Comunicato n.227 - Pacchetto "Lettura libri" edizione 6.0.

0 views
Skip to first unread message

Giuliano Artico

unread,
Dec 9, 2018, 9:06:40 AM12/9/18
to ARTI2000
Lista di distribuzione [ARTI2000]
 
Comunicato n.227 del 9/12/2018.
 
Pacchetto "Lettura libri" edizione 6.0.
 
Di seguito sono riassunte le variazioni della versione 6.0 rispetto alla precedente edizione 5.10 del pacchetto "Lettura libri". I richiami citati nel seguito fanno riferimento al manuale "Lettura libri.htm".
 
1. Il manuale è stato riveduto e riorganizzato.
 - Sono state aggiornate le spiegazioni che riguardano le modifiche citate nei punti successivi.
 - Sono state eliminate le spiegazioni sul prelievo e sull'installazione in modo classico in quanto gli archivi compressi relativi al 2019 non verranno più distribuiti (v. i capitoli 1 e 4).
 - È stata eliminata la descrizione delle variazioni per tutte le versioni anteriori alla 5.0.
 - A titolo informativo, la vecchia documentazione è comunque inclusa nel setup nella sottocartella arc-doc\.
 
2. È stato ampliato il criterio per la proroga automatica di validità delle credenziali: infatti, purché l'l'utilizzo sia abbastanza frequente, ora è sufficiente il semplice avvio di uno dei moduli "Lettura libri" oppure "Biblioteca Digitale" (finora la proroga veniva applicata in occasione del download di un'opera). Vedere il paragrafo 3.2 per particolari più precisi.
 
3. Difetto risolto. in modo smart, in caso di connessione di rete assente, il modulo Lettura libri" non apriva le opere già scaricate e regolarmente presenti nella cartella BDX\. Il problema era presente anche prima della versione 5.10, ma non ha mai riguardato il modulo grafico "Biblioteca Digitale".
 
4. La combinazione Ctrl+B (impostazione del browser per accedere a Internet e per aprire la documentazione) mostra solo i browser supportati che sono effettivamente disponibili nel sistema.
 
5. Ai browser supportati è stato aggiunto Opera (paragrafo 5.3).
 
6. Per quanto riguarda il browser Microsoft Edge di Windows 10, il modo preferibile per impiegarlo è di impostarlo come browser predefinito del sistema, selezionando inoltre la voce predefinito in Lettura libri. Allo stesso modo è possibile utilizzare un browser qualunque, anche se non compreso fra quelli supportati esplicitamente.
 
Osservazioni. Se si vuole che Edge sia selezionabile con Ctrl+B, occorre impostare al valore 1 la chiave CMSEdge nel file Lettura libri.ini. Notare inoltre che ora la modalità di lettura di Microsoft Edge, detta anche reading mode, non è più compresa nei browser selezionabili con Ctrl+B. Per attivare la modalità di lettura, una volta aperta la pagina desiderata con Edge, premere l'apposita combinazione Ctrl+Shift+R.
 
7. Nella chiave CWebBrowser del file "Lettura libri.ini" e nel primo parametro dell'opzione /B, ora il browser va specificato mediante la sua sigla identificativa. Per ulteriori informazioni v. i paragrafi 5.3, 11 e 12.
 
8. La combinazione Ctrl+G scarica nella cartella dei resoconti il file aggiornato archivi.log (non viene più effettuata la ricostruzione dell'elenco utilizzando i dati degli archivi compressi).
 
9. Il setup include blb2txt.exe versione 1.71 (Balabolka Text Extract Utility), v. il paragrafo 7.2.
 
Installazione manuale del pacchetto.
 
A partire dalla versione 5.01 è possibile installare manualmente il pacchetto "Lettura libri" mediante un archivio compresso non autoestraente di tipo WinRAR.
Tenere presente che l'installazione di questo tipo è soggetta ad alcune limitazioni e che essa è stata prevista per casi del tutto speciali, ad esempio quando la normale installazione del setup viene impedita da un software antivirus che l'utilizzatore non ha la possibilità di disabilitare temporaneamente (v. il comunicato 214 e il paragrafo 2.0.1).
 
Può infatti accadere che alcuni programmi antivirus non consentano l'installazione mediante il file di setup oppure l'installazione automatica. In questi casi conviene disattivare temporaneamente l'antivirus o avviare il file di setup da una cartella impostata come eccezione.
 
Anche se la modalità di installazione tramite setup è quella consigliata, è stata predisposta una soluzione alternativa. Essa consiste nello scaricare e decomprimere manualmente l'archivio compresso llibri*.rar, reperibile all'indirizzo indicato più avanti. Dopo aver decompresso l'archivio, occorre completare l'installazione eseguendo l'accluso programma batch installa.bat con i privilegi di amministratore (voce "Esegui come amministratore" del menù contestuale).
 
Falso positivo da parte dell'antivirus (paragrafo 18.5).
 
A volte gli antivirus creano problemi nel prelievo o nell'installazione di programmi vari e in particolare ciò può verificarsi con l'archivio di setup di "Lettura libri". Ad esempio l'antivirus potrebbe dichiarare che il file è poco conosciuto e quindi potenzialmente dannoso. È una misura di prudenza generalmente utile, ma nel caso di "Lettura libri" è basata unicamente su un criterio di «reputazione», al quale sono maggiormente esposti i file con un basso numero di download, e non significa assolutamente che l'antivirus abbia individuato minacce oggettive.
 
Se si presenta il problema, per effettuare l'installazione utilizzare uno degli accorgimenti indicati di seguito.
 - Disattivare temporaneamente l'antivirus, scaricare e installare il setup di "Lettura libri" e riattivare immediatamente l'antivirus.
 - In alternativa, se si riesce a scaricare il setup, collocarlo ed eseguirlo da una cartella che sia stata preventivamente dichiarata come eccezione, cioè come cartella il cui contenuto è stato escluso dai controlli dell'antivirus. Sia ben chiaro che questa operazione può risultare rischiosa e pertanto l'utilizzatore dovrà copiare in questa cartella soltanto file di cui abbia accertato la provenienza e l'affidabilità.
 - Infine, se le due soluzioni precedenti non sono praticabili, si può decomprimere manualmente il già citato archivio compresso non autoestraente llibri*.rar.
 
Nota 1.
Quando si effettua una nuova installazione, si consiglia di non disinstallare il pacchetto. Se questo è già installato (tutte le impostazioni preesistenti vengono mantenute automaticamente).
 
Nota 2.
L'installazione del setup provoca la commutazione automatica in modo smart (il modo classico può essere attivato premendo Shift+Canc).
 
Il setup di installazione e l'archivio da estrarre manualmente sono disponibili gratuitamente al seguente indirizzo:
https://www.artico.name/soft/lettura/versione.php
 
Le istruzioni complete, oltre che nel manuale accluso, sono disponibili anche nella pagina del programma all'indirizzo:
https://www.artico.name/soft/lettura
 
Per informazioni sulla "Biblioteca Digitale per i Ciechi" consultare la pagina:
https://www.artico.name/soft/lettura/progettobibliotecadigitale.htm
 
 
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages