Il manuale in italiano lo trovi qui:
http://www.vegachess.com/download.htm
In merito alla tua domanda, se conviene passare dal Diena al Vega,
secondo me è mal posta.
Trattasi di due sw di cui il primo fa parte della "storia"
dell'arbitraggio italiano. Fu implementato e arricchito man mano a
partire dagli anni '80 dal Sig. Diena. Quindi è pensato e costruito
per girare sotto DOS, anche se il Settore Arbitrale provvede a
mantenerlo attuale con opportune implementazioni quando necessario.
Vega è più giovane, quindi "naviga" da sempre in Windows, seppur è
disponibile la versione per Linux.
Mi par di capire che allo stato usi il Diena. Scaricati il manuale in
italiano e la versione dimostrativa di Vega e fa qualche simulazione.
Poi ti regoli in base alle tue esigenze e gusti.
Franco De Sio