“A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio”, scrive il Papa in “La speranza non delude mai. Pellegrini verso un mondo migliore”, il libro in uscita per Piemme in occasione del Giubileo 2025. La frase coincide quasi precisamente con quella utilizzata dalla Commissione speciale dell’Onu in una relazione che presentata al Palazzo di vetro: i sistemi di guerra israeliani contro i palestinesi sono “coerenti con le caratteristiche del genocidio”.
Presto per attribuire… il premio Nobel per la pace a Trump.
Clicca sul titolo : I precedenti di Donald Trump nel primo mandato della sua presidenza e Le sue promesse elettorali
Qualche speranza per porre fine alla guerra in Ucraina, ma in tutti gli altri punti caldi del mondo, è probabile che Rubio renda i conflitti ancora più accesi o ne dia inizio a nuovi: cliccali sul titolo.
22 miliardi di euro italiani per cacciabombardieri in cinque mesi. Conte al vetriolo: “Meloni guerrafondaia, ci porterà ad un scontro nucleare”. Voto favorevole del Partito Democratico. Meloni giustifica di aver sottratto fondi a istruzione, sanità e ambiente, per destinarli a spese militari necessarie perché… la Russia potrebbe attaccare e conquistare l’Europa. Bastano i seguenti numeri per rispondere alla falsità.
Nel 2023, la spesa militare totale della NATO ha raggiunto circa 1.341 miliardi di dollari, rappresentando circa il 55% della spesa militare globale, che ammonta a 2.443 miliardi di dollari. Per quanto riguarda la Russia, nel 2023 la spesa militare è stata di circa 109 miliardi di dollari, che corrisponde al 4,5% della spesa militare mondiale. La Nato è 12 volte superiore militarmente rispetto alla Russia.
L’Ucraina ha “
capacità a lungo raggio e useremo tutto questo”,ha esultato il presidente Volodymyr Zelensky. Dunque,
lanciati i Missili Atacms sul Bryansk. Ma il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, dal G20 di Rio de Janeiro, ha affermato che si è trattato in sostanza di un attacco diretto americano, e questo fa fare al conflitto un salto “qualitativo”. “
E’ impossibile usare questi missili ad alta tecnologia senza gli americani e riteniamo che non un singolo Atacms possa essere usato senza la partecipazione di specialisti statunitensi, reagiremo in modo appropriato”, ha avvertito il capo della diplomazia russa. Che poi ha detto di sperare che in Occidente venga letta la nuova dottrina nucleare russa. Continua
qui.
Dove avverrebbe l’attacco russo in Italia: le 120 strutture della Nato, gestite dagli Stati Uniti o controllate dall’Italia ma in cui operano anche militari statunitensi, nonchè le altre 20 basi segrete statunitensi. Clicca qui. Meloni ha applaudito il via libera di Biden di colpire il territorio russo.
Una prevedibile grande protesta. La maggioranza degli elettori dell’Emilia Romagna, post alluvioni, non va a votare. Gli alluvionati hanno penalizzato di più il governo centrodestra nazionale rispetto al governo di centrosinistra regionale. In attesa della prossima alluvione: “patto repubblicano” tra il neo governatore De Pascale e la neo premier Meloni.
Clicca sul titolo.
In attesa della (scontata) approvazione di Elon Musk, messaggio al ministro della Salute Orazio Schillaci da parte di Robert Kennedy Jr, nuovo ministro della Salute Usa: Hiv non è causa Aids. I vaccini causano autismo. Ivermectina e idrossiclorochina contro il Covid. Ma anche promozione del consumo di latte crudo, nonostante i rischi di aviaria, e guerra alle scie chimiche. Kennedy Jr ha già annunciato la volontà di licenziare… Continua cliccando sul titolo
Movimenti e Grandi opere. Tra politica, movimenti e informazione. Clicca sul titolo il Programma.
Sono 1,8 milioni le persone che vivono in una delle aree più inquinate d’Italia e dove non è facile ribellarsi allo status quo imposto dalla camorra. Nel corso degli anni dal basso sono sorti comitati e associazioni che lottano per l’ambiente e la salute. E a muoversi per prime sono soprattutto le donne e le mamme. Le campagne intorno Acerra sono uno dei SIN (siti inquinati di interesse nazionale altamente contaminati in attesa di bonifica) più vasti e densamente popolati d’Italia, con 80 comuni coinvolti e 1,8 milioni di persone che ci vivono. Dopo decenni dal dichiarato disastro ambientale per l’interramento di rifiuti tossici, le bonifiche sono ancora agli albori, mentre i roghi continuano ad accendersi, e la gente ad ammalarsi e morire. Clicca qui le voci dei protagonisti.
Se non ci fossero stati i cosiddetti “incidenti di Torino”, i giornali e TV telemeloni non avrebbero speso una parola sulle quaranta manifestazioni pacifiche in tutta Italia per il “no Meloni day” degli studenti (
clicca qui). Striscioni e slogan anche molto duri contro la capa del governo e contro il ministro Giuseppe Valditara, identificato con i modelli autoritari delle destre. E per i palestinesi di Gaza e contro Israele.
“Soldi alla scuola e non alla guerra”; “Studenti in rivolta contro repressione, genocidio e merito”. “Contro un governo di fascisti e sionisti”. Vernice rossa sui cartelli con i volti di Meloni, di Valditara e della ministra dell’Università Anna Maria Bernini per rappresentare “
le mani sporche di sangue per il genocidio del popolo palestinese”. Vernice bianca sull’asfalto per scrivere “Ministero della guerra”.
Questa settimana si sono aggiunte
Arcs Culture Solidali,
A Sud,
Attac Italia. Ecco l’elenco aggiornato delle adesioni collettiva – che si affiancano alle oltre 200 singole – alla campagna promossa dalla redazione di Comune
Partire dalla speranza e non dalla paura. Chi si aggiunge?