Passa al primo messaggio da leggere

Valentina Roberti

da leggere,
16 gen 2012, 11:11:2116/01/12
a acqua-...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
mi scuso prima di tutto per la latitanza, ma per una serie di cose al momento non riesco a dedicarmi più a questa battaglia con il tempo che questa richiede e l'impegno che merita.

Roberta ieri mi ha risollecitato sulla questione web che, mi pare di aver capito, ormai è una necessità impellente. E quindi eccomi, pronta.

Vi rimando, come feci ormai troppo tempo fa, il link del sito gestito da back office che ci ha gentilmente concesso e totalmente in modo gratuito la web agency nella quale lavoro, che "mi" ha sempre sostenuto internamente nella causa, contribuendo appunto con cose di questo tipo.

Il link temporaneo per vedere l'anteprima, finché non pubblicheremo il sito, è questo:
http://acquabenecomune.wslabs.it/

la prima domanda che feci e che vi ripropongo era relativa al dominio:
acquabenecomune-marche  (.com o .org fa poca differenza)
Il costo è di una 30ina di euro annuali (so che ci sono altri oltre Aruba dove costa un po' meno ma il servizio assistenza fa pena e la garanzia di funzionamento per gli utenti non è alta come quella di aruba). Vanno quindi prebentivati questi soldi per il rinnovo ogni anno.
Lo compriamo?

La struttura
Come vedete il sito è strutturato per presentarci sia come entità regionale che come entità singole per ogni provincia, in modo che ognuno possa essere artefice dei propri contenuti e che si possa parlare agli utenti sia come movimento regionale (con le sue relative iniziative informazioni etc...) sia come comitati provinciali (scendendo a livello più locale)

Cosa c'è da fare
Navigatelo un po' attraverso il menù in alto e rendetevi conto di come è strutturato e, siccome al momento tutti i contenuti sono "appoggiati", questo vi servirà anche per capire che tipo di informazioni per esempio avete già disponibili per ogni sezione, in modo che possiamo andare pian piano a riempire tutto quanto.
A proposito di questo, tenete conto che su web (anche se da utenti ve ne sarete già accorti da soli) i testi devono essere brevi, concisi e molto chiari, senza tanti giri di parole o concetti intricati, se vogliamo ottenere dei risultati buoni come sito di informazione e magari anche qualche "adepto" che decide di aderire concretamente alla battaglia.

Come organizzarsi
Se ogni provincia sceglie un paio di persone (requisiti necessari credo siano l'avere dimistichezza con il web e avere una connessione disponibile) che saranno i referenti web, possiamo poi incontrarci tutti insieme per fare una sessione di formazione pratica, nella quale vi insegnerò come andare ad implementare le sezioni del sito in autonomia ogni volta che ne avrete bisogno.
Chiaramente l'ideale sarebbe che ognuno dei referenti web portasse all'incontro il materiale (in formato elettronico) che riesce a recuperare o a redigere e useremo quello per gli esempi pratici di compilazione.

Dalla mia posso provare a vedere se riesco ad occuparmi della parte "regionale" del sito, inserendo io i contributi che dovranno essere pubblicati su questa.

Attendo vostre news sull' "elezione" dei referenti web e poi facciamo un sondaggio su date possibili per questo incontro.

Vi abbraccio tutti
Valentina
PU

Alberto Orioli

da leggere,
18 gen 2012, 18:53:5418/01/12
a Acqua Bene Comune Marche
(Ciao Valentina PU, ben tornata fra noi!)

Ho riflettuto un po' sulla prospettiva che il sito web regionale abbia
delle sezioni per i territori provinciali (quelle sotto la voce
"Coordinamenti provinciali").
Una serie di motivi, sebbene nessuno di per se` determinante,
m'inducono a valutare piu` opportuna la provvisione di sezioni per i
territori ottimali (cioe` gli attuali 5 ATO).

Che ne pensate?

On 16 Gen, 17:11, Valentina Roberti <valentinarobe...@gmail.com>
wrote:
> [...]
> ottenere dei risultati buoni come sito di informazione e magari anche
> qualche "adepto" che decide di aderire concretamente alla battaglia.

Carlo Cardarelli

da leggere,
19 gen 2012, 17:21:0319/01/12
a acqua-...@googlegroups.com
Mi pare una giusta soluzione
quella proposta da Alberto.
Per me va bene.
saluti da
carlo
ACU Marche

--
Hai ricevuto questo messaggio perch� sei iscritto al gruppo "Acqua Bene
Comune Marche" di Google Gruppi.

Valentina Roberti

da leggere,
20 gen 2012, 07:34:1920/01/12
a acqua-...@googlegroups.com
Ciao Alberto e ciao a tutti,
si era pensata all'inizio una suddivisione per ATO ma poi ci sembrava che per il comune cittadino mediamente informato fosse di difficile comprensione, per questo ho inserito le province.
La buona notizia è che l'una non esclude l'altra cosa, possiamo quindi tenere entrambi o eliminare le province.
Ho aggiornato il sito con questa cosa date un'occhiata e fatemi sapere.

So che ci sono altre questioni molto più urgenti, ma... Sul resto delle cose che dicevo nella mia email ci sono novità?

Ciao
Valentina

----- Original Message ----- From: "Alberto Orioli" <iiii...@tiscali.it>

wrote:
[...]

Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Acqua Bene Comune Marche" di Google Gruppi.

[...]

20 gen 2012, 10:00:0220/01/12
a Acqua Bene Comune Marche
Mi pare OK, possiamo tentare di avvicinare il "cittadino mediamente
informato" con i nomi delle provincie per poi ricondurlo, tramite i
contenuti ipertestuali (scusate il termine!) delle rispettive sezioni,
alle info gestite e "catalogate" per ATO.

Facendo il punto in relazione alla tua iniziale lista di cose da fare
per avviare il tutto, possiamo dire che alla domanda di "acquisto
dominio" abbiamo risposto affermativamente; anche se suppongo
attenderai di vedere inseriti dei contenuti reali prima di decidere
che vale la pena procedere.
Solo che per inserire i contenuti mi pare tu abbia previsto una sorta
d'incontro formativo e quindi il punto chiave e` trovare questi
volontari che diventeranno "responsabili web" per le sezioni che poi
potranno svilupparsi in modo autonomo (a mio parere quelle di ciascun
ATO appunto), almeno per quanto riguarda i contenuti.
Secondo il progetto si tratterebbe di una decina di persone in tutta
la regione (e sono d'accordo che se si vuole una cosa fatta bene e
sostenibile non puo` essere che cosi`). Spero si riescano a trovare;
ma se l'"arruolamento" dovesse andare troppo per le lunghe riflettiamo
sulla seguente considerazione...

Questa reviviscenza della questione "sito regionale" e` dovuta da
nuove esigenze avanzate da Francesca Alberti, in relazione alle
attivita` nell'ATO 2, nel corso dell'ultimo incontro regionale. Si e`
pensato che piuttosto che aprire nuovi blog o siti territoriali si
potesse mettere a frutto il lavoro che gia` avevi fatto a livello
regionale.
Non saprei dire cosa sia meglio ma l'alternativa che abbiamo di fronte
e`: aspettiamo di essere tutti pronti alla partenza per il via ed
avere un sito che si presenta in modo doverosamente omogeneo oppure,
nel caso le cose andassero per le lunghe, alcuni possono cominciare a
lavorare su alcune sezioni ed approdare alla pubblicazione su dominio
definitivo lasciando "sguarnite" molte parti?

Ripeto, non so cosa sia meglio, ma intanto vorrei tranquillizzare chi
ha dubbi a farsi avanti per questo necessario ruolo che quando parli
di persone che hanno "dimistichezza con il web" non implichi affatto
conoscenze tecnico informatiche; in pratica, se ho capito bene, si
richiede l'equivalente della dimestichezza minima necessaria a
mantenere un blog, con la differenza che facendolo in questo contesto
si ottiene, nell'insieme di tutti i contributi, un bel sito regionale
che possa fungere da riferimento come www.acquabenecomune.org fa per
il livello nazionale.

Ciao.

Rispondi a tutti