[Carminiamo] Musica live, solo Firenze adotta la norma anti-burocrazia

0 views
Skip to first unread message

bri...@libero.it

unread,
Feb 9, 2015, 2:21:38 PM2/9/15
to cen...@gnumerica.org, ambient...@googlegroups.com, antinoc...@googlegroups.com, comita...@googlegroups.com, forumri...@tracciabi.li, comitaton...@googlegroups.com
Una notizia interessante sugli eventi musicali che potrebbero interessare alcune nostre iniziative.
Potremmo chiedere che sia cosi anche a Brescia.
che ne pensate?

Musica live, solo Firenze adotta la norma anti-burocrazia - Corriere.it
http://www.corriere.it/inchieste/reportime/societa/musica-live-solo-firenze-adotta-norma-anti-burocrazia/dde6df4c-ac90-11e4-88df-4d6b5785fffa.shtml
francesco ti segnala questa pagina di Corriere.it

ciao
Francesco



Giacomo Papetti

unread,
Feb 9, 2015, 2:55:45 PM2/9/15
to ambient...@googlegroups.com, cen...@gnumerica.org, antinoc...@googlegroups.com, comita...@googlegroups.com, forumri...@tracciabi.li, comitaton...@googlegroups.com
Ciao
parlo da diretto interessato (in quanto musicista professionista) e vi dico che purtroppo il più grande intoppo alla musica dal vivo in Italia, oltre al basso livello di cultura musicale della popolazione (leggi sistema scolastico terribile sotto questo profilo +potere televisivo della musica spazzatura e di sottofondo), è quella immensa mafia succhia soldi chiamato SIAE... che arrichisce solo una parte minima dei suoi soci (i vari Gino Paolo, Mogol, Morricone e altri "compagni" di sti cazzi...) a discapito dei piccoli che quando suonano in un locale percepiscono pochi centesimi di diritti d'autore a suonare propria musica, a fronte, per il locale di spese ingenti di minimo 55,60 euro a serata... il che poi riduce il già risibile cachet  del musicista, che oltre a esser una figura priva di qualsivoglia protezione previdenziale (salvo l'altro discutibilissimo ente ENPALS), non gode di alcun sindacato o riconoscimento istituzionale come professione a tutti gli effetti (questo non vale per gli orchestrali, ma solo per i musicisti free lance come me che sono comunque in numero ben maggiore)

Il discorso diciamo è molto complesso, e dunque questo provvedimento (all'inizio si gridava al miracolo della liberalizzazione siae), in realtà non risolve molto... il piccolo locale deve comunque andare in siae, chiedere e pagare salatamente il bordero e sperare che tutto vada liscio... perchè per un piccolo errore le multe possono superare i 1000 euro... una mafia la SIAE in cui i soci maggioritari hanno deciso le regole proteggendo i propri ricchissimi interessi a discapito delle centinaia di migliaia di soci piccoli che in sostanza con le loro quote annuali (che all'estero non esistono) pagano i riscontri di milioni di euro all'anno di diritti d'autore di questi compagni di una volta. 

Bello no?




------------------------------
Giacomo Papetti 
musicista
Brescia, Italy

--
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo Gruppo "Coordinamento Ambiente Brescia" di Google Gruppi.
Elenco degli iscritti: Acqua di Prevalle, Adriano Nitto, Celestino Panizza, Daniele Pigoli, Dino Alberti, Ezio Corradi, Fabio Prandelli, Giacomo Morandi, Giacomo Papetti, Giampietro Maccabiani, Imma Lascialfari, Lorenzo Gentilini, Marino Ruzzenenti, Massimo Cerani, Maurizio Bresciani, Maurizio Frassi, Meetup Brescia, Piera Casalini, Pietro Casarotti, Riccardo Vinetti, Sandro Cosi, Silvia Morandi, Tiziana Volta, Valerio Beccalossi, Vito Crimi.
 
Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a
ambient...@googlegroups.com
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Ambiente Brescia" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a ambientebresc...@googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages