Comunicato n.224 - PLAY edizione 2.10 - Generazione di melodie e suoni.

0 views
Skip to first unread message

Giuliano Artico

unread,
Jun 10, 2018, 2:08:12 PM6/10/18
to ARTI2000
Lista di distribuzione [ARTI2000]
 
Comunicato n.224 del 10/6/2018.
 
PLAY edizione 2.10 - Generazione di melodie e suoni.
 
Il programma PLAY svolge la funzione di produrre vari suoni (melodie, note di durata e frequenza a piacere, segnali in codice Morse, trilli, suono di sirena) mediante gli altoparlanti del calcolatore. I suoni possono essere riversati in un file WAV per vari impieghi, ad esempio come suonerie da inserire in un telefono cellulare.
 
Variazioni nella versione 2.10 rispetto alla precedente edizione 2.0. I richiami citati nel seguito fanno riferimento al manuale play.htm.
 
1. Nei file Morse strutturati, è possibile includere una o più sezioni costituite da un particolare comando che genera testo random secondo vari criteri [¶2.13.1].
Il testo generato può essere trascritto su file (v. l'opzione /L e la chiave LogRandom nel file play.ini).
 
2. La memorizzazione dell'audio su file WAV ora è consentita anche a partire da un testo strutturato in sezioni per il Morse (opzione /M) [¶ 2.9].
 
3. Nella traduzione in Morse è stata introdotta la possibilità di specificare facoltativamente uno spazio interparola supplementare. Questo parametro può essere impostato con il terzo valore nell'opzione /B [¶ 3.2] o con la chiave MorseEIS nel file play.ini [¶ 5].
Si può anche variare lo spazio interparola durante la traduzione di un file Morse utilizzando la lettera I (maiuscola o minuscola).
 
4. Nuovi tasti. Oltre al tasto I già citato sopra, nella traduzione di un file in Morse si possono ora usare le lettere L e S (maiuscole e minuscole) per variare interattivamente il bilanciamento linea/punto e spazio/punto [¶ 2.12].
 
5. Ora sono traducibili in Morse anche i seguenti caratteri: ß (legatura SZ), æ (legatura AE), ñ (N con tilde).
 
6. È stata migliorata l'individuazione dell'editor e sono stati aggiunti alcuni editor predefiniti [¶ 2.11].
Per la possibile collocazione dell'editor v. [¶ 2.11.1].
 
7. Sono stati inclusi nella distribuzione i seguenti nuovi file:
- aiuto.bat mostra la sintassi e il prospetto delle opzioni disponibili da riga di comando (come con il comando "play.exe /?"),
- random.bat e random.txt. per esemplificare la generazione di Morse random.
 
8. Correzioni.
- La traduzione in Morse dei caratteri immessi da tastiera (Shift+F10 o Alt+T) funzionava correttamente solo dopo aver selezionato il modo Morse nella finestra principale.
- Il testo specificato al prompt tra virgolette viene ora tradotto in morse integralmente anche se contiene i caratteri "?" e "/".
- Il percorso dell'editor non veniva mantenuto fra una sessione e l'altra. Per ovviare all'inconveniente è stata aggiunta la chiave SpecEditor nel file play.ini.
- Il numero di ripetizioni del suono, pur essendo correttamente memorizzato nella chiave NRepeat del file play.ini, veniva sempre ignorato. Ora tale valore viene considerato quando il programma è avviato in modo interattivo.
 
9. Se si usa l'opzione /Q insieme con /M, la frase "Traduzione in Morse del file ..." ora non viene più visualizzata.
 
Il file di installazione e' disponibile gratuitamente al seguente indirizzo:
https://www.artico.name/soft/play/versione.php
 
Le istruzioni complete, oltre che nel manuale accluso, sono disponibili anche on-line all'indirizzo:
https://www.artico.name/soft/play/
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages