L'attuale regolamento degli scacchi in merito alla cadenza rapid tra
l'altro recita:
B7. The flag is considered to have fallen when a player has made a
valid claim to that effect. The arbiter shall refrain from signalling
a flag fall.
B8. To claim a win on time, the claimant must stop both clocks and
notify the arbiter. For the claim to be successful the claimant's flag
must remain up and his opponent's flag down after the clocks have been
stopped.
B9. If both flags have fallen, the game is drawn.
Personalmente, e quasi sicuramente sbagliando, leggendo tali articoli
d'un fiato avevo sempre inteso che se cade *una* bandierina l'arbitro
tace, ovviamente, e quando cade la seconda dichiara la patta (e qui
forse sbaglio).
Ho preso visione della bozza del regolamento che sarà discusso a
Dresda (tale bozza naturalmente potrà essere modificata, anche
significativamente, in tale sede), e che entrerà in vigore il 1°
luglio 2009.
In relazione a tali articoli sono state fatte delle puntualizzazioni a
chiare lettere: l'arbitro deve tacere anche in presenza di entrambe le
bandierine cadute, ed aspettare che se ne accorgano i giocatori.
Forse troppo impulsivamente ho scritto a Gijssen, presso
chesscafe.com, la seguente:
------------------------------------------
FA Francesco De Sio - Italy
Hi Mr. Gijssen.
I have read the new proposals for the rule of the chess:
B7. The flag is considered to have fallen when a player has made a
valid
claim to that effect. The arbiter shall refrain from signalling a flag
fall,
even after both flags have fallen.
B8. To claim a win on time, the claimant must stop both clocks and
notify
the arbiter. For the claim to be successful the claimant's flag must
remain
up and his opponent's flag down after the clocks have been stopped. If
after
such a claim it is noticed, that both flags have fallen, the arbiter
shall
declare the game drawn.
In my opinion, if these rules are approved, two goliardic players in
a
rapid tournament can put on of accord and to stop it.
Excuse for my English language.
Many thanks in advance.
---------------------------------------------
Sono stato impulsivo perchè probabilmente, se mi risponderà, mi dirà
che oggi è già così, e visto che i vari Franco De Sio non lo avevano
capito, lo vogliono rendere chiaro...
Aggiungo per completezza di discorso il B9 che (forse) verrà:
B9 The arbiter should intervene when he observes a checkmated king or
a stalemate.
Più chiaro di così...
Ora, il punto è che voi dovete arbitrare un torneo a cadenza rapida, e
io mi iscrivo insieme a un paio di amici buontemponi come me.
Ragionevolmente prima o poi mi abbinerete ad uno dei miei amici, con
il quale comincio a giocare e non la finisco più, letteralmente
bloccando di fatto il torneo. E non potete farci nulla perchè è
compito esclusivo mio o del mio amico segnalare la caduta della
bandierina, e ce ne guardiamo bene...
In realtà ciò è chiaramente possibile già oggi pure in torneo a
cadenza lunga con l'incremento. Insieme al solito amico iniziamo a
muovere senza farci troppo male e, con i 30 secondi cui abbiamo
diritto a mossa, facciamo mattina. Insieme all'arbitro naturalmente...
Si, lo so quello che state pensando: quelle descritte sono situazioni
ipotetiche e non realistiche. Ma possono accadere e il regolamento lo
permette!
Con questo post ho voluto semplicemente segnalare quelli che ritengo
un paio di "bachi" del regolamento.
Franco De Sio