Passa al primo messaggio da leggere

michele cecchi

da leggere,
4 nov 2010, 05:12:1404/11/10
a acqua-...@googlegroups.com

Ricevo ed inoltro il cominicato stampa di Evasio

Michele Cecchi

Ancona

Ancona, 4 nov.’10

Agli organi di informazione

LL.SS.

COMUNICATO STAMPA

LA REGIONE MARCHE RICONOSCE L’ACQUA E I SERVIZI IDRICI PRIVI DI RILEVANZA ECONOMICA.

La controversa vicenda dell’art.38 del documento di assestamento di bilancio, che nelle originarie intenzioni della Regione avrebbe consentito “ di permettere, in modo non traumatico, il passaggio della gestione dei servizi pubblici locali a soggetti privati o a società miste….”, si è risolta con l’approvazione di un ulteriore comma (1bis) con il quale  si riconoscono l’acqua e i servizi idrici integrati privi di rilevanza economica e con l’approvazione di un ordine del giorno, non privo di ambiguità,  che, nei fatti, impegna la Regione Marche a legiferare in materia di affidamenti dei servizi idrici.

Consideriamo questo un primo positivo passo avanti  perché l’acqua non venga consegnata al mercato; le iniziative di questi mesi hanno determinato un risultato che premia l’impegno e la tenacia dei Comitati per l’Acqua Pubblica, di singoli cittadini, di forze politiche, di associazioni, laiche e religiose, di forze sindacali, di Comuni e di quanti si sono battuti, anche in queste ultime ore, per la tutela e l’accesso universale ad un bene essenziale alla vita.

Si apre una fase nuova, destinata ad accompagnare una non facile  campagna referendaria.

Il positivo  incontro di ieri mattina con gli assessori Marcolini e Canzian e il consigliere Badiali produce, nei fatti, il riconoscimento del Movimento per l’acqua  pubblica come interlocutore della Regione, la quale, almeno in questa occasione, ha mostrato una sensibilità, o per lo meno una attenzione, verso la tematica dell’acqua, che sicuramente non era scontata fino a pochi giorni fa.

Il compito che abbiamo davanti non è semplice.

Sarà necessario mantenere viva l’attenzione sui referendum, per i quali, nella nostra Regione sono state raccolte 45.000 firme,  sollecitare gli Enti Locali a deliberare, e/o a concretizzare, la modifica degli statuti per affermare la non rilevanza economica dei servizi idrici e la gestione pubblica degli stessi, chiedere alle forze politiche e istituzionali di approvare un provvedimento di moratoria sulle scadenze previste dal decreto Ronchi e far avanzare analoga richieste alla Regione, alle Provincie e ai Comuni.

Contemporaneamente dovremo impegnarci perché si giunga alla definizione di una Legge Regionale che, per  quanto ci riguarda, non può che determinare le condizioni per la ripubblicizzazione dei servizi idrici e la loro gestione pubblica e partecipativa.

Per dirla con un efficace slogan “perché sia acqua pubblica, senza se e senza SpA”

                                                                                   Evasio Ciocci

                                                         (referente reg.le forum movimenti per l’acqua)

Ciocci Evasio

c/o CGIL via 1° maggio, 142 – Ancona

cell. 3483710690

michele cecchi

da leggere,
8 nov 2010, 06:39:1108/11/10
a acqua-...@googlegroups.com

Inoltro il comunicato stampa per le opportune valutazioni e modifiche da parte del forum…

Vorrei inviarlo al più tardi domani mattina.

A presto

Mic

COMUNICATO STAMPA

Oltre un milione e quattrocentomila donne e uomini  di questo Paese (45.000 nella Regione Marche) hanno firmato i tre quesiti referendari promossi dal Forum italiano dei Movimenti per l’acqua e da una grandissima coalizione sociale raccolta nel Comitato Promotore.

Il Forum Marche dei Movimenti per l’acqua pubblica aderisce alla giornata di mobilitazione nazionale organizzando ad Ancona una manifestazione regionale - Sabato 4 dicembre – concentramento ore 16.00 – Teatro delle Muse), per chiedere l’immediata approvazione di un provvedimento di moratoria sulle scadenze previste dal “decreto Ronchi” e sulla soppressione delle Autorità d’ambito territoriali.

Un corteo per le vie del centro anche perchè venga rispettata la volontà popolare di esprimersi sulla gestione di un bene essenziale alla vita attraverso il referendum nel 2011.

Pertanto è indetta per il giorno Sabato 20 novembre alle ore 16.30 c\o la sala della II circoscrizione (Via Scrima, 19 – Ancona) una Assemblea di presentazione e adesione alla manifestazione che permetta ai comitati cittadini, alle associazioni, ai partiti, di aderire e portare il proprio contributo.

Sergio Ruggieri

da leggere,
8 nov 2010, 07:06:1008/11/10
a acqua-...@googlegroups.com
DOPO MANIFESTAZIONE REGIONALE- UN RIFERIMENTO A CANCUN COME CONSIGLIAVA KATIA- SOLO UN ACCENNO- SERGIO RUGGIERI- TIPO -MANIFESTAZIONI IN TUTTO IL MONDO- O APPUNTO A CANCUN DA TUTTO IL MONDO- CIAO E GRAZIE PER IL LAVORO CHE SVOLGI
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Acqua Bene Comune Marche" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a acqua-...@googlegroups.com.

marco

da leggere,
8 nov 2010, 06:55:5508/11/10
a acqua-...@googlegroups.com
velocemente solo tre considerazioni:
- riguardo alla nostra denominazione, "Forum Marche dei Movimenti per
l’acqua pubblica" rimane un pò dissonante. al di là del nome
forum/coordinamento (scegliamo quella che preferiamo) sarebbe cmq
meglio riformulare come "Forum marchigiano dei Movimenti per l'Acqua
Bene Comune" o "Forum dei Movimenti per l'Acqua Bene Comune delle
Marche";
- valutiamo se inserire un riferimento alla proposta di legge
regionale che stiamo preparando;
- nella frase finale sostituerei "partiti" con "forze politiche e
sociali" che risulta più sobrio e comprensivo.

m.

Valentina Roberti

da leggere,
8 nov 2010, 12:29:1408/11/10
a acqua-...@googlegroups.com
Ciao Michele,
concordo con Sergio, con Marco e aggiungo la mia che nell'ultimo capoverso inserirei ancora prima di tutti gli "invitati" i cittadini stessi, sarebbe quin di così:
Pertanto è indetta per il giorno Sabato 20 novembre alle ore 16.30 c\o la sala della II circoscrizione (Via Scrima, 19 – Ancona) una Assemblea di presentazione e adesione alla manifestazione che permetta ai comitati cittadini, alle associazioni, ai partiti e a tutta la popolazione che lo desideri, di aderire e portare il proprio contributo.

Grazie anche da parte mia per il tuo contributo!!!
Vale

m.

re...@inventati.org

da leggere,
8 nov 2010, 17:36:1508/11/10
a acqua-...@googlegroups.com
provo a integrare la bozza di michele con i suggerimenti di sergio e
marco, e propongo questa versione secondo me leggermente + lunga ma
anche + efficace di contenuto....spero sia utile e condivisibile...

[...]

grandissima e plurale partecipazione.

Per questo il “Forum Marchigiano dei Movimenti per l’acqua Bene Comune”
sta organizzando ad Ancona una manifestazione regionale per Sabato 4
dicembre, concentramento alle ore 16.00 davanti al Teatro delle Muse,

per chiedere l’immediata approvazione di un provvedimento di moratoria

verso i processi di privatizzazione del servizio idrico, che sospenda e
ridiscuta le scadenze previste dal “decreto Ronchi” e dal Governo
Berlusconi.
La data non è casuale, ma cade durante le giornate di mobilitazioni
nazionali e globali previste in occasione della conferenza Onu Cop 16
sui cambiamenti climatici, che si terrà a Cancun, in Messico, proprio
nella prima metà del dicembre prossimo.

Un corteo per le vie del centro, quello del 4 dicembre prossimo, anche

perchè venga rispettata la volontà popolare di esprimersi sulla gestione

di un bene così essenziale come l'acqua, attraverso il referendum nel

2011.

Pertanto è indetta per il giorno Sabato 20 novembre alle ore 16.30

presso la sala della II circoscrizione (Via Scrima, 19 – Ancona) una
Assemblea pubblica del Forum Marchigiano per presentare e promuovere la
manifestazione, e permettere ai comitati locali, alle associazioni, alle
forze politiche e sociali, di aderire, partecipare e portare il proprio
contributo.

ciao fabrizio

On Mon, 8 Nov 2010 13:06:10 +0100, "Sergio Ruggieri" <serg...@tin.it>
wrote:

> [...]
> -MANIFESTAZIONI IN TUTTO IL MONDO- O APPUNTO A CANCUN DA TUTTO IL
> MONDO- CIAO E GRAZIE PER IL LAVORO CHE SVOLGI

Katia Lumachi

da leggere,
8 nov 2010, 14:08:2508/11/10
a acqua-...@googlegroups.com

Mi scuso per brevità e perchè non ho ulteriore tempo per restare su internet ho rielaborato il testo di Michele in questo modo.non me ne si voglia se ho riesteso il testo è semplicemente per  semplicità e velocità

vada come vada se non va ritorni al modello. Salui

COMUNICATO STAMPA

Oltre quattro milioni e duecentomila firme (135.000 nella sola Regione Marche) sono state raccolte per i tre quesiti referendari promossi dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, una grandissima coalizione sociale  mai raggiunta dopo il proclama  della Rebubblica.

Il Forum Marche dei Movimenti per l’Acqua Pubblica"
(Io preferirei dire il Coordinamento )aderisce alla giornata di mobilitazione nazionale organizzando ad Ancona una manifestazione regionale - Sabato 4 dicembre – concentramento ore 16.00 – Teatro delle Muse), per chiedere l’immediata approvazione di un provvedimento di moratoria sulle scadenze previste dal “Decreto Ronchi” e sulla soppressione delle Autorità d’ambito territoriali.

Un corteo per le vie del centro per ribadire la volontà popolare di esprimersi, attraverso il referendum previsto per il 2011 ,

sulla gestione partecipata e responsabile di un bene essenziale alla vita Pertanto è indetta per il giorno Sabato 20 Novembre alle ore 16.30 presso la sala della II circoscrizione (Via Scrima, 19 – Ancona) l'Assemblea per presentare la Manifestazione del 4 Dicembre ad Ancona che si svolgerà in concomitanza ed in solidarietà internazionale  col vertice mondiale sul Clima a Cancun in Brasile (verso Cancun per cambiare il Sistema , non il Clima)

Abbiamo scelto il capoluogo Ancona  per concentrare le forze in campo e facilitare l'adesione nelle 4 province dei comitati cittadini che lottano in favore della tutela dei Beni Comuni tutti L'attivismo territoriale i comitati di opinione che si sono già uniti alle nostre lotte, le associazioni laiche e religiose, i Sindacati, gli Enti Locali, singoli cittadini e partiti che lo vogliano sono invitati a portare il proprio contributo.

2010/11/8 Valentina Roberti <valentin...@gmail.com>

--
Lumachi Katia
tel. 0039 392 50 62 554

Francesco Veterani A.D.

da leggere,
9 nov 2010, 02:52:5509/11/10
a acqua-...@googlegroups.com
A mio avviso questa di Fabrizio è buona e anche facilmente riutilizzabile per tutti gli altri comitati/coordinamenti.
L'unica cosa che mi sembra di aver capito è che alcuni preferiscono "Forum" e altri "Coordinamento", a mio avviso le due ipotesi di nomenclatura non differiscono poi tanto l'una dall'altra, l'importante è il contenuto. Io personalmente preferisco coordinamento, ma è una parola molto lunga e a volte non facile da ricordare, per cui Forum va benissimo, oltre a essere la scelta fatta a livello nazionale e quindi ci rende più riconoscibili e uniti.

A presto,
F.V.
ACCAdueò

--
**************************************************************************************
Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali e riservate.

Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenute nel messaggio possono rappresentare punti di vista personali a meno di diversa esplicita indicazione autorizzata.
**************************************************************************************

Katia Lumachi

da leggere,
9 nov 2010, 05:39:3409/11/10
a acqua-...@googlegroups.com
 l'aggregamento di attivisti Acqua bene comune regionali si
è dato nome Coordinamento da cui l'acronimo CRA + le iniziali della regione.
2010/11/9 Francesco Veterani A.D. <wet...@gmail.com>

Ciocci Evasio

da leggere,
16 nov 2010, 07:01:3216/11/10
a acqua-...@googlegroups.com

Vi invio quello che potrebbe essere il comunicato stampa sulla ipotesi di holding regionale. Fatemi sapere, tagliate,  cucite, aggiustate, oggi c’è anche la presa di posizione a favore della proposta del sindaco di Jesi. L’incoerenza, il rimescolamento delle carte, sembrano essere la pratica quotidiana dei nostri bravi, belli e buoni amministratori. Ciao. Evasio. Restiamo umani.

Di cosa stanno parlando.doc

michele cecchi

da leggere,
17 nov 2010, 10:15:1117/11/10
a acqua-...@googlegroups.com

Per me va bene.

Invito gli altri a esprimersi…. cosi lo mandiamo che è importante farci sentire!

Michele