Petizione

0 views
Skip to first unread message

bri...@libero.it

unread,
Aug 31, 2021, 12:56:22 PM8/31/21
to Basta Veleni Brescia, antinoc...@googlegroups.com, comita...@googlegroups.com, comitaton...@googlegroups.com, sosscuol...@googlegroups.com, forum-sociale-antic...@googlegroups.com, intersindac...@googlegroups.com
Da far girare fra i vostri contatti.

"Siamo un paese intero, Travagliato, di nome e di fatto, in provincia di Brescia, ma soprattutto siamo un quartiere che vive appiccicato ad uno stabilimento fatiscente che lavora in modo vergognoso (Fonderia Montini SPA). Sono 20 anni che lottiamo contro questo mostro, qualcuno di noi addirittura 40. Ad oggi, con in mano l'ennesima chiarissima relazione dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) dove si evince a chiare lettere l'inquinamento prodotto, l'azienda in questione è stata fermata e poi fatta ripartire dopo solo 5 giorni su mera promessa di ripristino ad hoc degli impianti. Sono 20 anni che "aggiustano" gli impianti senza rimedio, ma solo con ulteriore inquinamento e disperazione per la cittadinanza che ne subisce le conseguenze.
Questa azienda non è in grado di trasformarsi in una realtà ecosostenibile, quindi DEVE delocalizzarsi lontano dal centro abitato: non ha ragione di esistere una zona industriale "ad alto rischio ambientale" a 50 metri da una zona residenziale. Le case costruite dopo l'insediamento dell'Azienda non legittimano la continua ed incessante fuoriuscita di sostanze rilevate anche da indagini ARPA, velenosissime! (Monossido di carbonio e Anidride Solforosa, …)
Aria irrespirabile e nauseabonda, case e beni rovinati dalla fuliggine, impossibilità di vivere una vita decorosa, impossibilità di far giocare i bambini nei parchi, impossibilità di aprire le finestre anche in piena estate, ora più che mai con il COVID impossibile areare gli ambienti. Occhi e gola che bruciano ed esasperazione psicologica!
E' necessario farsi sentire! Perché tutti abbiamo a cuore l'ambiente che ci sta intorno, perché tutti sappiamo l'importanza dell'aria pulita a pieni polmoni, perché tutti lo dobbiamo ai nostri figli e ai nostri nipoti, perché noi tutti lo dobbiamo alla nostra coscienza."
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages