10 - Disposizione di servizio relativa all'individuazione della posizione giuridica dei dipendenti nell’esecuzione del lavoro in emergenza Covid19

74 views
Skip to first unread message

Aquile Agili

unread,
Apr 7, 2020, 5:39:31 AM4/7/20
to Aquile Agili
Si porta a conoscenza della Disposizione di servizio relativa all’individuazione della posizione giuridica dei dipendenti nell’esecuzione della prestazione di lavoro nel periodo emergenziale in attuazione della Seconda direttiva del Segretario Generale prot. n. 223061 del 23 marzo 2020.



Il Segretario Generale autorizza il personale dipendente di cui agli elenchi nominativi indicati nel “Prospetto sintetico  Classificazione dipendenti” allegato alla presente ad espletare le prestazioni di lavoro secondo le tipologie ivi indicate così come individuate dai dirigenti.

I Sigg. Capi Area e i Sigg. Dirigenti ai quali la presente viene inoltrata sono onerati di verificare il corretto svolgimento da parte dei dipendenti delle prestazioni di lavoro effettuate in modalità agile utilizzando i dispositivi di monitoraggio allo stato dell’arte disponibili, nonché di vigilare sul puntuale rispetto delle misure igienico-sanitarie di cui alla circolare dello scrivente prot.n.196647/USG del 8 marzo 2020 in relazione ai dipendenti che espletano la prestazione di lavoro di carattere indifferibile in presenza.

Il WEB MASTER è onerato di procedere alla pubblicazione della presente circolare nel sito online del Comune di Palermo – Sezione Amministrazione Trasparente – Disposizioni Generali – Atti Amministrativi Generali – Segreteria Generale.
Il Capo Area della Direzione Generale, per mezzo dell’Unità Organizzativa “Organizzazione e Valutazione”, è formalmente incaricato di procedere alla rivisitazione del piano annuale della Performance in modo tale che il medesimo tenga conto delle ineludibili modifiche conseguenti al periodo emergenziale. La proposta di piano della performance 2020 dovrà essere presentata allo scrivente entro e non oltre la data del 20 aprile p.v.

Per quanto concerne il personale dipendente che è stato temporaneamente ricollocato presso aree diverse da quelle di appartenenza, con la presente disposizione vengono fatti salvi e riconosciuti gli effetti delle determinazioni assunte dai rispettivi dirigenti nell’esercizio degli autonomi poteri gestionali previsti dalla normativa.

Tenuto conto della circostanza che alla data odierna permane una residua quota di dipendenti che non sono stati inseriti in nessuna delle tre tipologie, lo scrivente, in attuazione dei disposti normativi, dichiara che i dipendenti contenuti nella quota predetta, anche se non individuati dai dirigenti e dunque non indicati in elenco, sono da ritenersi esentati dal servizio in conseguenza della mancata attivazione da parte del dirigente competente e dal coordinatore di area.

Le disposizioni di cui alla presente si intendono estese anche ai lavoratori socialmente utili in attività presso il Comune di Palermo, sia nel caso in cui siano stati comunicati i relativi nominativi, sia nel caso in cui i medesimi non siano stati inseriti da parte dei rispettivi dirigenti in una delle categorie della classificazione di cui all’allegato prospetto.
A tale ultimo proposito, ove il dirigente per uno o più lavoratori L.S.U. non potesse far loro svolgere né prestazioni indifferibili in presenza, né lavoro agile, tali prestatori sono automaticamente posti in esenzione con obbligo di recupero, entro il 31 dicembre 2020, delle ore non effettuate nel periodo emergenziale, in attuazione di quanto previsto dalla Regione Siciliana con propria circolare prot. n. 15628 del 20 marzo 2020 avente per oggetto “Gestione personale ASU-PIP emergenza Covid19”, inviata a tutti gli enti utilizzatori.

Si dispone la pubblicazione della presente circolare e del relativo allegato nell’applicazione “Aquile Agili”.
Si dispone, altresì, che i Sigg. Dirigenti, ciascuno in relazione agli uffici di competenza, provvedano a comunicare i contenuti della presente disposizione al proprio personale dipendente.
Si confida nel puntuale ed esatto adempimento.
Distinti saluti.
Il Segretario Generale
Dott. Antonio Le Donne


Allegati: 
  • Disposizione di servizio relativa all'individuazione della posizione giuridica dei dipendenti nell'esecuzione della prestazione di lavoro nel periodo emergenziale in attuazione della Seconda direttiva del Segretario Generale prot. n. 223061 del 23 marzo 2020
  • PROSPETTO ANALITICO CLASSIFICAZIONE DIPENDENTI
  • PROSPETTO SINTETICO CLASSIFICAZIONE DIPENDENTI - RIEPILOGO
PROSPETTO ANALITICO CLASSIFICAZIONE DIPENDENTI.xls
PROSPETTO SINTETICO CLASSIFICAZIONE DIPENDENTI - RIEPILOGO.xlsx
provvedimento_Segr_Generale_timbrato.pdf
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages