Collegamento Archimede a database mysql in hosting remoto

celicablackdevil

to archime...@googlegroups.com
Salve mi presento,
mi chiamo Sergio Cobuccio e sono nel Direttivo della Pro Loco di Conselve (PD).
Da quest'anno abbiamo deciso di cominciare ad usare Archimede per la gestione contabile della nostra associazione (meglio tardi che mai) in quanto è cambiato il direttivo e soprattutto è cambiato il tesoriere.
Essendo io un informatico con buone competenze, desideravo sapere se è in qualche modo possibile collegare l'ODBC del database mysql che utilizza Archimede ad un DB in hosting su ns. server.

Spiego la motivazione della cosa... Attualmente il nuovo direttivo verrà coadiuvato dal vecchio segretario e dai vecchi revisori dei conti per il primo anno circa e quindi volevamo rendere fruibile il software a più utenti (ognuno da casa propria) sfruttando le potenzialità che credo di aver riscontrato nel file "VariabiliArchimede.ini".

A quanto mi pare di aver capito si potrebbe assegnare un ODBC esterno a quello di default del programma e quindi potrebbe essere possibile l'uso di un DB condiviso e sempre aggiornato purchè sia disponibile a collegamenti dall'esterno (con relative grant di accesso).

Attendo indicazioni su come operare per tentare di trovare la soluzione al mio problema.

Questo poi potrebbe comunque tornarci utile per eventuali pubblicazioni della contabilità nel sito che stiamo valutando di realizzare.

Sperando di ricevere quanto prima un Vs. contatto

Saluto cordialmente.

Sergio Cobuccio
Cell. 3495674253

Michelino Armenti

to archime...@googlegroups.com
Si, tutto quanto afferma e' esatto.
Alcune Pro Loco gia' usano regolarmente Archimede in LAN .
Applicazioni in WAN non ne' esistono ancora, per cui ben venga la Sua; La prego di tenerci informati.

Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .

celicablackdevil

to archime...@googlegroups.com
Grazie mille della rapidissima risposta.

Desideravo porre alcune domande in più prima di addentrarmi nella realizzazione di tale configurazione.

Desideravo sapere se Archimede gestisce 2 o più connessioni simultanee al DB (in produzione intendo) e se si, sapere il nome della tabella nella quale fare gli insert delle login di accesso ad Archimede che di default sono username "unpli" e password "unpli".

La seconda e la terza domanda sono legate al file VariabiliArchimede.ini.

Il collegamento tra il sw e il db avviene tramite delle grant di accesso o usa un qualche token alfanumerico per il collegamento tra sw e db?
Immagino che in configurazione standard il database sia pubblicato in locale senza grosse necessità di sicurezza (quindi accesso libero senza particolari restrizioni), mentre per una situazione in wan (quindi con db pubblicato online) necessita per ovvi motivi dell'assegnazione di username e password per il semplice collegamento tra sw e db.
Qualora fosse possibile applicare questo tipo di restrizioni, quali sono i parametri da utilizzare nel file *.ini per attribuire username e password di collegamento al db (ovviamente non intendo la login in Archimede che immagino interessi tabelle diverse)?

Le eventuali porte di accesso al db (default per mysql 3306) possono essere assegnate con la notazione ":3306" a seguire se servisse?

Le ultime 2 domande le pongo perchè non mi pare di aver visto parametri di questo tipo nel file standard nativo.

Grazie mille dell'aiuto che mi vorrete dare.
Sarà mia premura condividere poi con voi le informazioni per poter replicare tale interfacciamento.

Saluti.

Sergio Cobuccio
Pro Loco Conselve

P.S. Qualora abbiate un esempio da trasferirmi per meglio comprendere i parametri da configurare ve ne sarei grato se poteste inviarmene una copia (celica_bl...@libero.it) .