31 dicembre 2020 termine per l’esercizio dell’opzione per il TFR

Giuseppe Esposito

to uni...@googlegroups.com, Giuseppe Esposito
Cari colleghi,
non avendo notizie di ulteriore differimento per poter esercitare l'opzione per il TFR, terminerà il 31 dicembre 2020, chiedo, cortesemente, a chi avesse già optato per la trasformazione del TFS in TFR  di voler informarmi sinteticamente in base all'esperienza con un "conviene" oppure "da evitare", poi, eventualmente, fornire informazioni sulle modalità (mediante la sottoscrizione del modulo di adesione al fondo pensione), gli accantonamenti e di come le rivalutazioni si capitalizzano anno dopo anno e l'applicazione del nuovo regime fiscale. Forse, l'informazione può interessare anche altri colleghi visto che è l'ultima opportunità per la trasformazione del TFS in TFR che è stata introdotta al fine di favorire il processo di attuazione delle disposizioni in materia di previdenza complementare per i dipendenti pubblici (assunti a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2000).
Vi ringrazio sin d'ora per la gentile disponibilità.

Giuseppe Esposito
INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte Napoli
Tel.0815575585

Per chi fosse interessato consiglio la visione del video "Perchè trasformare il TFS in TFR" del Direttore di Fondo Perseo Sirio Maurizio Sarti che spiega la convenienza di passare al TFR ed iscriversi al Fondo Perseo Sirio e non perdere il contributo statale: https://www.youtube.com/watch?v=V7jgx166pMU

Sito web Fondo Perseo Sirio:  https://www.fondoperseosirio.it/

E la lettura di:
Intervista al Commissario della Commissione di vigilanza sui fondi pensione, Rino Tarelli.

La Circolare CNR n.6/2017 fornisce ai dipendenti le seguenti informazioni  https://www.urp.cnr.it/documentotesto.php?id=6&anno=2017

Enrico Fornoni

to uni...@googlegroups.com

Davvero non mi sento di dare consigli a nessuno.

Ma un paio di considerazioni posso farle lo stesso:
- che il direttore di un fondo pensione lo promuova, mi pare il minimo; fa semplicemente il suo lavoro, vende come buono il suo vino;
- personalmente mi tengo ben lontano da ogni fondo pensione; a suo tempo avevo cercato di farmi un'idea sul tema anche utilizzando i contributi del Prof. Beppe Scienza, docente di matematica a Torino; diverse cose sue si trovano anche in rete; per esempio: https://www.ilrisparmiotradito.it/lezioni/guida-risparmio/previdenza

Il più cordiale dei saluti.
Enrico Fornoni

Enrico Fornoni <enrico....@unibs.it >

Università degli Studi di Brescia

Biblioteca di Ingegneria (SBN: UBS IN - BS0209 ACNP: BS036)

Via Branze, 38 - 25123 Brescia

Tel. +390303715691

Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei un iscritto alla lista "UniPer"
Per:
- spedire un messaggio a UniPer: uni...@googlegroups.com
- iscriverti a UniPer manda una mail a: uniper+s...@googlegroups.com
- cancellarti da UniPer manda una mail a: uniper+un...@googlegroups.com
- ulteriori opzioni visita: http://groups.google.com/group/UniPer?hl=it
- per contattare compila il form su http://groups.google.com/group/uniper/post?sendowner=1&hl=it
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "UniPer" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a uniper+un...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/uniper/0bc62e93-547b-f6b4-0cbb-33ee2d6c15b8%40gmail.com.

Informativa sulla Privacy: http://www.unibs.it/node/8155

Antonia Salis

to uni...@googlegroups.com
Condivido quanto scritto adesso da Enrico, ottimi i consigli di Beppe Scienza, oggi pomeriggio tiene una lezione dalle 18,30 alle 20, on line, siu come investire ecc..fermamemnte contrario alla previdenza complementare gestita da privati o come la nostro..Quello della scedenza del 31 dicembre mi sembra quasi un ricatto!!!
La previsdenza complementare meglio istituirla all'INPS come dice anche Tridico, come secondo pilastro per la prima pensione...
ciao
Antonia
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/uniper/CAExmX%3DYJ4j-viD9wMKGgcFsfWm79hun5aE5Zm9EZ%2Bxc%2BvScqNA%40mail.gmail.com.

--
Dott.ssa M. Antonia Salis
Responsabile Servizio Gestione Trattamento Economico e Previdenziale

antonia_salis.vcf