conferenza su prossimo affidamento in ATO 3

9 views
Skip to first unread message

iiii...@tiscali.it

unread,
Jan 23, 2024, 5:24:40 AMJan 23
to acqua-...@googlegroups.com

Come sapete in ATO 3 riscontriamo una grande "frammentazione" della gestione del SII; si tratta probabilmente della maggiore frammentazione riscontrabile in Italia all'interno di un ambito territoriale ottimale; un ambito in cui si verifica anche la singolare circostanza che il soggetto giuridico percettore dei pagamenti delle bollette è diverso da quello che ha ottenuto l'affidamento della gestione del servizio da parte dell'Assemblea di Ambito Territoriale Ottimale 3.

Poiché non si ha notizia di contestazioni (da parte delle comunità locali) dei confini definiti dalla Regione Marche quali ottimali per questo ambito (che insiste principalmente sul territorio della Provincia di Macerata alla stregua degli altri 4 ATO marchigiani grosso modo insistenti su ciascuna delle altre 4 province) non c'è motivo di disattendere la disposizione di legge per la quale su ciascun ambito ottimale la gestione del SII deve essere affidata ad un singolo soggetto.
In vista della scadenza degli attuali affidamenti c'è grande preoccupazione circa la capacità dei "protagonisti" di dare vita a tale soggetto, con caratteristiche che gli consentano di ricevere il nuovo affidamento "in house"... senza dare adito a contestazioni che possano aprire la strada alla messa a gara dell'affidamento stesso, cioè alla privatizzazione del SII.
Il Coordinamento marchigiano dei movimenti per l'Acqua Bene Comune, sulla base della disponibilità di alcuni attivisti e di altre collaborazioni, ha quindi ritenuto molto importante organizzare la conferenza del 26-01-2024 di cui allego documentazione.


Ciao.



_________________________________
http://www.albertoorioli.info/ABC
 in

Invito Acqua pubblica MC 26.1.24.pdf
Locandina Acqua pubblica MC 26.1.24_page-0001.jpg
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages