Marado' Marado' Maradona - Primi anni '90, manifestazione di fronte al ministero Pubblica Istruzione

Antonello Trova

to UniPer
Con un po' di calma il collega mi ha autorizzato a girare in lista questo suo racconto

Gianni Ciurlia
25 novembre

Quest'anno terribile ci ha portato via anche Maradona, non l'avevo mai molto considerato, sino a quando una torma di napoletani al grido di Marado' Marado' Maradona non mi salvò da un pestaggio. Da quel momento lo amai e amai i napoletani.
Vi voglio raccontare cosa successe.

Primi anni '90, manifestazione di fronte al ministero Pubblica Istruzione, Roma, Viale Trastevere.
Dopo un tiro e molla si decise per un blocco stradale, bloccare Viale Trastevere non è facile, non so con precisione ma tra viale centrale e controviali è parecchio largo.
Chiediamo un incontro con il ministro che ovviamente non ci considera.
Da una parte i carabinieri, dall'altra la polizia, sinceramente parevano rilassati, tecnici universitari e professori non li avevano mai visti in campo. Si inizia a parlamentare, noi insistiamo per un incontro con il ministro loro a dirci che dovevamo toglierci dal viale.
Le cose vanno per le lunghe, e le nostre fila si assottigliano, molti abbandonano, a un certo punto, eravamo ormai una trentina a bloccare il viale centrale, carabinieri e polizia si attivano, mettono i caschi, alzano gli scudi e si inquadrano, ok, ci siamo, adesso ci chiudono in mezzo e ci danno un sacco di botte.
Ci prepariamo, arrotolate i pantaloni sui polpacci, picchiano lì, zainetti ben stretti sulla schiena per parare i colpi, ci tocca prenderle.
Da lontano un brusio, sempre più forte, sempre più vicino ... Marado' Marado' Marado' ... 250 colleghi delle università napoletane, bloccati nel traffico causa il nostro blocco, avevano deciso di scendere dai pullman e arrivare in corteo da uno dei controviali. Appena arrivati, sempre al grido di Marado' Marado' Marado' si buttano a rinforzare il blocco.
Mezz'ora dopo il ministro ci riceveva.
Morale: come non amare Maradona e i napoletani? Ciao Diego e grazie, tu non lo hai mai saputo, ma quel giorno mi hai salvato, insieme ai napoletani, da un sacco di botte.

Anna Amodio

to uni...@googlegroups.com

C’è sempre un motivo per amare Maradona. Il tuo, Gianni, mi sembra molto valido . AHAHAH

Buone feste a tutti

Anna Amodio