IV Cineforum Carlo e Flavio Bavaresco

Francesco Valerio Tommasi

to agorag...@googlegroups.com

...per i fedelissimi, intanto le bozze di lavoro in via ufficiosa...
tenetevi pronti, stiamo ripartendo con una tripletta (tre cicli nei prossimi mesi)!!!
francesco

L´immedesimazione è la chiave dell´arte della scena. Un attore convince nella misura in cui lascia rivivere in sé il personaggio. Nella misura in cui coinvolge lo spettatore, uno spettacolo risulta coinvolgente. Si tratta di unire due persone diverse, due universi lontani, realtà ed immaginazione. Ma l´immedesimazione è anche la chiave dell´arte di essere persone. Senza la capacità di assumere la vita altrui, di impastarsi nella novità offerta da ogni giorno, nessuno può dire di essere veramente se stesso.
Il Cineforum di quest´anno declinerà quindi il tema su tre assi, proponendo tre cicli di proiezione (autunno-inverno-primavera). Intrecciando la vocazione delle ACLI per problemi come l´incontro tra culture e il lavoro con quello spirito di ironia delicata e di sorriso che è decisivo per affrontare la realtà, comprenderla, e parteciparvi con immedesimazione.
Il cineforum, giunto al suo quarto anno, è promosso dal Circolo Acli "Ecce mondo" e dai Giovani delle Acli di Roma, è patrocinato dal Municipio XI, e vi collaborano l´Associazione Exocrate (ex alunni del Liceo Classico Socrate) e Telethon, cui andranno devolute tutte le offerte raccolte.
1bozza cineforum.jpg

John D'Orazio

to agorag...@googlegroups.com
Vedo che avete inserito il film "La Banda", l'ho visto l'anno scorso ed è una pellicola interessante, prodotto dell'Israele. Io l'ho trovata significativa, nel contesto attuale, una commedia che allevia un po' le forti tensioni che si vivono in quella terra!
--
don John D'Orazio
Vicario Parrocchiale San Lino

Francesco Valerio Tommasi

to agorag...@googlegroups.com
grazie! john tu sei su facebook?

John D'Orazio

to agorag...@googlegroups.com
Sì, e mi sembra che ci siamo già scambiati come "amici"