Il giorno 20 ottobre 2008 9.32, Casagrande Roberto
<
roberto.c...@lu.unisi.ch> ha scritto:
Ho letto solo ora la reazione indignata di Susy Erba che ammonisce di
non generalizzare. Suppongo che sia rivolta (anche) al mio
intervento. Non voglio fare polemica, perché non serve affatto alla
tematica di questo blog. Perciò spero che si cerchi di trarre dai vari
interventi degli spunti che possano contribuire ad una discussione
costruttiva. Avevo descritto una realtà del mio quotidiano e non
intendevo affermare che ciò succede dappertutto, ma credo che una
tendenza ci sia. Chi non ha osservato sui mezzi pubblici pieni una
mamma in piedi col bimbo in braccio mentre dei giovani adulti
restavano comodamente seduti? Ebbene, fino agli anni settanta ciò era
impensabile, come era impensabile la maleducazione di molti giovani
genitori che ho riscontrata ai buffet in un rinomato villaggio
turistico in Italia. Pare che ci sia una tendenza alla maleducazione.
Chi osserva delle tendenze generalizza per forza? Se a qualcuno sembra
che oggi giorno essere gay (o meglio dichiararsi tale) è di moda si
attira l'ira di dio da parte di molti buonisti. Ma la tendenza ad un
offuscamento dell'identità maschile e femminile c'è.
Credo che prima di continuare la discussione così complessa di questo
blog mi devo mettere a leggere degli studi psicosociali. Sono troppi i
fattori che possono causare dei problemi comportamentali tra i
giovani. Perché una classe di scuola media 'funziona' a meraviglia
mentre la classe parallela è caotica? Mia figlia è stata così bene che
alla fine dei quattro anni ha detto che li rifarebbe sull'istante. E
guarda caso: quasi tutti gli allievi di questa classe vivono in
famiglie intatte e credo anche armoniose. Ora rischio di attirarmi
l'ira di alcuni genitori separati e chiudo l'argomento, perché supera
le mie competenze in materia.
Cordialmente,
Roberto
Risposta di Susy Erba:
Egregio Signor Casagrande,
Buongiorno a lei e a tutti i firmatari che leggono.
lungi da me voler "protestare", "ammonire" o sentirmi "indignata" !
sicuramente non voleva essere questo il mio intento ! ma se non sono
riuscita a farmi capire, mi scuso se qualcuno si è sentito accusare o
si è offeso !!
un commento -forse il suo, forse no- mi aveva risvegliato un pensiero
ricorrente , che ho di conseguenza semplicemente voluto
condividere ... ma mai mi permetterei di "ammonire" qualcuno !
il tema dell'educazione e tutto quello che vi è attorno è molto
complesso che non si può certo generalizzare, o fare accuse, o
sentirsi nel giusto (e viceversa) !
stiamo tutti provando ad esprimere quello che proviamo o
sentiamo ..... e condividendolo con gli altri provare a "tirare fuori"
qualche cosa di buono !!!
al limite voleva essere solo un invito a non generalizzare -come però
vale per infinite altre cose e altri argomenti- ... ma a restare
aperti verso tutto e tutti ...
perchè per fortuna , in mezzo a tanti giovani poco educati, ve ne sono
altrettanti tanti altri invece squisitamente gentili e cortesi ....
un cordiale saluto
susanna erba