Il benzo(a)pirene è un cancerogeno che i bambini respirano ogni giorno: il sindaco agisca

1 view
Skip to first unread message

Altamarea Taranto

unread,
Mar 17, 2010, 9:56:59 PM3/17/10
to comunica...@googlegroups.com, altama...@googlegroups.com, ezio.s...@alice.it, ezio stefano, presiden...@provincia.ta.it, niki vendola, d...@arpa.puglia.it, dip.con...@libero.it

COMUNICATO STAMPA (si allega file con il modello di calcolo)



Troppe malattie: stoppiamo il benzo(a)pirene



Altamarea chiede che i bambini siano tutelati. Il benzo(a)pirene è un cancerogeno che attenta la salute. Ogni bambino respira da 930 a 1108 sigarette all’anno nel quartiere Tamburi di Taranto


In occasione della presentazione dei dati sulle malattie da parte del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto, Altamarea diffonde i dati di un pericoloso “attentato alla salute” che si compie ogni giorno nel quartiere Tamburi di Taranto, dove il valore obiettivo di 1 nanogrammo di benzo(a)pirene a metro cubo viene sistematicamente superato, con gravi rischi sanitari in particolare per i bambini.


Con una concentrazione di benzo(a)pirene pari a 1,3 nanogrammi a metro cubo un bambino del quartiere Tamburi inspira in un anno benzo(a)pirente l’equivalente di 930 sigarette nel caso “migliore” e 1108 sigarette nel caso “peggiore”.


Chiediamo all’Arpa di poter conoscere i dati medi del 2009.

L’Arpa ha dichiarato che la disponibilità dei dati del 2009 è questione di giorni e che le analisi sono ormai ultimate.

Nel caso per il 2009 le analisi riproponessero i valori del 2008 diventerebbe un obbligo per la Provincia, la Regione e il sindaco di Taranto prendere provvedimenti per ridurre al minimo il benzo(a)pirene che per legge non dovrebbe superare il valore obiettivo di 1 nanogrammo a metro cubo. Tali provvedimenti esigono l’individuazione della fonte di provenienza del benzo(a)pirene che, come si è visto, proviene in maniera preponderante dall’area industriale. Una volta individuata la fonte chiediamo che Sindaco, Provincia e Regione agiscano decisamente perché non è pensabile che un bambino arrivi in prima elementare a sei anni avendo già “fumato” fra le 5580 e le 6648 sigarette, a seconda dei modelli di stima presi come riferimento.



--
Altamarea
Coordinamento cittadini e associazioni

per informazioni cell. 3471463719

Come calcolare benzoapirene.doc
altamarea.jpg
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages