Comunicato n.236 - Programma portable TN2Braille edizione 2.20.

1 view
Skip to first unread message

Giuliano Artico

unread,
Aug 15, 2020, 2:25:28 PM8/15/20
to ARTI2000
Lista di distribuzione [ARTI2000]
 
Comunicato n.236 del 15/8/2020.
 
Programma portable TN2Braille edizione 2.20.
 
Immissione di codice Braille da tastierino numerico.
 
Le principali variazioni rispetto alla precedente versione 2.11 sono sintetizzate nel prossimo prospetto. Per l'elenco completo dei tasti consultare il paragrafo 6 del manuale.
 
1. A partire dalla versione 2.20, l'archivio di distribuzione non contiene più il file TN2Braille.ini e di conseguenza, nel sovrascrivere i file di una copia
preesistente del programma, non occorre più effettuarne la configurazione perché le impostazioni vengono mantenute. Prima di decomprimere l'archivio, l'utilizzatore dovrà comunque fare una copia dei file della sottocartella Tabelle che dovesse aver precedentemente modificato.
 
2. Nuovi comandi da tastiera.
 - PgDn/PgUp fanno rispettivamente avanzare/retrocedere di 10 righe. Il numero di righe da saltare può essere impostato mediante la chiave KSkipLin.
 - Ctrl+Invio spezza in due la riga e la parte che inizia sul cursore forma una nuova riga.
 - In condizioni opportune, Ctrl+Canc ricongiunge due righe consecutive.
 - Alt+F11 oppure Ctrl+D verificano on-line se esiste una versione aggiornata del programma. In caso affermativo basta premere "S" per scaricare l'archivio
compresso.
 - Se il testo è stato modificato, la conclusione della sessione (tasti Esc oppure Alt+F4), è possibile solo dopo aver premuto esplicitamente uno dei tasti "S" o "N". In altri termini, non è più possibile concludere la sessione rispondendo alla richiesta di salvataggio con Esc.
 
3. Alcuni tasti consentono l''interazione con gli appunti di Windows (clipboard).
 - Ctrl+C copia negli appunti la riga attuale.
 - Ctrl+M aggiunge agli appunti la riga attuale, mantenendo il testo preesistente.
 - Ctrl+X copia negli appunti la riga attuale e la cancella.
 - Ctrl+V incolla prima della riga attuale l'intero testo contenuto negli appunti, purché tutte le righe abbiano lunghezza idonea.
 - Ctrl+A copia negli appunti l'intero contenuto del testo in lavorazione.
 
4. Sono ora previsti due modi per inserire caratteri non presenti nella tastiera e aventi codice ASCII compreso fra 33 e 255 (paragrafo 6.1).
 
5. Ora è prevista la possibilità di immettere righe di lunghezza arbitraria mediante l'utilizzo a fine riga del carattere di continuazione "\"" (paragrafo 6.2).
 
6. Modificato il comportamento della chiave KKeyCar. Se a destra di "="" sono presenti due asterischi consecutivi "**", il valore viene interpretato come la stringa composta da tutti i caratteri con codice da 33 a 255.
 
Nota. Con questa impostazione è escluso ogni controllo sui caratteri immessi da tastiera e di conseguenza l'utilizzatore dovrà prestare particolare attenzione
per non immettere inavvertitamente qualche carattere indesiderato.
 
7. Nuove chiavi nel file di configurazione TN2Braille.ini.
 - KSkipLin: numero di righe da saltare alla pressione di PgDn/PgUp.
 - KShowTime: persistenza a schermo delle scritte informative di F9 e F10.
 - KAltKey: assegnazione di caratteri particolari alle combinazioni Alt+A ... Alt+Z.
 
8. Il testo di aiuto (tasto F1) è stato riveduto e completato con i nuovi comandi.
 
Scopo del programma.
 
TN2Braille è una piccola utility di tipo portable che permette di inserire codice braille a piacere utilizzando il tastierino numerico.
 
A differenza dei programmi che utilizzano alcuni tasti della tastiera QWERTY per simulare la tastiera dattilo-braille, TN2Braille si avvale del tastierino numerico dove la disposizione delle prime due colonne di tasti numerici richiama la forma del casellino braille. Per inserire i caratteri si premono in successione i tasti che hanno la posizione dei punti braille desiderati. Uno dei vantaggi di questo metodo è di poter digitare i caratteri utilizzando una sola mano. Ciò risulta vantaggioso per un soggetto non vedente, ad esempio, per trascrivere da una sorgente cartacea codice braille complesso, come il braille musicale, , in quanto l'altra mano rimane libera per leggere il testo senza perdere il riferimento sul foglio.
 
Il programma TN2Braille è inoltre dotato di alcune funzioni accessorie per il trattamento delle tabelle di conversione ASCII-braille e per la stampa in braille.
 
Il programma non richiede alcuna installazione. Basta decomprimere l'archivio di distribuzione in una cartella abilitata in scrittura (in particolare, essa non può essere una sottocartella dei programmi di Windows) e avviare il file eseguibile TN2Braille.exe direttamente dalla cartella che lo contiene oppure creare sul desktop un opportuno collegamento.
 
Consultare il manuale TN2Braille.htm e le istruzioni per l'uso delle tabelle tabelle.htm.
 
Prelievo del programma.
 
Il programma viene fornito mediante un archivio compresso di tipo ZIP. Dopo aver scaricato l'archivio, seguire le indicazioni fornite nel paragrafo 2 del manuale.
 
Per scaricare l'archivio di distribuzione consultare la pagina seguente:
http://www.artico.name/soft/tn2braille/
 
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages