Passa al primo messaggio da leggere

Valentina Roberti

da leggere,
14 set 2011, 10:07:3014/09/11
a acqua-...@googlegroups.com
Ciao a tutti cari amici,
spero stiate tutti bene e più riposati dopo queste ferie.

Vi scrivo per darvi una bella notizia (o almeno mezza bella notizia): i lavori per il sito internet regionale sono in pieno sviluppo. Finalmente avremo un mezzo di comunicazione che, se useremo nella maniera corretta, sicuramente ci aiuterà molto nella comunicazione e in tutti i percorsi che intraprenderemo.

Prima questione pratica: dobbiamo comprare il dominio e l'hosting su cui ospitare il sito web. Pensavo di registarci come "www.acquabenecomune-marche.org" che ne dite?
Per la spesa da affrontare proverò a vedere su Aruba quanto costa il pacchetto che fa al caso nostro, la cifra non sarà alta ma comunque sarà da dividere fra i 5 comitati provinciali e da rinnovare ogni anno

Veniamo al sito:
Mi piacerebbe darvi un link per vederlo in anteprima, ma l'area di test su cui sto lavorando al momento non è visibile esternamente, quindi vi racconterò in maniera esemplificata la struttura che avrà il sito:

- HOME
- COORDINAMENTI PROVINCIALI

   ancona
      situazione > descrizione della situazione generale attuale della provincia
      iniziative > lista delle iniziative in corso ognuna linkata ulteriormente ad una pagina di approfondimento
      area stampa > tutto il materiale prodotto o riguardante la stampa e la comunicazione del coordinamento provinciale
      contatti > nomi, email e volendo contatti telefonici dei referenti per quella provincia
   ascoli piceno
      situazione
      iniziative
      area stampa
      contatti
   fermo
      situazione
      iniziative
      area stampa
      contatti
   macerata
      situazione
      iniziative
      area stampa
      contatti
   pesaro urbino
      situazione
      iniziative
      area stampa
      contatti
- IL COORDINAMENTO REGIONALE
   - chi siamo
   - situazione
   - iniziative
   - contatti
   - il Forum Nazionale dei Movimenti per l'Acqua
- NEWS
   - lista e archivio news del coordinamento
- NEWSLETTER
   - form da compilare per iscrizione alla newsletter
- AREA RISERVATA

   - eventuale area riservata solo per addetti ai lavori (es. scambio documentazioni tra membri del coordinamento)

Il sito è stato pensato nell'ottica di:
- essere un pratico strumento di aggiornamento tra i vari coordinamenti provinciali (se ad es. voglio sapere le iniziative di un'altra provincia posso consultarle in tempo reale, voglio reperire informazioni, ...)
- essere una vetrina di presentazione chiara ed efficacie del coordinamento
- essere un vero e proprio strumento di "reclutamento" (che brutta parola!!!) per quelle persone che vogliono conoscerci meglio e che magari desiderano partecipare attivamente in prima persona aderendo al proprio coordiinamento di riferimento

Sostanzialmente il sito potrà essere navigato sia per sapere cosa accade a livello regionale, sia scendendo nel dettaglio di ogni singola provincia.

Per fare in modo che questo avvenga bisogna redigere ed organizzare le informazioni per inserirle poi nel sito.
Quindi, intanto che io proseguo nel lavoro, ad ogni coordinamento provinciale chiedo di iniziare ad elaborare i propri testi e di inviarmi:
- testo sulla situazione attuale nella provincia di appartenenza
- lista delle iniziative della provincia (con dettaglio di ognuna)
- eventuale materiale da inserire nell'area stampa (scansioni dei ritagli di giornale, comunicati stampa, etc)
- contatti dei referenti (almeno due per provincia) completi di nome cognome email e (facoltativo) telefono

Tenete conto che sul web sono vincenti testi brevi, scritti in modo semplice e chiaro e se possibile corredati di foto. Quindi dove possibile vi chiedo di fare questo sforzo e sono certa che gli utenti, gli altri, tutti quelli che vorremmo che capissero...capiranno!

All'inizio inserirò io tutti i contenuti che mi invierete, così saremo pronti per la pubblicazione, poi provvederemo a fare un incontro con chi vorrà fare da web-referente per ogni provincia e vi insegnerò ad usare il semplicissimo back office che c'è dietro e che ci permette di aggiornare in autonomia il nostro sito.

Per essere una che lavora col web mi sono dilungata anche troppo :)
vi abbraccio tutti e sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio vi venga in mente.

ACTIOOOOOON!!!!

Valentina
(Pesaro Urbino)

Coltorti Mauro

da leggere,
15 set 2011, 05:14:0515/09/11
a acqua-...@googlegroups.com
Cari amici,
non me ne vogliate se apro nuovamente una questione annosa ma, anche dopo il referendum, ci stanno massacrando sul fronte dei beni comuni e nella migliore delle situazioni ci ignorano. Ma vogliamo continuare a lavorare solo sull'acqua o sarebbe il caso, come io credo, di ampliare e vedere l'acqua come uno dei beni comuni, magari anche il più importante, ma uno dei numerosi beni che rischiamo di perdere. L'aggregazione intorno all'acqua è a mio parere una tappa ma che dopo il referendum deve allargarsi anche agli altri interessi comuni. E' più semplice lavorare solo sull'acqua ma intanto i poteri forti si impossessano e ci rovinano l'aria, i trasporti, i rifiuti, ecc.  Nella migliori delle ipotesi otterremo qualche concessione sull'acqua ma avremo perso il resto, e non è poco.
Mauro Coltorti
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Acqua Bene Comune Marche" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a acqua-...@googlegroups.com.

Sergio Ruggieri

da leggere,
16 set 2011, 13:06:3116/09/11
a acqua-...@googlegroups.com
CONDIVIDO LE TUE CONSIDERAZIONI ED E' PER QUESTO CHE SABATO 24 CON ALTRI PARTECIPIAMO AL SEMINARIO DI ATTAC A BOLOGNA - CIAO SERGIO

Coltorti Mauro

da leggere,
16 set 2011, 13:13:2216/09/11
a acqua-...@googlegroups.com
Caro Sergio, sei l'unico che ha risposto !!! Tieni aggiornato. Un abbraccio Mauro

Alberto Orioli

da leggere,
16 set 2011, 14:23:2216/09/11
a Acqua Bene Comune Marche
A dire il vero, Mauro, ti ho risposto anch'io! (Non ho messo in copia
il gruppo ABC Marche perche` il mio messaggio era molto lungo e per la
maggior parte fuori dal tema acqua.)

Pure io conto di partecipare al seminario di Attac Italia e colgo
l'occasione per chiedere a Sergio ed Evasio (ed eventuali altri dei
dintorni anconetani) se hanno gia` qualche proposta sul treno che
prenderemo.

Ciao.

P.S.
OK per Valentina.

On 16 Set, 19:13, "Coltorti Mauro" <colto...@interfree.it> wrote:
> Caro Sergio, sei l'unico che ha risposto !!! Tieni aggiornato. Un abbraccio Mauro

carla virili

da leggere,
17 set 2011, 00:52:2017/09/11
a acqua-...@googlegroups.com
Condivido le osservazioni di Mauro Coltorti. Purtroppo non potrò partecipare al seminario di Bologna per problemi familiari, ma spero che via mail molti si esprimano in merito, in modo da dare la forza a chi va di sostenere una posizione. Ciao a tutti
Carla Virili