Nuovo sito nazionale ANPI

Giovanni Baldini

to Anpi.it
Ciao a tutti, stamane alla Festa Nazionale di Ancona abbiamo
presentato il sito nuovo per l'ANPI.
In realtà si tratta solo della home page, di lavoro ce n'è ancora in abbondanza.

Per chi non c'era ne ho messa una copia online:
http://test.anpi.it/bozza/

Vi piace? Vi pare abbia difetti grossolani?
Devo rimetterci mano perché ci sono ancora delle cose che voglio
modificare (oltre ad eliminare quei 2-3 difetti di validazione) ma nel
complesso mi piace e mi pare che sia piaciuta.

Non so se con Internet Explorer succeda un macello (ma mi aspetto di
sì), a scanso di equivoci visualizzatela con Firefox.

A presto,
Giovanni

Eusebio Giandomenico

to anp...@googlegroups.com
E' molto bello, non vedo errori, certo e' solo una home.
MI permetto di dare un consiglio di ordine generale, che potrai comunque verificare da te analizzando nel tempo le statistiche di accesso ed i percorsi di lettura: se puoi metti oltre al titolo, delle notizie in evidenza, anche tre righe di abstract. E' vero che il sito dell'ANPI e' un sito di documenti ma se vogliamo che anche i piu' giovani lo conoscano bisogna considerare che la profondita' di lettura (numero di click) ed il tempo di lettura e' in continua diminuzione.

Complimenti

Eusebio

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Anpi.it" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a anp...@googlegroups.com.

--
EG

Carlo Enrico Leale

to anp...@googlegroups.com, Marco Foroni
scusate, ma permettetemi di dire che la proposta la ritengo molto utile.
Carlenrico
Carlo Enrico Leale
Via Roma, 81 - I 15060 Borghetto di Borbera (al)
telefono e fac simile +39.0143.69123
cellulare: +39.3334740177
e-mail:  cele...@gmail.com
alternativa: carloenr...@yahoo.it

Giovanni Baldini

to anp...@googlegroups.com
Ciao,
la gestione sarà fatta attraverso WordPress.
Quindi PHP che, per quanto terribile, è l'unico linguaggio che offre
una vasta scelta di CMS open.

Aggiungere una sorta di abstract alle pagine in evidenza è una buona
idea, mettere una riga o due è cosa a cui avevo pensato: clicchi sul
menu delle 5 foto-notizie e oltre alla fotografia appare un rettangolo
dove inserire del testo.
Se il testo che compare adesso non assomiglia a quello che suggerisci
è solo imputabile ad un misto di pigrizia e di fretta. Insomma: colpa
mia.

Ad essere preciso volevo fare questo:
- per ogni foto-notizia fornire la possibilità di inserire un rigo o
due di abstract
- se questo non viene fornito allora viene visualizzato il primo pezzo
(di nuovo: una o due righe) dell'articolo stesso

Se siete alla festa nazionale di Ancona vi consiglio il bar che sta di
fronte alla mostra fotografica degli operai della Fincantieri, è un
po' defilato ma fanno un ottimo mojito. Ed è per questo che è bene che
adesso vada a letto.

Grazie a tutti,
Giovanni

Eusebio Giandomenico

to anp...@googlegroups.com
Il giorno 27 giugno 2010 00.14, Giovanni Baldini <giovanni...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Sarebbe magnifico

Se siete alla festa nazionale di Ancona vi consiglio il bar che sta di
fronte alla mostra fotografica degli operai della Fincantieri, è un
po' defilato ma fanno un ottimo mojito.

Mi spiace davvero di non esserci!

Eusebio

Natale Vinto

to anp...@googlegroups.com
Molto bello il sito! Complimenti!

--
[...]

http://www.gotext.org
http://bluesman.gotext.org
FSF Member #8163

ANPI Barona

to Anpi.it
Grande Giovanni... Non sono riuscito a salutarti... rimedio ora..!
ricordati di mettere in agenda l'applicazione IPhone, IPad... su cui
abbiamo riflettuto...(tra un Mojto e l'altro...!)
ti scriverò presto una sintesi del progetto... poi vedremo...!????
Grazie anche per aver citato... l'Anpi Barona nella pagina di prova
(home, nuovo sito nazionale)... "a presto"..
Ivano.
PS. bella festa, bella gente.!

On 27 Giu, 00:14, Giovanni Baldini <giovanni.bald...@gmail.com> wrote:
> [...]
> fronte alla mostra fotografica degli operai della Fincantieri, è un
> po' defilato ma fanno un ottimo mojito. Ed è per questo che è bene che

Oreste

to Anpi.it
On Jun 26, 1:29 am, Giovanni Baldini <giovanni.bald...@gmail.com>
wrote:
> Vi piace? Vi pare abbia difetti grossolani?

È senz'altro bello, ma ci sono degli errori HTML e CSS, occorre
controllare vedi i seguenti link:

http://validator.w3.org/check?uri=http://test.anpi.it/bozza

http://jigsaw.w3.org/css-validator/validator?uri=http://test.anpi.it/bozza/

Carlo Enrico Leale

to anp...@googlegroups.com
per me va bene. quando si comincia a leggere?
ciao a tutti e buon lavoro
Carlenrico

Il giorno 28 giugno 2010 13.44, Giovanni Baldini <giovanni...@gmail.com> ha scritto:
Ciao,
ho corretto gli errori di validazione e ho aggiunto il breve abstract
che suggeriva Eusebio (solo sulla prima notizia, tanto per vedere
l'effetto che fa).
http://test.anpi.it/bozza/
Poi correggerò le mancanze in materia di accessibilità, ma mi pare che
vi siano solo problemi secondari.

Ivano: ho trovato un passaggio e quindi sono scappato presto, prima
della chiusura ufficiale.
Ho iniziato a guardare la fattibilità dell'applicazione per
iPhone/iPad e pare che sia requisito necessario avere un Mac per
poterla sviluppare. E io non ce l'ho.
Ma in qualche modo faremo e comunque se ne parlerà seriamente solo
dopo l'estate.

Giovanni
> [...]

--
Carlo Enrico Leale
Via Roma, 81 - I 15060 Borghetto di Borbera (al)

Giovanni Baldini

to anp...@googlegroups.com
In qualche modo ad Ancona ho promesso che il nuovo sito sarà online
entro luglio.
Sto miserevolmente cercando di ritrattare per i primi di agosto.

Comunque più o meno fra un mese ci sarà il cambio dal vecchio al nuovo.

Giovanni

Carlo Enrico Leale

to anp...@googlegroups.com
nessun problema, intanto sino al 10 settembre non c'è nessuno on air
carlenrico

Dario Venegoni

to anp...@googlegroups.com
... nel dubbio, io sul sito ho scritto "entro l'estate": ho fatto bene?
eeheheheh!
ciao!
dario

A.N.P.I. RIMINI

to anp...@googlegroups.com
le mie proposte

--> i loghini dei social network in alto a dx
--> ok per la tessera ma anche un "come ci si iscrive" e un email\telefono di riferimento
--> i loghi di cui ti parlavo ad ancona dove te li mando, qui o nella tua email personale?
--> elenco sedi aggiornato, c'è? è stato fatto?
-->

canie

A.N.P.I. RIMINI
Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione di Rimini
Via IV Novembre. 21
47921 Rimini (RN) Italia

Contatti
:
tel - fax 054122749
e-mail partigia...@yahoo.it
skype anpi.rimini
web http://www.anpi.rimini.it
facebook http://www.facebook.com/anpirimini

> [...]

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Anpi.it" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a anpi_it+unsub...@googlegroups.com.

Giovanni Baldini

to anp...@googlegroups.com
eccellente Dario, tu sì che mi capisci
e ho letto il tuo commiato: sappi che non ti libererai così facilmente di noi!

Daniele: l'angolo in alto a sinistra è fortemente disputato, per
questo al momento non ci ho messo niente.
Dovrai accanitamente lottare con la redazione di Patria che ci vuole
un link all'ultimo numero uscito e con la Segreteria Nazionale che
invece ci vorrà il link alla donazione del 5X1000 o al tesseramento.
Su quell'angolino fischia il vento e infuria la bufera.

i link che fanno riferimento alla tessera rimandano ad una pagina
interna con tutte le spiegazioni del caso e un link alla lista delle
sedi

i logo mandameli a giovanni...@anpi.it
se sono grossi (oltre i 5Mb) mandameli in messaggi separati

l'elenco sedi mantenuto da Dario sull'attuale sito è aggiornato
la realizzazione (che però è praticamente già completa) del database è
stata rimandata a dopo la messa online del nuovo sito, lo vorrei
integrato al sito stesso, mentre al momento è un aggeggio separato

ho fatto l'account su flickr, le passo a te le credenziali?

Giovanni

Carlo Enrico Leale

to anp...@googlegroups.com
ma ci metterete pure tutte le sedi ANPi esistenti in italia ed all'estero, vero?

Roberto

to anp...@googlegroups.com
Ciao,
anche a me l'homepage piace molto. Complimenti.

Le poche cose che migliorerei sono:
  • La parte alta della pagina mi sembra un po' troppo "affollata": IMHO  è di troppo l'header grigio con i due link "segreteria ANPI" e "Redazione web";
  • si vede male il box cerca: il testo "cerca" va a capo e rovina il layout dell'header grigio scuro (sono su Firefox 3.6.6 su Ubuntu)
  • sposterei le iconcine dei social network da qualche altra parte; dove sono adesso sembrano messe lì per caso
  • La parte inferiore della pagina ha troppi spazi vuoti
  • darei un po' più di padding al footer rosso
  • farei finire i box delle notizie in evidenzia (sulla destra della foto) con il vertice triangolare SOPRA la foto stessa.
Roberto.

Giovanni Baldini

to anp...@googlegroups.com
Ciao e grazie.

nella parte alta farò due cose: cambiare il font di "Associazione
Nazionale Partigiani d'Italia" e ridurre di un po' la dimensione della
bandiera, magari riesco a migliorare anche nel senso che dici tu

su Ubuntu 10.4 e Firefox 3.6.3 il search box sta dove deve stare, ma
tanto devo ancora passare il bagno di sangue della compatibilità con
Internet Explorer, me ne occuperò allora

farò degli esperimenti per le icone dei social network, pensavo di
metterli due per riga e poi fare resize delle immagini di patria e
della tessera in modo da buttare via un po' di spazio bianco

sì, aumenterò il padding del footer

in origine avevo pensato anch'io di mettere la freccia rossa delle
fotonotizie in modo che cadesse di un 10px sulla foto stessa, ma ho
dovuto allontanare il menu laterale dalle foto in modo da allineare
meglio queste due box a quelle sottostanti (quelle "anniversario della
repubblica" e "dalle sezioni")
e fare la "punta" più allungata mi sembrava brutto
ci penserò

A presto,
Giovanni

Roberto

to anp...@googlegroups.com
Ciao,
correggo un po' il tiro rispetto a quanto scritto ieri sera; alcune cose che vedo sballate dipendono dalle mie impostazioni: ho visualizzato la pagina su netbook, ho impostato caratteri specifici su Firefox e disabilitato l'opzione "Permetti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati.
In particolare uso Linux Biolinum, un font GPL a mio avviso molto bello.

Visualizzando la pagina in condizioni più "standard" e su un altro computer vedo tutto ok:
  • il box "cerca" non va a capo
  • i box nella parte inferiore della pagina non collassano e quindi gli spazi bianchi sono giusti
A proposito di font da usare per "Associazione Nazionale Partigiani d'Italia" ti segnalo questi font GPL:
Linux Libertine e Linux Biolinum: http://www.linuxlibertine.org/index.php?id=86&L=1 e http://it.wikipedia.org/wiki/Linux_Libertine, oltre ai classici Bitstream Vera (Sans, Serif e Sans Mono): http://it.wikipedia.org/wiki/Bitstream_Vera e http://www.gnome.org/fonts/.

Con le ultime evoluzioni di CSS (direttiva @font-face), HTML e browser nelle pagine web si può usare qualsiasi font, con una licenza che lo permetta, anche se questo non è fisicamente installato sul PC dell'utente (vedi ad esempio qui: http://blog.html.it/07/09/2009/il-modo-migliore-per-usare-font-face/).
Un paio di altri link su font usabili (più o meno) liberamente:
Nello screenshot che ti allego ho usato Linux Biolinum.
Ciao e grazie a te per l'ottimo lavoro.
Associazione Nazionale Partigiani d'Italia_Linux_Biolinum.png

Giovanni Baldini

to anp...@googlegroups.com
il problema di @font-face è che (almeno nei test fatti qualche tempo
fa) spesso prima viene caricata la pagina e successivamente il font
il risultato è quello di una riformattazione del testo al volo con la
visualizzazione per qualche secondo o frazione di un layout sballato,
se si è su una connessione lenta la cosa può durare anche un bel po'
e i ttf da includere mica son tanto piccini, anche nei font che hai
segnalato ce n'è qualcuno che sfiora i 900Kb

comunque il titolone, che adesso è testo, diventerà un'immagine,
quindi il font lo posso scegliere un po' come mi pare

Grazie,
Giovanni

rainwiz

to Anpi.it
Per la resa dei font, visto che il WOFF è ancora poco diffuso come
sistema, sono due anni che si è affermato il cufon.

http://wiki.github.com/sorccu/cufon/about

È un sistema tanto semplice quanto geniale e sfrutta la
renderizzazione di vettori SVG nel browser. Se avete bisogno di una
mano per configurarlo chiedete pure, ok?

On Jul 1, 10:38 am, Giovanni Baldini <giovanni.bald...@gmail.com>
wrote:
> [...]
>
> comunque il titolone, che adesso è testo, diventerà un'immagine,
> quindi il font lo posso scegliere un po' come mi pare

Giovanni Baldini

to anp...@googlegroups.com
mah, credo che per i font mi orienterò sullo straclassico stack
Verdana (font-family: Verdana, Geneva, Tahoma, sans-serif;) per il
testo del corpo
ora sto pensando allo stack per i titoli

Giovanni