Comunicato n.239 - Programma Compare Tree&Text edizione 1.0.

1 view

Giuliano Artico

to ARTI2000
Lista di distribuzione [ARTI2000]

Comunicato n.239 del 20/4/2021.

Programma Compare Tree&Text edizione 1.0.

ctt.exe è un'utilità da riga di comando che consente di confrontare uno o più file presenti in una determinata directory con i file contenuti in una directory obiettivo. Funziona in modalità console con qualsiasi versione di Windows XP / Win7 / Win10, sia a 32 bit sia a 64 bit.

Il programma supporta due modalità operative come indicato di seguito.

1) Modalità di confronto ad albero (Tree Mode).

Scopo: confrontare rapidamente i file in una directory e nelle sue sottodirectory ed eliminarne alcuni con determinati criteri, se lo si desidera, ad esempio per controllare/ripulire un backup.
  Questa modalità emula l'eccellente programma MS-DOS CompTree 1.81 di Allan Hoiberg (Danimarca) e ne costituisce un fedele rifacimento per il sistema Windows (con qualche miglioramento). Tutte le opzioni, i codici di errore e i segnali acustici di CompTree sono supportati con identico significato.

2) Modalità di confronto come testo (Text Mode).

Scopo: effettuare un confronto a righe (o a blocchi) fra un singolo file origine e un file obiettivo e visualizzare interattivamente le differenze.

Note sul programma.
 - Uso spiccatamente tecnico.
 - Disponibili molte opzioni (prestare particolare attenzione a "/D").
 - Buona interazione con screen reader.
 - Programma e documentazione in inglese.

Commento personale.
Da almeno vent'anni uso con grande soddisfazione l'utilissimo programma CompTree di Allan Hoiberg che funziona bene, con qualche difetto assolutamente trascurabile, anche in Windows a 32 bit, mentre nei PC a 64 bit non è utilizzabile. Per tale ragione, dopo aver contattato l'autore e appreso che non intendeva continuarne lo sviluppo, ho deciso di realizzarne una replica per mio uso personale. Ho approfittato per fare qualche aggiunta, in particolare il "Text Mode" e alcuni modificatori delle opzioni.
Metto a disposizione di tutti il mio lavoro, augurandomi che possa essere sfruttato utilmente anche da altri.
Prima di servirsene, però, raccomando di leggere con grande attenzione il manuale, soprattutto a chi non ha mai avuto occasione di adoperare il programma CompTree.

Il programma CTT è disponibile in forma di archivio compresso ZIP al seguente indirizzo:
https://www.artico.name/soft/ctt/