Comunicato n.222 - Programma GMEditor versione 1.2.0.

0 views
Skip to first unread message

Giuliano Artico

unread,
Mar 20, 2018, 5:42:41 AM3/20/18
to ARTI2000
Lista di distribuzione [ARTI2000]
 
Comunicato n.222 del 20/3/2018.
 
Programma GMEditor versione 1.2.0.
 
Informiamo che Guido Melani ha rilasciato la versione 1.2.0 del programma GMEditor.
 
Rispetto alla precedente versione 1.1.1, nel menù Azioni è stato aggiunto un nuovo sottomenù "Vai a..." che consente di saltare a una posizione del file espressa con numero di riga, percentuale della grandezza oppure numero di carattere (tasti rapidi F12, Ctrl+F12, Ctrl+Maiusc+F12).
 
Note importanti.
 
1. Se si utilizza il pacchetto "Lettura libri" ed esso è stato aggiornato alla versione 5.02, questa nuova versione di GMEditor è già disponibile nel sistema e non è necessario aggiornarla.
 
2. Anche a seguito di richieste di chiarimento, è opportuno sottolineare che la distribuzione di GMEditor avviene mediante un archivio compresso ZIP e non mediante un setup di installazione. Questa è una normale caratteristica dei software di tipo portable e comporta che l'utilizzatore deve decomprimere manualmente l'archivio utilizzando un qualunque software di compressione dati (WinRAR, 7Z, WinZip, eccetera), collocando il file eseguibile GMEditor.exe in una cartella di sua scelta. Come già detto, il prelievo dell'archivio e la sua decompressione non sono necessari se il programma è già stato acquisito mediante l'installazione del pacchetto "Lettura libri". Dunque, se si dispone di una versione precedente di GMEditor, all'avvio il programma scarica, previa richiesta, l'archivio compresso collocandolo nella cartella DownloadBD (tale cartella viene proposta per impostazione predefinita, ma è modificabile a piacere). Una volta scaricato l'archivio, è compito dell'utilizzatore completare l'installazione decomprimendo l'archivio stesso.
 
3. A causa di un disguido tecnico, nell'apposito capitolo del manuale GMEditor.htm allegato alla versione 5.02 del pacchetto "Lettura libri" non è stata riportata la descrizione delle variazioni della nuova versione 1.2.0. Tale informazione è invece presente nella pagina Web del programma e nel manuale allegato all'archivio di distribuzione di GMEditor.
 
4. Ricordiamo che il programma GMEditor è un editor di tipo "portable" e di uso molto semplice.
Esso è dotato di tutte le principali funzioni tipiche degli editor e possiede inoltre alcune particolari prerogative, fra le quali citiamo le seguenti:
 - conserva la posizione di ciascun file aperto e, se avviato senza parametri, carica automaticamente il file aperto per ultimo;
 - può caricare e produrre file nei formati .txt e .rtf, anche di grandi dimensioni;
 - ha la capacità di aprire i link presenti nel testo;
 - consente di effettuare la ricerca mediante Google e Wikipedia utilizzando come chiave una stringa presente nel testo oppure una stringa immessa liberamente.
 
L'archivio compresso Zip è disponibile all'indirizzo:
https://www.artico.name/melani/gmeditor/
 
Per informazioni sul pacchetto "Lettura libri" consultare la pagina:
https://www.artico.name/soft/lettura/versione.php
 
Per informazioni sulla "Biblioteca Digitale per i Ciechi" consultare la pagina:
https://www.artico.name/soft/lettura/progettobibliotecadigitale.htm
 
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages