Comunicato n.217 - Programma portable TN2Braille edizione 2.10.

0 views
Skip to first unread message

Giuliano Artico

unread,
Jan 31, 2018, 5:05:04 AM1/31/18
to ARTI2000
Lista di distribuzione [ARTI2000]
 
Comunicato n.217 del 31/1/2018.
 
Programma portable TN2Braille edizione 2.10.
 
Immissione di codice Braille da tastierino numerico.
 
Le principali variazioni rispetto alla precedente versione 2.0 sono sintetizzate nel prossimo prospetto. Per l'elenco completo dei tasti consultare il paragrafo 6 del manuale.
 
1. Il nuovo tasto F3 apre il menù di scelta che permette di assegnare o modificare la stampante braille (paragrafo 4).
Il menù stesso viene aperto automaticamente all'avvio se la stampante braille non è ancora stata impostata.
 
2. Nella riga di immissione sono ora possibili gli spostamenti parola per parola premendo le frecce orizzontali insieme con Ctrl.
 
3. Per eseguire la conversione da prompt non si usa più il reindirizzamento dell'output: ora il file destinazione va specificato con l'opzione "/U" seguita dal nome del file (paragrafo 11).
 
4. La suddetta opzione "/U" viene ora impiegata nelle voci "Switch usando TN2Braille.bat" e "Stampa usando CmdBraille.bat" del menù "Invia a". Le due voci sono state inoltre modificate per escluderne l'applicazione a file con estensioni inappropriate.
 
Nota importante. Per potersi servire di tali voci, se esse sono state generate con una versione precedente di TN2Braille, è necessario premere F6 e F7 per aggiornare i vecchi elementi.
 
5. La documentazione è stata aggiornata (guide TN2Braille.htm e tabelle.htm, tabelle di conversione, file batch dimostrativi). Inoltre l'aiuto in linea (tasto F1) è stato arricchito con nuovi dati e diviso in sezioni.
 
6. In relazione al menù che si apre premendo F3, di cui al precedente punto 1, sono escluse dalla scelta le stampanti contenenti certe stringhe che non possono ragionevolmente far parte del nome di una stampante braille. L'elenco delle esclusioni può essere comunque personalizzato mediante la chiave KXPrnLst nel file di configurazione oppure con l'opzione /X.
 
Scopo del programma.
 
TN2Braille è una piccola utility di tipo portable che permette di inserire codice braille a piacere utilizzando il tastierino numerico.
 
A differenza dei programmi che utilizzano alcuni tasti della tastiera QWERTY per simulare la tastiera dattilo-braille, TN2Braille si avvale del tastierino numerico dove la disposizione delle prime due colonne di tasti numerici richiama la forma del casellino braille. Per inserire i caratteri si premono in successione i tasti che hanno la posizione dei punti braille desiderati. Uno dei vantaggi di questo metodo è di poter digitare i caratteri utilizzando una sola mano. Ciò risulta vantaggioso per un soggetto non vedente, ad esempio, per trascrivere da una sorgente cartacea codice braille complesso, come il braille musicale, , in quanto l'altra mano rimane libera per leggere il testo senza perdere il riferimento sul foglio.
 
Il programma TN2Braille è inoltre dotato di alcune funzioni accessorie per il trattamento delle tabelle di conversione ASCII-braille e per la stampa in braille.
 
Il programma non richiede alcuna installazione. Basta decomprimere l'archivio di distribuzione in una cartella abilitata in scrittura (in particolare, essa non può essere una sottocartella dei programmi di Windows) e avviare il file eseguibile TN2Braille.exe direttamente dalla cartella che lo contiene oppure creare sul desktop un opportuno collegamento.
 
Consultare il manuale TN2Braille.htm e le istruzioni per l'uso delle tabelle tabelle.htm.
 
Prelievo del programma
 
Il programma viene fornito mediante un archivio compresso di tipo ZIP. Dopo aver scaricato l'archivio, seguire le indicazioni fornite nel paragrafo 2 del manuale.
 
Per scaricare l'archivio di distribuzione consultare la pagina seguente:
http://www.artico.name/soft/tn2braille/
 
 
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages