Problemi con touchpad e uscita HDMI

Oscar Piana

Jan 23, 2024, 4:54:51 PMJan 23
to So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Buonasera.
Ho installato SoDiLinux 2025 su un notebook HP 250 G8 (modello 85C64EA#ABZ) FreeDOS, ma il touchpad non funziona e non viene nemmeno riconosciuto, tanto che non compare nel centro di controllo.
Ho provato a seguire indicazioni fornite nel passato, ad installare i pacchetti
  • xserver-xorg-input-synaptics,
  • xserver-xorg-input-mouse,
  • xserver-xorg-input-edved,
  • xserver-xorg-input-libinput,
ma nulla. il mouse collegato tramite usb, invece, funziona
il Kernel è il 5.4.0-169-generic X86_64 bits.
Non ci sono tasti per l'attivazione o la disattivazione del touchpad, nemmeno sugli angoli del  touchpad stesso.

Inoltre, anche che l'uscita HDMI non è riconosciuta, per cui il segnale video non passa ad un eventuale monitor o proiettore collegato.

Ho provato ad installare Linux Mint 21.3-cinnamon-64bit e Ubuntu 22.04.3-desktop-amd64 e funziona tutto...

Ho provato quindi ad installare Linux Mint 20.1-cinnamon-64bit (con l'intento di installare poi il pacchetto debian per il repository So.Di.Linux), ma né il touchpad, né l'uscita HDMI funzionano...

Il segnale video è gestito da Iris Xe Graphics (rev. 01) di Intel Corporation Tiger Lake - LP GT2.

Mi è stato suggerito di cercare i driver mancanti nei repository di Mint 20.1 o di installare il kernel della 21.3 sul SoDiLinux, ma dovrei essere guidato per tentare entrambe le soluzioni.

Mi è stata proposta anche una terza via: installare Linux Mint 21.03 e aggiungere il software di SoDiLinux che mi serve, ma siccome credo nella validità del progetto SoDiLinux, non vorrei "abbandonarlo"

Chiedi aiuto perché ho 60 notebook da preparare e sto configurando il "notebook 0", che poi clonerò.
Grazie,
Piana Oscar

Giovanni Paolo Caruso

Jan 23, 2024, 5:23:35 PMJan 23
to Oscar Piana, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Ciao Oscar,
hai già provato le indicazioni riportate a questa URL:?
Da terminale puoi dare il comando
sudo apt-get install --install-recommends linux-generic-hwe-20.04
e provare se questa soluzione risolve il problema (trovi maggiori indicazioni qui https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=341095)
Potrebbero essere interessanti anche le soluzioni riportate a questi indirizzi:

Tienici aggiornati :-)
A presto,

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a SoDiLinux-software-libero-inc...@googlegroups.com.

--
Giovanni Caruso

Oscar Piana

Jan 24, 2024, 12:00:08 PMJan 24
to Giovanni Paolo Caruso, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Ho fatto una nuova installazione di SoDiLinux con i rispettivi aggiornamenti dallo "scudetto", quindi ho proceduto con
sudo apt-get install --install-recommends linux-generic-hwe-20.04
da terminale di comando e... si è sistemato tutto!!!

Grazie di cuore, soprattutto perché ancora una volta SoDiLinux ha dimostrato di non essere solo una distribuzione appositamente progettata per la scuola, ma anche una valida comunità di supporto.

Oscar