Fwd: [hyperlink] Report riunione di Coordinamento nazionale Forum Acqua (18/7)

0 views
Skip to first unread message

iiii...@tiscali.it

unread,
Aug 27, 2022, 4:15:05 AMAug 27
to acqua-...@googlegroups.com
-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: [hyperlink] Report riunione di Coordinamento nazionale Forum Acqua (18/7)
Data: Fri, 26 Aug 2022 16:17:40 +0200
Mittente: Segreteria Forum Acqua <segre...@acquabenecomune.org>
Rispondi-a: hype...@lists.riseup.net
A: hyperlink <hype...@lists.riseup.net>


Care/i,
segnalo di seguito e in allegato il report della riunione di Coordinamento Nazionale del Forum Acqua svolta lunedì 18 luglio.

Un saluto.
Paolo



--------------------------



Report riunione Coordinamento Nazionale
Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
18 Luglio 2022


Presenti: Comitato Acqua Pubblica Torino, Coordinamento Romano Acqua Pub9blica, Comitato Acqua Pubblica Ferrara, Coordinamento Regionale Acqua Bene Comune Emilia Romagna, Comitato Acqua Pubblica Napoli, Comitato Acqua Bene Comune Beni Comuni Pubblici - Provincia di Lecce, Comitato Milanese Acqua Pubblica, Comitato Savonese Acqua Bene Comune, Comitato Acqua Pubblica Varese, Comitato Acqua Pubblica Non Ce La Beviamo – Viterbo, Comitato Acqua Bene Comune Vicenza, Segreteria Operativa Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

O.d.G
Lunedì 18 Luglio 2022 (ore 21.00 – 23.00)
  • discussione su stato dell'arte di percorsi e mobilitazioni (DDL Concorrenza, emergenza idrica, connessioni con altre realtà)
  • discussione su mobilitazioni per l'autunno
  • varie ed eventuali.

La riunione si è sostanzialmente svolta in contemporanea all’apertura delle crisi di governo per cui la discussione dovrà essere ulteriormente aggiornata in funzione del nuovo scenario derivato dall’indizione delle elezioni politiche per il 25 settembre.
Il dibattito ha portato a condividere come il tema della crisi climatica, della siccità e dell’emergenza idrica siano di estrema rilevanza.
Si è deciso di elaborare una piattaforma in cui esporre le nostre considerazioni con particolare riferimento alle proposte e soluzioni alternative.
Tale piattaforma potrà essere utile in previsione dello Sciopero Globale per il Clima del 23 settembre e della COP 27 sul clima che si terrà dal 6 al 18 novembre 2022 a Sharm El Sheikh, in Egitto.
In funzione di questi appuntamenti si è ritenuto opportuno rafforzare la connessione con Fridays For Future e con Extinction Rebellion sottolineando l’importanza del tema dell’acqua e della sua tutela.

E’ stato segnalato come si sia avviata una riflessione tra diverse realtà sulla costruzione di un percorso di mobilitazione verso l’autunno, che passi per lo sciopero sul clima del 23/9 e per il  ventennale del Forum Sociale Europeo (2002-2022) che si svolgerà a Firenze dal 10 al 13 novembre. A riguardo di quest'ultimo appuntamento è stato riportato come il Movimento Europeo per l’Acqua abbia avanzato la proposta di organizzare un seminario sulle politiche sull’acqua da tenersi il pomeriggio dell’11 novembre.
Si è condivisa la grande rilevanza del portare il nostro contributo a questo percorso di mobilitazione.

Per quanto concerne la connessione con altre realtà è stata ricordata la condivisione della sottoscrizione del Patto di consultazione e confronto tra CGIL, associazioni e realtà sociali (scaricabile al seguente link) ed è stata ribadita l’importanza di continuare a seguire tale percorso.

A partire da un aggiornamento sulla vertenza del viterbese e nella regione Lazio si è convenuto sull’opportunità di organizzare a settembre un momento di confronto tra comitati impegnati nel contrasto ai processi di privatizzazione con il fine di condividere esperienze e competenze anche dal punto di vista legale.

In ultimo è stato ripreso il confronto in merito al documento elaborato dal Comitato Acqua Bene Comune Vicenza che si pone l’obiettivo di prendere parola sui provvedimenti che puntano a disciplinare la presenza di PFAS in Italia.
Dalla discussione sono emerse posizioni con accenti diversi per cui si è condiviso di rinviare il dibattito a quando ci saranno ulteriori aggiornamenti rispetto ai provvedimenti all’esame del Parlamento.

Segreteria Operativa Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua







--
Paolo Carsetti

Segreteria Operativa Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
Tel. 333 6876990
e-mail: segre...@acquabenecomune.org
Sito web: www.acquabenecomune.org - www.obbedienzacivile.it

HYPERLINK - Lista per la costituzione del Forum Italiano sull'ACQUA

Per iscriversi : scrivere una email vuota a hyperlink...@lists.riseup.net
Per cancellarsi : inviare un'email vuota a
hyperlink-...@lists.riseup.net
======================================================================
Report_Coord._Naz._on-line_18-7-22_def.doc
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages