Come fare una whitelist sul browser

Antonio Pirro

to SoDiLinux-software-libe...@googlegroups.com
Buonasera, in laboratorio ho SoDiLinux su tutti i pc (grazie al mitico Maurizio Marangoni!),  mi sono posto un interrogativo, spero sia legittimo: vorrei in qualche modo evitare la navigazione in rete su siti sconvenienti o siti di giochi online e compagnia. Vi chiedo se c'è un modo semplice di fare una specie di lista bloccata su Chrome e su Firefox.Grazie per l'attenzione.
Antonio

prim...@dag.it

Il 08/12/21 17:28, Antonio Pirro (a.pir...@gmail.com) ha scritto:

> legittimo: vorrei in qualche modo evitare la navigazione in rete su siti
> sconvenienti o siti di giochi online e compagnia. Vi chiedo se c'è un
> modo semplice di fare una specie di lista bloccata su Chrome e su

Per evitare di dover caricare (e aggiornare) la lista su ogni PC, ti
converrebbe operare sul router da cui la rete riceve la connessione.

Ci sono diversi servizi di DNS con filtro parentale offerti
gratuitamente ed anche alcuni a pagamento.

Puoi partire di qui

https://www.lealternative.net/2020/04/29/alternative-ai-dns-di-google/

e anche di qui (datato)

http://www.associazionedschola.it/blog/navigazione-protetta-dns-per-le-scuole/

ciao AP

Lino Giacomoli

to So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Potrebbe esserti utile il programma Internet -> "Applicazioni web"?
Ci puoi impostare gli URL che desideri, questi saranno disponibili come voci di menù, e quando vengono aperti non c'è possibilità di navigare in altri siti.

Lino

Antonio Pirro

to SoDiLinux-software-libe...@googlegroups.com
Grazie mille, proverò la strada dei DNS e spero di riuscire, le applicazioni web suggerite da Lino mi sembrano un pochino più rigide ma tengo presente. Grazie ancora.

Francesco Fusillo

to Lino Giacomoli, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Direi di sì.molto x la primaria

--
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo
Gruppo "Open Source e didattica innovativa - SoDiLinux-cts.vr di Google Gruppi. Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a sodilinux_cts...@googlegroups.com

marango59

to SoDiLinux-software-libe...@googlegroups.com
Il 08/12/21 17:28, Antonio Pirro ha scritto:
Buonasera, in laboratorio ho SoDiLinux su tutti i pc (grazie al mitico Maurizio Marangoni!),  mi sono posto un interrogativo, spero sia legittimo: vorrei in qualche modo evitare la navigazione in rete su siti sconvenienti o siti di giochi online e compagnia. Vi chiedo se c'Ú un modo semplice di fare una specie di lista bloccata su Chrome e su Firefox.Grazie per l'attenzione.
Antonio
--
[...]
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/SoDiLinux-software-libero-inclusione-didattica/CAND%2B%2BedfLc2icVmQ-aHjekZkTDv4DiyQZCVYMOQAdO9jK4ffiA%40mail.gmail.com.

Buonasera Antonio.

Oltre ai suggerimenti di Andrea P. e Lino G. potresti valutare la possibilità di impostare Safesearch su ogni pc...

qui le indicazioni

https://support.google.com/websearch/answer/510?hl=it&co=GENIE.Platform%3DDesktop#zippy=%2Cbloccare-le-impostazioni-di-safesearch-per-i-dispositivi-e-le-reti-che-gestisci

Su sistemi Linux...

https://support.google.com/websearch/answer/186669#zippy=%2Cse-gestisci-un-dispositivo-mac-windows-o-linux%2Cin-linux