Fwd: Campagna nazionale Riprendiamoci il Comune

1 view
Skip to first unread message

iiii...@tiscali.it

unread,
Jan 18, 2023, 5:19:27 AM1/18/23
to acqua-...@googlegroups.com
-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: Campagna nazionale Riprendiamoci il Comune
Data: Tue, 17 Jan 2023 22:16:33 +0100
Mittente: Riprendiamoci il Comune Marche <riprendiamocii...@gmail.com>


Buongiorno a tutte e tutti,

dopo un lungo periodo di preparazione e condivisione sono state finalmente depositate nei giorni scorsi alla Corte Suprema di Cassazione le due proposte di legge d’iniziativa popolare che sostanziano la Campagna “Riprendiamoci il Comune”, sostenuta da numerose realtà, reti, sindacati tra le quali: ACLI, ARCI, Cittadinanzattiva, Funzione Pubblica CGIL, Dipende da Noi, Associazione Comuni Virtuosi, ATTAC Italia, Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, Fridays For Future, Unione Inquilini, Zero Waste Italy e altri.

La prima proposta si prefigge una profonda riforma della finanza locale, sostituendo al pareggio di bilancio finanziario il pareggio di bilancio sociale, ecologico e di genere e dando alle comunità territoriali strumenti di autogoverno partecipativo. La seconda proposta si prefigge la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti, ritrasformandola in ente di diritto pubblico, decentrato territorialmente, mettendo a disposizione dei Comuni e delle comunità territoriali le ingentissime risorse del risparmio postale, che ad ora ammonta a 280 miliardi di euro.

La Campagna non è un attacco alle istituzioni locali ma, al contrario, si propone di restituire un ruolo pubblico, sociale, ecologico e relazionale ai Comuni, luoghi della democrazia di prossimità e intende riportare attenzione sui saperi e i diritti del lavoro pubblico nonché valorizzare la capacità di ascolto e permeabilità di quella parte di amministratori e amministratrici locali che ancora collocano la propria funzione dentro la dimensione del prendersi cura.

Dopo la pubblicazione delle due proposte di legge sulla Gazzetta Ufficiale del 14/01/23, il prossimo 28 gennaio partirà la raccolta di firme che dovrà concludersi entro Giugno prossimo.

In attesa di convocare la settimana prossima un incontro regionale online per la costituzione del Comitato promotore marchigiano e l’avvio della raccolta di firme, vi invitiamo a partecipare all'incontro di formazione online che si terrà giovedì 19 gennaio ore 21.

Qui il link per l'incontro:

https://arci-it.zoom.us/j/83631533586?pwd=dGFwdDRXcS9VZWpmTjB3RTExRmM2dz0


Massimo Rossi e Paola Petrucci

--
 Coordinamento regionale delle  Marche
--
You received this message because you are subscribed to the Google Groups "Rete Regionale Acqua Bene Comune" group.
To unsubscribe from this group and stop receiving emails from it, send an email to rete-regionale-...@googlegroups.com.
To view this discussion on the web visit https://groups.google.com/d/msgid/rete-regionale-abc/CANoWF-6bc8NscfZiEP8R3DNZSZqVWuPo-TFXN%3Dwv%2Bnw6Tya%2B_Q%40mail.gmail.com.
For more options, visit https://groups.google.com/d/optout.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages