Syskrack e Matera 2019

6 views
Skip to first unread message

Giuseppe Liuzzi

unread,
Sep 10, 2014, 4:23:22 PM9/10/14
to syskra...@googlegroups.com, syskracklab, syskrac...@googlegroups.com, ML AssoBeps, syskrac...@googlegroups.com, direttiv...@googlegroups.com, syskra...@googlegroups.com, syskrackart
Salve a tutti ragazzi,
vi scrivo questa mail riunendo tutte le mailing list Syskrack (soci, lab, eventi...) per una comunicazione importante.
Come molti di voi sapranno Matera è candidata ad essere Capitale Europea della Cultura 2019.
Inutile dire che la sua vittoria sarebbe un gran vanto per tutta la Basilicata, e che già negli ultimi periodi dietro a questo bel progetto si stanno muovendo tante cose che puntano a rendere Matera, ma in realtà tutta la Basilicata, la terra che merita di essere.
La nostra associazione ha partecipato diverse volte ad eventi e progetti volti a promuovere questa iniziativa, tanto da essere invitata anche più volte a partecipare, visti i successi delle nostre attività, competenze ed idee.
Tra i diversi incontri uno è passato inosservato ma che ci ha inseriti all'interno del dossier che è stato consegnato alla sede del Mibact, per essere sottoposto al giudizio della Commissione Europea la quale sceglierà le finaliste a concorrere al titolo di capitale europea.
Certo non siamo nominati come magari (senza presunzione) meriteremmo, nè si leggono parole su di noi (tranne in qualche colonnina e scritto pure male Sysrack, invece che SYSKRACK) si intravede solamente una mia brutta foto alle prese con una stampante del lab. In realtà facevamo parte di un reportage fotografico che probabilmente non è stato scelto dal direttore artistico. Ma non è un problema.
E' bello poter far parte di questo progetto e dare il nostro contributo affinchè Matera diventi realmente e seriamente capitale della cultura, trascinando tutta la Basilicata in una serie di progetti ed iniziative volte a migliorare la nostra cultura e la nostra situazione.
Penso e spero che questo avvenimento possa essere un motivo di vanto per chi fa parte di Syskrack e ci sostiene, sia nel caso in cui Matera vinca sia nel caso in cui perda. Soprattutto in caso di "sconfitta" faremo in modo che per noi sia una vittoria, perchè è il nostro stato mentale, le nostre iniziative e la voglia di trascinare gente che deve farci vincere e cambiare realmente le cose.
Detto questo vi inoltro una mail che mi è stata inviata dal direttore del Comitato Matera 2019 e vi allego il dossier in pdf e altre mail che ci invitano ad altre iniziative.
Sia chiaro che Syskrack collaborerà con enti, associazioni, comitati e pmi sino a quando saranno rispettati i termini del nostro statuto, nel rispetto delle ideologie che ci sono state "tramandate"e che non faremo eccezioni a comportamenti scorretti quali raccomandazioni, raccomandati, clientelismo e politica spicciola. I nostri progetti e le nostre iniziative devono brillare per la passione, la bellezza, l'energia e la scienza che ci portiamo dietro.
E' bene che chiunque faccia parte di Syskrack dica la sua o proponga nuove iniziative o dia la sua disponibilità a partecipare.
A breve vi informeremo su alcune novità e sui programmi a breve e lungo termine.
Grazie del tempo concessomi e spero di non finire nella vostra casella spam. :)
Saluti


-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: Dossier on line
Data: Wed, 10 Sep 2014 20:39:58 +0200
Mittente: dire...@matera-basilicata2019.it
A: dire...@matera-basilicata2019.it


Carissima/o

è un vero piacere invitarti alla lettura on line del dossier di candidatura consegnato dal nostro Presidente, Sindaco Salvatore Adduce, lunedì 8 settembre, a Roma presso il Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo.

 

A seguito delle attività di ascolto e confronto svolta attraverso incontri e workshop, l'ente da te rappresentato -  in accordo con il nostro direttore artistico, Joseph Grima - è stata individuato come uno dei possibili partner con cui collaborare in via non esclusiva per la realizzazione di uno o più dei progetti artistici del dossier.

In linea con il ns obiettivo “open future”, il dossier è on line da oggi sul nostro sito, a partire dalle ore 19,19 e potrai liberamente scaricarlo. Sentiti libero di commentarlo pubblicamente come meglio credi e di condividerlo con chi pensi utile.

 

Nelle prossime settimane ci sentiremo di persona per concordare momenti di incontro ed approfondimento. 

Per ora, è importantissimo sentirti al nostro fianco nella fase finale delle competizione, che prevede il 7 ottobre la visita di parte della commissione giudicatrice a Matera e poi il 16 ottobre la nostra presentazione a tutti i 13 giurati a Roma.

Se non l'avessi ancora fatto, ti prego di inserire il logo della candidatura sulla home-page del vostro sito e di utilizzare la dicitura "io sostengo Matera 2019" con corredato logo che troverai qui in file attached al fondo della tua email e se possibile di tutti quanti lavorano all'interno del vostro ente.

 

Grazie ancora per l'adesione al progetto, a presto

Paolo Verri

 

 

---
Direttore
Comitato Matera 2019

Palazzotto del Casale
Via Madonna delle Virtù
Rioni Sassi - Matera
tel - 0835 256384
email - dire...@matera-basilicata2019.it
web - www.matera-basilicata2019.it

 



Logo_IoSostengoMatera2019_pdf.pdf
DossierMT2019_openfuture_ita.pdf

el...@bonaccorsi.info

unread,
Sep 10, 2014, 5:36:28 PM9/10/14
to asso...@googlegroups.com, syskra...@googlegroups.com, syskr...@googlegroups.com, syskrac...@googlegroups.com, asso...@googlegroups.com, syskrac...@googlegroups.com, direttiv...@googlegroups.com, syskra...@googlegroups.com, syskr...@googlegroups.com
Credo nel fare rete, credo nel SUD creativo e che lavora, credo che la cultura ed il territorio siano la più bella industria italiana, credo in SYSKRACK e sostengo Matera Capitale della Cultura 2019! :)

Elena Bonaccorsi
Via Flaminia 448, 00191 Roma
00393470527375


Cc:
Data: Wed, 10 Sep 2014 22:21:44 +0200
Oggetto: [assobeps] Syskrack e Matera 2019

> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "AssoBeps" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a assobeps+u...@googlegroups.com.
> Per postare in questo gruppo, invia un'email a asso...@googlegroups.com.
> Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/assobeps.
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/assobeps/5410B2D8.8090905%40gmail.com.
> Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Sara Ucci

unread,
Sep 11, 2014, 4:26:57 AM9/11/14
to el...@bonaccorsi.info, assobeps, syskra...@googlegroups.com, syskracklab, syskrac...@googlegroups.com, syskrac...@googlegroups.com, direttiv...@googlegroups.com, syskra...@googlegroups.com, syskrackart
Anche io sostengo Matera Capitale della Cultura 2019!!
Spacchiamo tutto!



--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Syskrack Eventi" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a syskrackevent...@googlegroups.com.

Giuseppe Liuzzi

unread,
Sep 11, 2014, 8:55:21 AM9/11/14
to syskra...@googlegroups.com, syskracklab, syskrac...@googlegroups.com, ML AssoBeps, syskrac...@googlegroups.com, direttiv...@googlegroups.com, syskra...@googlegroups.com, syskrackart
Sempre per rimanere in tema vi inoltro due mail che ci invitano a partecipare alle iniziative per Matera 2019.
Entrambe richiedono la nostra presenza per questo "Cammino da Potenza a Matera" (pazzi) e noi ci dovremmo unire a loro chiaramente nell'ultima tratta Grassano - Matera prevista per il 6 Ottobre con arrivo a Matera il 7.
Da premettere che con molta probabilità molti di noi saranno a Roma al "Maker Faire", la mostra nazionale dei makers e che probabilmente rientreranno quella Domenica stessa, potrebbe essere difficoltoso parteciparvi, specie se non si è in un folto gruppo. Io avevo risposto "personalmente" a uno di loro dicendo che forse non c'eravamo, però ripensadoci e vedendo l'insistenza potrebbe essere un'interessante proposta, ma da premettere che da solo a piedi fino a Matera non lo faccio! :D
Aspetto la vostra opinione.

