referendum 17 aprile

6 views
Skip to first unread message

Evasio Ciocci

unread,
Mar 4, 2016, 4:23:53 AM3/4/16
to acqua-marche
Care e cari, come sapete il 17 aprile vota per il referendum "contro le trivelle", nella ns regione si è costituito un apposito coordinamento al quale hanno aderito, e continuano ad aderire, numerose associazioni (v.allegato). Credo necessario che come Coordinamento dei Movimenti per l'Acqua ci esprimiamo in proposito, si tratta di capire se come adesione al neonato coordinamento "vota sì per fermare le trivelle" o come sostegno al Sì.
Di seguito trovate alcune righe che ho preparato. Se decidiamo di aderire al coordinamento è sufficiente cambiare una frase, come è ovvio da quanto scritto io sono per sostenere il Sì, anche se nel comunicato allegato ravviso una sorta di forzatura in quanto il sostegno è rivolto al coordinamento.
Vi prego di esprimervi, diciamo entro lunedì.
A presto.
Evasio

Il Cooordinamento Marchigiano dei Movimenti per l'Acqua è da sempre impegnato nella difesa dei beni comuni e per la loro sottrazione agli interessi delle grandi lobby finanziarie e speculative.
Riteniamo che sulle scelte relative ai territori la sovranità appartenga in primo luogo alle donne e agli uomini che li abitano. 
In questo senso sosteniamo il "Sì" al referendum che si terrà il 17 aprile.
Riteniamo questa una prima tappa di un percorso  che  attraverso  una nuova stagione di referendum sociali: sulle tematiche della scuola pubblica, dello stop alle trivellazioni petrolifere in mare e in terraferma , della lotta alla privatizzazione dell'acqua e dei sei servizi pubblici,  e la mobilitazione contro il TTIP proverà a produrre un'inversione di rotta rispetto alle politiche liberiste, per un altro modello sociale e democratico.    

referendum 17 aprile.pdf

Alberto Orioli

unread,
Mar 4, 2016, 12:29:58 PM3/4/16
to Acqua Bene Comune Marche
Io punterei ad essere riconoscibili come sostenitori del SI; perche` mi pare la posizione piu` corrispondente al tipo di attivita` che potremo fare nel concreto.

Secondo me fare un comunicato di sostegno al referendum e non essere riconosciuti come sostenitori dai referenti regionali di chi lo ha promosso potrebbe far sorgere fra gli elettori un dubbio di "millanteria". Quindi, pur essendo d'accordo con Evasio sul fatto che nel documento da lui allegato il sostegno rivolto al Coordinamento marchigiano "Vota SI per fermare le trivelle":e` una forzatura che si poteva evitare, credo sia opportuno far parte di quell'elenco di sostenitori. (Non prevedo altri "elenchi".)
Del resto la riflessione sulle attivita` pratiche per il sostegno del SI mi porta a concludere che esse, piu` o meno direttamente, implicano un sostegno a tale coordinamento, dal quale e` bene quindi essere riconosciuti.

Faccio un esempio, se il coordinamento per il SI non avesse nessuno ad Osimo per attaccare i propri manifesti io mi rendo disponibile; anche se e` chiaro che la titolarita` dello spazio a disposizione e dei manifesti rimane loro (suppongo per delega).

In conclusione (e segnalando il refuso "sociali:") direi che l'impostazione del comunicato e` corrispondente alla realta`.
Al contrario non mi sembra invece plausibile l'entrata nel coordinamento regionale per il SI. Non mi dilungo su questo ma osservo che diversi attivisti del movimento per l'acqua vi hanno gia` preso parte sotto altri "nomi collettivi" in diversi appuntamenti, fino anche alla recente costituzione; evidentemente hanno ritenuto non vi fossero i presupposti per porre qui l'ipotesi di adesione come Coordinamento Marchigiano dei Movimenti per l'Acqua.
Se sbaglio correggetemi!


Ciao.



________________________________________
http://www.albertoorioli.info/Listening

Claudia Croci

unread,
Mar 4, 2016, 4:06:50 PM3/4/16
to acqua marche
ciao a tutt*,
condivido pienamente l'impostazione di Evasio, dunque ok per il sostegno al Sì.
claudia


Date: Fri, 4 Mar 2016 10:23:42 +0100
From: macerata...@marche.cgil.it
To: acqua-...@googlegroups.com
Subject: [A.B.C. Marche:3692] referendum 17 aprile
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Acqua Bene Comune Marche" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a acqua-marche...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a acqua-...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/acqua-marche.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

enza amici

unread,
Mar 5, 2016, 4:53:38 AM3/5/16
to acqua-...@googlegroups.com

sono d'accordo ad inserirci nella lista dei sostenitori, come indicato da Evasio.
Ciao Enza
----Messaggio originale----
Da: Claudia Croci <cre...@hotmail.com>
Data: 04/03/2016 22.06
A: "acqua marche"<acqua-...@googlegroups.com>
Ogg: RE: [A.B.C. Marche:3695] referendum 17 aprile

carloca...@libero.it

unread,
Mar 5, 2016, 5:33:06 AM3/5/16
to acqua-...@googlegroups.com

Condivido il pensiero di Enza.
Dobbiamo inserirci nella lista sostenitori
Tra l'altro, Evasio  sa bene che siamo stati tra
I primi a chiedere la formazione di un coordinamento
Regionale contro il TTIP nella prima assemblea che 
Facemmo ad Ancona in sala ANPI via palestro.
Carlo Cardarelli
Associazione Consumatori ed Utenti Marche
----Messaggio originale----
Da: 'enza amici' via Acqua Bene Comune Marche <acqua-...@googlegroups.com>
Data: 05/03/2016 10.53
A: <acqua-...@googlegroups.com>
Ogg: R: RE: [A.B.C. Marche:3696] referendum 17 aprile
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages