Fwd:

0 views
Skip to first unread message

Centro Culturale di Lugano

unread,
Oct 13, 2008, 3:49:51 PM10/13/08
to appelloe...@googlegroups.com
Grazie.
Ida


---------- Forwarded message ----------
From: Silvia <sil...@freetimeclub.ch>
Date: 2008/10/13
Subject:
To: appelloeduc...@googlegroups.com


Sto vivendo con mio figlio un momento molto impegnativo, dato che lui ha 14 anni ed è in pieno periodo adolescenziale. Accolgo però questo particolare momento, con tutte le paure e le incertezze che possono sorgere nel mio animo, come una grande occasione da non sprecare lasciandosi demoralizzare da atteggiamenti impulsivi e a volte anche molto pesanti che potrebbero ferirti o farti pensare che tutto ciò che hai cercato di trasmettere a tuo figlio è come andato in fumo….., lui sta solo cercando delle conferme, sta cercando di capire chi è veramente, cerca un confronto, cerca un modello a cui fare riferimento…!

Io sono sempre stata una mamma "chioccia", ho giocato tanto con i miei bambini e per fortuna per molti anni ho potuto rimanere a casa ed occuparmi solo di loro, poi sono cambiate alcune cose, ho divorziato da mio marito ed ho dovuto iniziare a lavorare, ma questo non mi ha mai impedito di essere in primo luogo "mamma". Oggi le mie due figlie sono maggiorenni e sono così fiera di loro e di ciò che siamo state capaci di costruire insieme, siamo molto legate e non solo dal fatto che siamo madre e figlie, c'è molto di più tra noi; un rapporto di massima fiducia e stima, e con questo non pensate che sia stato tutto facile, anzi ho passato periodi nella loro adolescenza molto duri (per raccontare tutto ci vorrebbe molto tempo, ma vi lascio immaginare cosa vuol dire per due bambine in età adolescenziale dover scoprire che il proprio papà è dipendente da sostanze stupefacenti e vederlo entrare in un ospedale psichiatrico e poi in una comunità di recupero….. con tutte le difficoltà, anche finanziarie che ne sono derivate…). Quello che vorrei dire, per non prolungarmi oltre misura, è che la mia esperienza come mamma è l'avventura più affascinante che mi sia mai capitata nella vita e che cercando di educare/crescere i miei figli sono cresciuta io e sto ancora crescendo  tanto, quindi è assolutamente vero che l'educazione è uno scambio, che richiede umiltà, voglia di mettersi in discussione e un immenso amore per la vita…..è un occasione per noi stessi e per i nostri figli di avvicinarci al nostro profondo essere per gustare la meraviglia dell'esistenza.

Grazie di avermi ascoltato e a tutti un messaggio di speranza.

Silvia




--
Centro Culturale di Lugano
www.centroculturale.org
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages