Fwd: [hyperlink] Report 2° assemblea nazionale verso il decennale del referendum su acqua e nucleare (27 maggio)

0 views
Skip to first unread message

iiii...@tiscali.it

unread,
May 31, 2021, 11:16:20 AM5/31/21
to acqua-...@googlegroups.com
-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: [hyperlink] Report 2° assemblea nazionale verso il decennale del referendum su acqua e nucleare (27 maggio)
Data: Mon, 31 May 2021 01:41:24 +0200
Mittente: Segreteria Forum Acqua <segre...@acquabenecomune.org>
Rispondi-a: hype...@lists.riseup.net
A: hyperlink <hype...@lists.riseup.net>


Care/i,
segnalo di seguito e in allegato il report della seconda assemblea nazionale sulla mobilitazione in occasione del decimo anniversario del referendum svolta giovedì 27 maggio.

Un saluto.
Paolo



---------------------



Resoconto 2° assemblea nazionale

2011-2021
Dieci anni dal referendum su acqua e nucleare:
quella vittoria brucia ancora

27 Maggio 2021


Giovedì 27 maggio si è svolta la seconda assemblea nazionale on line volta all’organizzazione della mobilitazione in occasione del decimo anniversario del referendum su acqua e nucleare a cui si è registrata una buona partecipazione sia di realtà e organizzazioni nazionali che di comitati e associazioni locali.

La discussione ha portato a confermare la volontà di organizzare una mobilitazione articolata a livello nazionale e locale:
  • iniziative e azioni diffuse sui territori nei giorni precedenti al 12 e 13 giugno;
  • manifestazione nazionale a Roma sabato 12/6 con appuntamento alle 15.30 a Piazza dell’Esquilino;
  • dibattito on line a carattere internazionale sui processi di ripubblicizzazione fissato per domenica 13/6 alle 18.00.
Per quanto concerne i temi da porre al centro della mobilitazione è stato ribadito come sia utile recuperare i temi emersi durante la campagna referendaria attualizzandoli alla luce del nuovo contesto derivante dall’emergenza sanitaria e dalla conseguente crisi economico-sociale.

Nello specifico: ribadire l’incompatibilità tra i processi di mercificazione dei beni comuni e la garanzia dei diritti fondamentali; contrastare il rilancio dei processi di privatizzazione attuato mediante il PNRR e le riforme che lo accompagneranno; promuovere una gestione pubblica e partecipativa del servizio idrico mediante un modello ambientalmente ecosostenibile soprattutto di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici, con tariffe eque per tutti i cittadini, un modello che garantisca gli investimenti necessari fuori da qualsiasi logica di profitto e i diritti dei lavoratori; rimettere al centro dell'agenda politica il tema del riconoscimento dei beni comuni quali valori fondanti delle comunità e della società essendo questi utilità funzionali all’esercizio dei diritti fondamentali nonché al libero sviluppo della persona e sono fondati sul principio della salvaguardia intergenerazionale.

All’interno delle rivendicazioni si è condivisa la volontà di rafforzare la denuncia circa il rilancio del nucleare come forma di energia da utilizzare nella produzione del cosiddetto idrogeno “verde” il quale è individuato come vettore energetico centrale dalle politiche UE e anche dal PNRR.
A riguardo si è convenuto sulla necessità di stroncare sul nascere il tentativo di riportare in auge il nucleare ribadendo che il popolo italiano ha già detto no tramite ben due referendum.

E’ stato anche evidenziato che alcune scelte recenti su cui sembra essere orientato il Governo come ad es. il ridimensionamento dei vincoli sugli appalti rischiano di produrre una sostanziale liberalizzazione delle esternalizzazioni che va proprio nella direzione ostinata e contraria alla gestione pubblica, oltre a una riduzione dei vincoli e controlli a carattere ambientale che espone il territorio a possibili processi speculativi.
Inoltre, è stato sottolineato come la crisi sociale rischi di essere inasprita dal paventato sblocco dei licenziamenti.

Per quanto concerne le rivendicazioni in merito al PNRR si è condivisa l’opportunità che il destinatario delle nostre richieste siano anche le istituzioni europee, in particolare la Commissione, visto che in questo momento sta vagliando il Piano inviato dal Governo Draghi.

La discussione ha portato anche a condividere le modalità di svolgimento del corteo per cui ogni realtà e organizzazione è legittimamente libera di manifestare con i propri simboli seppur rispettando l’ordine classico delle manifestazioni dell’acqua in cui da sempre apre il movimento per l’acqua, poi seguono gli altri movimenti sociali e comitati, a cui seguono le associazioni e poi le organizzazioni sindacali e infine le forze politiche.

E’ stato riportato che al momento la Questura ha autorizzato Piazza dell’Esquilino non essendo nelle condizioni di poter concedere autorizzazioni a priori per i cortei.
Contestualmente la Questura ha precisato che questi, come dimostrano le tante manifestazioni svolte in questi giorni, vengono concordati direttamente con i dirigenti di piazza.
Abbiamo convenuto sul fatto che starà a noi creare le condizioni, soprattutto a livello di partecipazione, perché sia concesso lo svolgimento del corteo.

E’ stata accolta con favore la proposta del movimento No TAV di creare connessioni tra la loro manifestazione in programma il 12/6 a Bussoleno con quella di Roma anche mediante reciproci interventi a distanza durante lo svolgimento delle stesse.

E’ stata messa in risalto e ha riscosso un diffuso consenso la necessità del rafforzamento della connessione tra la vertenza per la difesa del diritto alla salute, la tutela dei beni comuni e il diritto all’acqua su cui nei prossimi mesi sarebbe opportuno costruire iniziative congiunte.

Ci si è lasciati con l’impegno di condividere un appello per la mobilitazione nazionale e di raccogliere le adesioni nei prossimi giorni, comunque non oltre il 2 giugno così da poter avere il tempo adeguato per la diffusione.

In ultimo, i diversi interventi svolti dai comitati locali del movimento per l’acqua hanno rappresentato un si è deciso di diffondere tra tutte le realtà coinvolte le iniziative in programma sui territori così da poter facilitare la partecipazione e la collaborazione.


Segreteria Operativa Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua







--
Paolo Carsetti

Segreteria Operativa Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
Tel. 333 6876990
e-mail: segre...@acquabenecomune.org
Sito web: www.acquabenecomune.org - www.obbedienzacivile.it




HYPERLINK - Lista per la costituzione del Forum Italiano sull'ACQUA

Per iscriversi : scrivere una email vuota a hyperlink...@lists.riseup.net
Per cancellarsi : inviare un'email vuota a
hyperlink-...@lists.riseup.net
======================================================================
Report_assemblea_nazionale_decennale_referendum_27-5-21.doc
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages