dal Consiglio regionale

michele cecchi

to acqua-...@googlegroups.com

Care/i

Vi inoltro quello che ho trovato nel sito del Consiglio regionale che un po’ mi preoccupa.

Il Consiglio regionale Marche ha in discussione in Commissione II un proposta di legge sull’assestamento di bilancio 2010.

All’art. 38 recita:

Art. 38

(Gestori dei servizi pubblici locali)

1. I vigenti contratti di servizio e le convenzioni

o atti di affidamento dei servizi pubblici locali a

rilevanza economica non possono essere oggetto

di nuovi affidamenti anche sotto forma di proroghe

o rinnovi in attesa dell’espletamento delle

procedure per il conferimento o il riconoscimento

delle gestioni ai sensi dell’articolo 23 bis,

commi 2, 8 e 10, lettera g), del decreto-legge 25

giugno 2008, n. 112 (Disposizioni urgenti per lo

sviluppo economico, la semplificazione, la competitività,

la stabilizzazione della finanza pubblica

e la perequazione tributaria), convertito con

modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. I

soggetti gestori sono comunque tenuti a garantire

la continuità del servizio pubblico sino all’attivazione

delle nuove gestioni.

2. Al fine della tutela dell’integrità del patrimonio

pubblico, anche azionario, nei casi in cui il

subentro di un nuovo gestore nel servizio pubblico

comporti la cessione a quest’ultimo dei beni

strumentali e loro pertinenze necessari per la

prosecuzione del servizio, al gestore uscente è

riconosciuto il valore industriale residuo degli

stessi con esclusione del mancato profitto derivante

dalla conclusione del rapporto di gestione.

Si tratta di una sorta di recepimento della Legge Ronchi che non credo sia obbligatorio per le Regioni.

Cosa ne pensate?,

A mio avviso è un chiaro segnale

A presto

Michele

Francesco Veterani A.D.

to acqua-...@googlegroups.com
Io credo si tratti della solita schifezza...
Per esempio mi chiedo perché fanno una "moratoria" per aspettare l'attuazione della Ronchi e non la fanno per attendere la pronunciazione del popolo italiano?
Tutti questi processi vanno bloccati immediatamente con le moratorie...

Dalla segreteria s'è saputo qualcosa di nuovo in merito al testo da inviare? io ultimamente sono ipersommerso dal lavoro e non riesco a seguire...

Francesco
ACCAdueò
Urbino

2010/10/20 michele cecchi <m.ce...@provincia.ancona.it>
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Acqua Bene Comune Marche" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a acqua-...@googlegroups.com.

--
**************************************************************************************
Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali e riservate.

Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenute nel messaggio possono rappresentare punti di vista personali a meno di diversa esplicita indicazione autorizzata.
**************************************************************************************

Coltorti Mauro

to acqua-...@googlegroups.com
Ha ragione Michele !! E' un brutto segnale. Credo si debba fare qualche pressione sulla Giunta perchè faccia "qualcosa di sinistra".
Mauro Coltorti

Alberto Orioli

to Acqua Bene Comune Marche
Premesso che non sono particolarmente bravo ad indovinare cosa frulli
veramente nelle teste altrui do comunque seguito all'invito di Michele
ad esprimere una valutazione sulla questione che ha posto... pur di
solidalizzare per la sua preoccupazione voglio quindi correre il
rischio di scrivere qualche sciocchezza!

La Regione Marche ha un ricorso pendente contro la "legge Ronchi". Se
lo vince (lo si sapra` pubblicamente nel giro ancora di qualche
settimana) il principale potere decisionale sui servizi idrici nel
nostro territorio scivolera`, in pratica, dal governo Berlusconi al
governo Spacca; sara` su quest'ultimo che si concentreranno le
"attenzioni" delle societa` gia` pronte a lucrare su essi.
Quindi, a prescindere dai reali motivi per cui quel ricorso fu
presentato, la giunta regionale ci tiene ora a non disperdere, per
esempio a causa di nuovi affidamenti di qualunque genere ma
attualmente fuori dal suo controllo, il potere che le deriverebbe da
un possibile esito favorevole del ricorso stesso. E, visto che molti
di noi qui neanche si sognano che lo utilizzera` per ri-pubblicizzare,
anche le nostre di attenzioni dovranno spostarsi su giunta e consiglio
regionali.

In ogni caso dovranno fare i conti con i quesiti 2 e 3 del referendum,
che continuano a giustificare la nostra richiesta di moratoria. Non
lasciamo quindi che il dovuto contrasto a provvedimenti regionali
"incongrui" ci distragga troppo dalla principale sfida da vincere, il
referendum appunto.

Ciao.