grazie

0 views
Skip to first unread message

bebe

unread,
Oct 10, 2008, 2:04:26 PM10/10/08
to appelloeducazione
Prima di tutto ringrazio coloro che hanno aperto e proposto questo
forum importante.
Mi associo in toto con quanto scritto dal Signor Chierici.
L'educazione è un affare che concerne tutti, che tutti coinvolge, che
tutti impegna (o perlomeno dovrebbe...).
E come tale, è una conquista dalla quale tutti traiamo beneficio.
Si tratta di una conquista difficile e sempre in fieri.
Spesso si pensa all'educazione come a qualcosa che rimane circoscritta
all'età infantile, al massimo giovanile. Qualcosa che si riceve
passivamente, in famiglia e a scuola, nei primi anni di vita e poco
oltre.
In realtà si tratta di un processo infinito, continuamente rinnovato,
aggiornato.
Ma soprattutto, ciò che personalmente trovo una sfida affascinante,
l'educazione è uno scambio, è un dare e ricevere reciproco, nel limite
della capacità individuale di accogliere ogni occasione proficua.
L'esempio più immediato che viene da fare è quello di genitori e
figli, dove se è pur vero che inizialmente il ruolo più attivo viene
giocato dagli adulti, non si può negare che la loro parte la fanno da
subito (senza esserne coscienti) anche i figli.
Lo stesso vale per gli educatori, a tutti i livelli, per gli operatori
sociali e sanitari eccetera.
Allora diventa occasione educativa e di crescita ogni momento della
giornata.


Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages