Fw: [hyperlink] "Il Contastorie" un libro a sostegno del Forum Acqua

3 views
Skip to first unread message

Alberto Orioli

unread,
Nov 26, 2016, 2:50:23 AM11/26/16
to acqua-...@googlegroups.com
Inoltro omettendo l'allegato in quanto, nello caso specifico, la sua
presenza sarebbe incompatibile con la circostanza che i contenuti di
questo gruppo di discussione sono accessibili a chiunque...
 
 
----- Original Message -----
Sent: Thursday, November 24, 2016 3:20 PM
Subject: [hyperlink] "Il Contastorie" un libro a sostegno del Forum Acqua

Care/i,
v'invito a valutare la proposta di adottare come strumento di autofinanziamento del Forum Acqua il libro illustrato a colori di fiabe civili "Il Contastorie" gentilmente messo a disposizione da Severo Lutrario.

Come sapete le risorse economiche si stanno esaurendo, per cui a più riprese, a partire dalla riunione del 12 dicembre 2015, si è condivisa una campagna di autofinanziamento con suddivisione in quote per ciascuna regione, la quale, però, allo stato attuale non sta registrando l'assunzione collettiva auspicata.
Per queste ragioni all'ultima riunione si è condiviso di costruire un piccolo gruppo di lavoro che facesse il punto della situazione e provasse ad individuare anche altri strumenti di autofinanziamento.
L'obiettivo è quello di garantire le priorità collettivamente condivise, ossia un budget minimo con cui dare continuità all'attività del movimento per l'acqua nel 2017, dalle campagne e percorsi avviati, fino a proseguire ad avere una segreteria operativa di coordinamento, seppur in forma ridotta ad una solo persona.

Proprio da qui nasce la proposta di adottare come strumento straordinario di autofinanziamento il libro illustrato a colori di fiabe civili "Il Contastorie". 

Di seguito trovate la sinossi, in allegato la copertina e il testo che ovviamente non vanno diffusi, ma servono a capire con esattezza di cosa si tratta e valutare collettivamente.
Il costo del libro è di 10 €.

Certamente non si tratta di un libro che riguarda direttamente il tema dell'acqua, ma prova ad indagare a 360 gradi gli ultimi decenni della nostra storia utilizzando la tradizione fiabesca e della narrazione orale.  

Ovviamente, tale strumento assume un senso rispetto all'obiettivo se ogni comitato ne ordina alcune decine di copie che poi avrà modo di vendere nel tempo, essendo un oggetto che non ha una scadenza, ma che può essere anche un regalo per “bambini” dai cinque ai novant’anni.

Vi chiedo, quindi, di valutare con attenzione e dare un riscontro entro giovedì 1 dicembre, segnalando la disponibilità a farsi carico dell'acquisto del libro ed anche il numero di copie.

Un saluto.
Paolo



------------------





Sinossi

Il Contastorie è un libro illustrato e colorato per “bambini” dai cinque ai novant’anni.

Al suo interno vi è un racconto lungo (o romanzo molto breve) “Il Rattopardo”, scritto ripercorrendo gli stilemi dei “racconti di fate” e della narrazione orale.

Ma a differenza dei racconti di fate non indaga la condizione umana in relazione al terrifico ultramondano, ma è metafora degli ultimi trent’anni della nostra storia sino a giungere al nostro presente più immediato.

Il corpo centrale del libro, illustrato dagli stessi autori della copertina, è costituito da tredici fiabe civili, ovvero, rifacendosi qua e là anche alle più note fiabe della tradizione, sia in forma di racconto che in forma di filastrocca (meglio cantafavola), si sviluppano tredici apologhi sui diversi temi che vanno dal sociale, ai diritti, al lavoro.

La parte finale del libro è costituita da “La Strafavola”, un puro e semplice divertissement che intreccia personaggi e storie del mondo delle fiabe in un percorso esilarante.

Il libro vuole essere divertente, una lettura amena per sorridere e, forse, anche per pensare un po’.

Non è rivolto ai “militanti arcigni”, ma a tutti coloro che non hanno rinunciato a guardare il mondo con la meraviglia e la limpidezza degli occhi di un bambino.


















--
Paolo Carsetti

Segreteria Operativa Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
Via di S. Ambrogio n.4 - 00186 Roma
Tel. 06 6832638; Fax. 06 68217934 Lun.-Ven. 10:00-19:00; Cell. 333 6876990
e-mail: segre...@acquabenecomune.org
Sito web: www.acquabenecomune.org - www.obbedienzacivile.it


HYPERLINK - Lista per la costituzione del Forum Italiano sull'ACQUA

Per iscriversi : scrivere una email vuota a hyperlink...@lists.riseup.net
Per cancellarsi : inviare un'email vuota a
hyperlink-...@lists.riseup.net
======================================================================
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages