- MUSEO MARTINITT E STELLINE -
Cari
Amici,
siamo lieti di invitarvi
sabato 17 novembre alle 18.00
al Museo Martinitt e Stelline, in Corso Magenta 57,
per una serata speciale.
INGRESSO LIBERO
In prima assoluta verrà proposta al pubblico la lettura musicale del testo “Martinitt anni ’40. Episodi di vita in istituto dai ricordi di un orfano durante gli anni della guerra” tratto dai documenti storici dell’Archivio Martinitt e Stelline e dal diario personale del Martinin Sergio Gobbi.
In questo emozionante testo, parte del ciclo promosso da Regione Lombardia “I documenti raccontano”, vengono ripercorsi i momenti più significativi degli otto anni trascorsi da Gobbi all’interno dell’orfanotrofio in concomitanza con l’ingresso dell’Italia in guerra.
Attraverso la voce dell’attrice Alessia Bedini e l’accompagnamento musicale di Emanuele "Manolo" Cedrone e Andrea Lambertucci dei Sursumcorda rivivremo, come in un viaggio nel tempo, episodi quali i bombardamenti del periodo bellico, la decisione del trasferimento dell’Istituto per tutelare i piccoli ospiti, il celebre discorso di Mussolini dal balcone della Prefettura, l’insurrezione milanese del 25 aprile contro il Fascismo e la conseguente uccisione del Duce.
Il tutto visto attraverso gli occhi di un bambino.
La serata seguirà con l’INAUGURAZIONE della mostra“DALLA TERRA ALL’UOMO”, olii su tela e sculture raku di CARLA MONTI e GIUSY PERELLI FLAÙTO
Due differenti sguardi femminili che indagano i temi dell’uomo e della natura: nella visione della Terra in quanto origine e dimora dell’uomo e nel rapporto delle artiste con la natura che diventa mezzo per esprimere la propria interiorità. La terra anche come materia da plasmare, che da vita non solo alle opere in ceramica raku di Perelli Flaùto, create dal connubio di terra, acqua, fuoco e aria, ma anche la terra che da origine e respiro all’uomo, nei dipinti ad olio della Monti.
“Dalla terra all’uomo” Quando: 17 novembre – 1 dicembre 2012 Orari di apertura: da martedì a sabato 10.30 – 18.30 Dove: Museo Martinitt e Stelline, Corso Magenta 57 – Milano Ingresso libero
|
|
Al termine dell’inaugurazione verrà offerto un aperitivo.
Per chi volesse aderire con un piccolo contributo, la serata sarà a beneficio del Museo Martinitt e Stelline, e il ricavato sarà destinato alla sostituzione dei supporti elettronici guasti del museo.
Ogni nostro sentito ringraziamento a quanti vorranno contribuire a sostenere il nostro museo che conserva e valorizza un’ importante parte della storia cittadina e che oggi ha un urgente bisogno di aiuto.
Un grazie anticipato per la sensibilità.
Vi aspettiamo numerosi!
Per informazioni e prenotazioni:
Museo Martinitt e Stelline
C.so Magenta 57 - 20123 Milano
MM Cadorna, MM S.Ambrogio – Tram 16, 27, Bus 50, 58, 94
Aperto da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30
Tel. 02.430065.22
info...@pioalbergotrivulzio.it
Seguici
su Facebook
Seguici
su Twitter
Seguici su
YouTube