Saluti

Giuseppe

Prima mail:
#InCamminoperMatera2019 - Prima Proposta
Ciao, 
sono la progettista dell'associazione Scouting for ... di Potenza, ho conosciuto la vostra realtà a Tito il 12 agosto. Prima di tutto vorrei farvi i nostri complimenti per quello che state facendo e, poi, vorremmo farvi conoscere quello che stiamo organizzando per il prossimo ottobre, per capire se vi potrebbe interessare la partecipazione.


Con il supporto della Community Matera 2019, intraprenderemo un cammino da Potenza a Matera, a supporto della candidatura di quest’ultima a Capitale Europea della Cultura 2019.

Si partirà da Potenza il 3 ottobre per arrivare a Matera il 7, quando in città è prevista la visita della commissione giudicatrice che deciderà a metà ottobre quale città italiana sarà la capitale europea nel 2019. Questo il percorso:

 

3 ottobre Potenza - Vaglio

4 ottobre Vaglio - Tricarico

5 ottobre Tricarico - Grassano

6 ottobre Grassano - La Martella

7 ottobre La Martella – Matera

 

Negli stessi giorni partiranno anche i membri dell’Associazione Al Parco, passando per Pignola, Anzi, Castelmezzano e Accettura.

Ci incontreremo, quindi, a Grassano da dove partiremo per l’ultimo tratto.Sto scrivendo per invitare chi fosse interessato a unirsi a noi, seguendo il nostro percorso, anche solo per un tratto, oppure organizzando un cammino dalla propria città fino a uno dei luoghi in cui passeremo noi: l’ideale sarebbe che, nel vostro caso, vi uniste a noi a Grassano, per percorrere l’ultimo tratto insieme.

Dormiremo in palestre o luoghi messi a disposizione dalle amministrazioni o, mal che vada, in tenda!

Siamo in fase organizzativa per cui stiamo sondando il terreno per capire quanti potremmo essere effettivamente e muoverci di conseguenza … a Napoli si dice cchiù n’ simm cchiù bell’ parimm’ per cui accorrete, sarà una bella esperienza!!! 


--
Giulia Viggiani

Seconda Mail:
Grassano #incamminopermatera2019 + 1 stampate 3D a Satriano
Ciao ragazzi,
sono Rocco Perrone un piccolo editore di riviste e periodici tra cui Al Parco e alparcolucano.it

Ho cercato un contatto telefonico ma non l'ho trovato.
Vi seguo, da lontano, dai primi comunicati che sono usciti sulla vostra storia.

Scrivo per due ragioni:
la prima è per chiedervi di unirvi alla camminata che faremo a sostegno di Matera 2019 a inizio ottobre.
Abbiamo deciso di passare da Grassano non per caso ma con la precisa idea di coinvolgervi.

L'altro motivo è legato alla volontà di regalare una stampante 3D all'istituto comprensivo del mio paese, Satriano di Lucania.
Facevo l'Erasmus per giovani imprenditori a Berlino con loro (Schlolraising). Me sono tornato interrompendo il progetto per accettare la candidatura a sindaco del mio paese. Abbiamo perso, a testa alta, ma abbiamo perso.
Nel nostro programma, con mezzi ovviamente più importanti, c'era l'intenzione di aiutare la nostra scuola.
Ora, il prossimo 18 e 19 ottobre faremo un evento con il gruppo consiliare che rappresento.
Vorremo in quell'occasione regalare la stampante alla scuola (il 18 Ottobre, sabato, sarebbe perfetto).
All'inizio avevo pensato di farlo con Schoolrising ma ho cambiato idea. Vogliamo farlo con voi.
Faremo una raccolta fondi offline.

Mi serve avere un preventivo e se ovviamente potete fare anche formazione, non possiamo dargli la stampante e ciao.
Tutto nel prezzo da preventivo.
Non abbiamo fondi, come detto, faremo una serie di eventi per raccogliere soldi, autotassazione e cose del genere.

Se aderite alla camminata (magari facendo il tratto da Grassano a Matera con noi, o in altri modi) fareci sapere che diamo subito risalto dalla notizia.

A presto.

--

@alparcotree | Al Parco su FB | 
Pinterest | Google +

@RoccoPerrone

Direttore responsabile - Al Parco
Via San Rocco, 40 - Satriano di Lucania (Pz)
ITALIA +39 329 5320026

Marco Turra

unread,
Sep 11, 2014, 3:17:02 PM9/11/14
to Giuseppe Liuzzi, syskra...@googlegroups.com, syskracklab, syskrac...@googlegroups.com, ML AssoBeps, syskrac...@googlegroups.com, direttiv...@googlegroups.com, syskra...@googlegroups.com, syskrackart
da piccolo Matera è sempre stato nel mio cuore....
perchè?
la targa MT ossia Matera e .... Marco Turra  che cazzata... ma mi è servito per iniziare a legarmi al Sud, dal profondo nord nelle Dolomiti.....
VIVAAAAA MATERAAAAAAA
La    MiATErRA!!!!!!

Ch'ulelllll

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Syskrack Eventi" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a syskrackevent...@googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.



--
Youtube: turrismo
CV Marco Turra Faoro graficamaya.org/marco-turra/

ARTE, como medio para un cambio social.
Despertamos nuestro Ch'ulel, o sea nuestro propio Dios!

Quienes es Marco Turra Faoro o Turrismo en Gráfica Maya http://youtu.be/yA4n7hE2jpM 8 minutos
y como activista en MÉXICO http://youtu.be/Ss13-puoJSc 2 minutos

Marco del TURRISMO, COME STILE DI VITA. http://www.facebook.com/TurrismoComoEstiloDeVida
il nipotino della super nonnetta Antonietta (abuelita - granny Antonietta!)
GRAZIE!

el...@bonaccorsi.info

unread,
Sep 11, 2014, 6:11:14 PM9/11/14
to asso...@googlegroups.com, syskra...@googlegroups.com, syskr...@googlegroups.com, syskrac...@googlegroups.com, asso...@googlegroups.com, syskrac...@googlegroups.com, direttiv...@googlegroups.com, syskra...@googlegroups.com, syskr...@googlegroups.com
Beh, di cammini qui c'è chi può fare scuola e o andare in giro con un trattore sotto braccio ;)
Se non possiamo assicurare la nostra presenza possiamo sostenere anche il cammino e fare in modo che partecipino più persone, no?

Elena
Data: Thu, 11 Sep 2014 14:55:12 +0200
Oggetto: [assobeps] Re: Syskrack e Matera 2019

> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "AssoBeps" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a assobeps+u...@googlegroups.com.
> Per postare in questo gruppo, invia un'email a asso...@googlegroups.com.
> Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/assobeps.
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/assobeps/54119BB0.6020908%40gmail.com.

valentina sabeddu

unread,
Sep 13, 2014, 5:24:29 AM9/13/14
to Elena Bonaccorsi, syskra...@googlegroups.com, syskrackart, direttiv...@googlegroups.com, syskrac...@googlegroups.com, syskra...@googlegroups.com, syskrackeventi, syskracklab, asso...@googlegroups.com

Chi non sarà a Roma alla Maker Faire, potrebbero dare il benvenuto ai camminanti in arrivo a Grassano il 5 Ottobre che quel giorno avranno percorso 31,6 km con sorrisi e qualcosa da bere, mostrando loro il laboratorio e facendo conoscere l'associazione. Che ve ne pare? Qualcuno è disponibile?

Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Syskrack Eventi" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a syskrackevent...@googlegroups.com.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages