bebe
unread,Oct 10, 2008, 2:04:26 PM10/10/08Sign in to reply to author
Sign in to forward
You do not have permission to delete messages in this group
Either email addresses are anonymous for this group or you need the view member email addresses permission to view the original message
to appelloeducazione
Prima di tutto ringrazio coloro che hanno aperto e proposto questo
forum importante.
Mi associo in toto con quanto scritto dal Signor Chierici.
L'educazione è un affare che concerne tutti, che tutti coinvolge, che
tutti impegna (o perlomeno dovrebbe...).
E come tale, è una conquista dalla quale tutti traiamo beneficio.
Si tratta di una conquista difficile e sempre in fieri.
Spesso si pensa all'educazione come a qualcosa che rimane circoscritta
all'età infantile, al massimo giovanile. Qualcosa che si riceve
passivamente, in famiglia e a scuola, nei primi anni di vita e poco
oltre.
In realtà si tratta di un processo infinito, continuamente rinnovato,
aggiornato.
Ma soprattutto, ciò che personalmente trovo una sfida affascinante,
l'educazione è uno scambio, è un dare e ricevere reciproco, nel limite
della capacità individuale di accogliere ogni occasione proficua.
L'esempio più immediato che viene da fare è quello di genitori e
figli, dove se è pur vero che inizialmente il ruolo più attivo viene
giocato dagli adulti, non si può negare che la loro parte la fanno da
subito (senza esserne coscienti) anche i figli.
Lo stesso vale per gli educatori, a tutti i livelli, per gli operatori
sociali e sanitari eccetera.
Allora diventa occasione educativa e di crescita ogni momento della
giornata.