Fwd: [hyperlink] Da Filippo, Lucio e Renato: ad Atene e Salonicco l'Acqua ritorna pubblica

0 views
Skip to first unread message

iiii...@tiscali.it

unread,
Aug 1, 2023, 4:46:35 AM8/1/23
to acqua-...@googlegroups.com
-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: [hyperlink] Da Filippo, Lucio e Renato: ad Atene e Salonicco l'Acqua ritorna pubblica
Data: Sat, 29 Jul 2023 20:19:39 +0200
Mittente: Lucio Gentili (via hyperlink Mailing List) <hype...@lists.riseup.net>
Rispondi-a: hype...@lists.riseup.net
A: hyperlink <hype...@lists.riseup.net>, Coordinamento Nazionale <coordinamen...@acquabenecomune.org>, gruppo internazionale <gruppo-int...@acquabenecomune.org>


Da Filippo, Lucio e Renato

Ciao a tutte e a tutti
con un comunicato del 27 luglio scorso i lavoratori dell’esercente idrico EYATH annunciano il ritorno in mano pubblica dei due maggiori esercenti idrici in Grecia: EYATH e EYDAP, che includono in particolare la fornitura di acqua per Atene e Salonicco.
Questo risultato è stato ottenuto dopo un lungo periodo di lotte a partire dal 2011, con decine di mobilitazioni, vertenze, un vasto referendum, ripetuti ricorsi al Consiglio di Stato e la solidarietà di movimenti, tra cui quello Europeo dell'Acqua. Rimandiamo al testo del comunicato per un maggiore dettaglio. Ci preme in ogni caso sottolineare l’importanza di questo esito, dal momento che è avvenuto nonostante il periodo di feroci privatizzazioni imposte in Grecia, incluso l’attuale governo di destra fautore delle più devastanti misure liberiste al servizio del grande capitale.
Il testo del comunicato è stato tradotto e pubblicato sul sito del Movimento Europeo dell’Acqua (EWM - European Water Movement)
Per chi fosse interessato, tutte queste versioni riportano a fine testo il link al comunicato originale in greco ( http://seeyath.blogspot.com/2023/07/12-12.html ).
La vicenda può essere di spunto anche per noi, anche in vista delle iniziative e mobilitazioni previste a partire dai prossimi mesi. In questo scenario la questione dell’Acqua è di drammatica urgenza e quanto avviene in Grecia offre più di un motivo di riflessione.

Un abbraccio Filippo, Lucio e Renato
HYPERLINK - Lista per la costituzione del Forum Italiano sull'ACQUA

Per iscriversi : scrivere una email vuota a hyperlink...@lists.riseup.net
Per cancellarsi : inviare un'email vuota a
hyperlink-...@lists.riseup.net
======================================================================
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages