in Chiapas.
Alle classiche visite turistiche abbiamo cronologicamente alternato incontri ed eventi con:
- Joseline Vega incaricata della cooperazione accademica e culturale di EMA Latinoamérica) e Nayali Hernandez anche lei dell’associazione universitaria Erasmus Mundus America,
- Roberto Campus, guida di Teotihuacan e responsabile del turismo comunitario di Tecelihqui membro del RITA (Rete Indigena di Turismo in Messico) recentemente scelto come representante all’ONU per la questione indigena del prossimo settembre.
- Abraham Leon, Adrian Aguirre e altri integranti del collettivo artistico TAGA (Taller Grafica Actual) nel centro della città di Oaxaca, dove il maestro Antun ha realizzato una coedizione di incisioni
- Radio Plantón di Oaxaca che ci ha intervistati nell’edificio della sezione 22 dela CNTE (Coordinadora Nacional de Trabajadores de la Educación).
- Cecilia Mingüer, directora del MACO (Museo de Arte Contemporaneo de Oaxaca) che ci anche fatto da guida nella magnifica esposizione “Firmamento” di James hd Brown.
- Cesar Chavez del collettivo artistico ASARO (ASamblea de Artistas Revolucionarios de Oaxaca) per una rapida visita della loro galleria-laboratorio.
- Daniela Whaley della bibblioteca comunitaria di Mazunte, in collaborazione con la residenza turistica “Tierra Verde Balamyujuc” nel magico ambiente del bosco di Punta Cometa, abbiamo realizzato un super serata. Ciccio ha presentato e parlando di Beps ed i suoi progetti, il maestro Antun Kojtom ha dato la conferenza sul “Ch’ulel, le forme della spiritualità maya dei tzeltal del Chiapas” ed io la riflessione sul sistema monetario internazionale per una rapida creazione e accettazione di altri accordi sul denaro, come il denaro comunitario, le ore della banca del tempo o altri prodotti con una delle classiche funzioni del denaro: unità di valore, mezzo di scambio, forma di pagamento e deposito. Serata conclusa con la proiezione del documentario “Lucio Urtubia”, la storia vera di un muratore anarquista che da solo è riuscito a mettere in enorme difficoltà il criminale sistema bancario internazionale, salvato dalla cosidetta “giustizia” che ha difeso le banche e non il popolo. Le leggi sono infatti scritte dallo stesso sistema religioso-bancario che ne controlla anche la sua applicazione, ossia assassini e criminali legalizzati che noi lasciamo ci guidino!
- documentario “Lucio Urtubia” replicato a San Cristobal de Las Casas nello spazio alternativo del “Libre Cafè” del milanese Marco Loby ma questa volta con scarsa partecipazione di pubblico….
- realizzazione di un quadro in memoria di Peps e di un mural collettivo con il collettivo Grafica Maya ed altri artisti volontari, nella parete della piazza principale del quartiere di Cuxtitali di San Cristobal de Las Casas, dove circula il Taquin, la loro moneta comunitaria.
Missione conclusa dopo il viaggio di ritorno a Città del Messico di oltre 13 ore, con la rapida visita del mio primo figlio Yuian Angel, con la compagna Adriana Osorio Avilez, maestra artigiana, disegnatrice ed architetta, esperta in tinte naturali e tessile.
E’ stato un super onore e piacere realizzare questo atto di fede: Noi crediamo in Te, Giuseppe Porsia! E condividiamo appieno questa tua frase:“Riaccendete la vostra naturale Curiosità! Aprite internet! Cercate! Scavate! Coinvolgete chi vi sta vicino e non ne ha la possibilità! Viaggiate, il mondo è incredibile! Indagate !”
hola mirko e amig@s di Pepsvolevo scrivere solo a mirko che pianificava un viaggio in messico in ottobre....ma allargo a tutti buttandovi la idea di rifare il tour del "Peps in Messico" e sempre per la seconda parte di gennaio, compleann di Beps, con le stesse città ossia messico city, oaxaca, mazunte y san cristobal ma per 12 giorni circa... farlo in 8 giorni è stato massacrante (4 notti in autobus) ma ne è stra valsa le pena..vero Ciccio?e possibilità di un volo interno e aggiungere una settimana per visitare anche palenque, tulum, merida.... e guatemalacon me como accompagnatore se siamo abbastanza, (pagamento in monete senza interessi) o anche in maniera indipendente con hotel e ristoranti consigliati...e amicizie localiche ne pensate?c'è qualche interessato?provo a fare bene il preventivo dei costi in pesos del transporto, vitto e alloggio?grazie e Ch'ulellllun super saluto dal ristorante Tania a Mazunte!! dove oggi ho iscritto al Tumin, cabanas y comedor "Gota de Vida" di lucia lopez, che affitta un camera singola con bagno in comune a 2000 pesos, ossia 110 euro al mese! o 100 peso al giorno... perche non venite un paio di mesi a vivere qui, per vedere lati positivi e negativi di vivere in europa!VIVAAAA PEPSSS-BEPSSSSS Y VIVA LOS SBEPSSSSS--Email: turr...@gmail.comFacebook: Marco Turra Faoro - Tumin en ChiapasYoutube: turrismoCV Marco Turra Faoro graficamaya.org/marco-turra/ARTE, como medio para un cambio social.Despertamos nuestro Ch'ulel, o sea nuestro propio Dios!Quienes es Marco Turra Faoro o Turrismo en Gráfica Maya http://youtu.be/yA4n7hE2jpM 8 minutosy como activista en MÉXICO http://youtu.be/Ss13-puoJSc 2 minutosMarco del TURRISMO, COME STILE DI VITA. http://www.facebook.com/TurrismoComoEstiloDeVidail nipotino della super nonnetta Antonietta (abuelita - granny Antonietta!)GRAZIE!
Ragazzi non ci sono parole per descrivere il viaggio in Messico. In realtà dovrei trovare quel quaderno dove appuntavo passo per passo quello che io e Marco ribattezzammo "atto di fede". Purtroppo questo anno sarò in Europa e non potrò esserci...
Un abbraccio
Grazie peps!!