Aggiornamento Google Chrome

Claudio Cheirasco

to So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Buongiorno a tutti, è qualche settimana che non riesco più ad aggiornare Google Chrome. Ho Sodilinux Orizzonti installato su due macchine ed entrambe mi danno errore quando provo a lanciare il file di aggiornamento.
Capita anche a voi?
Saluti
Claudio Cheirasco

Giovanni Paolo Caruso

to Claudio Cheirasco, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Ciao Claudio,
puoi darci qualche informazione in più sull'errore? Potrebbe essere un problema legato a più fattori e maggiori informazioni possono aiutarci a dipanare la matassa :-)
A presto

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a SoDiLinux-software-libero-inc...@googlegroups.com.

--
Giovanni Caruso

Giovanni Paolo Caruso

to Claudio Cheirasco, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Prova ad aprire un terminale e a dare da riga di comando i seguenti comandi:
sudo apt update
sudo apt install libu2f-udev
Il pacchetto viene trovato?
Se no (sempre da riga di comando) mi servirebbe l'output del seguente comando: lsb_release -a
A presto

Il giorno ven 17 mar 2023 alle ore 10:11 Claudio Cheirasco <claudioc...@gmail.com> ha scritto:
Si, certo.
Allora quando entro in chrome mi compare in alto a destra l'alert "Aggiorna".
Vado quindi in home page di google e scarico il file: google-chrome-stable_current_amd64.deb
Quando lo lancio mi compare la finestra con errore: "la dipendenza non può essere soddisfatta libu2f-udev"

--
Giovanni Caruso

Oscar Piana

to Giovanni Paolo Caruso, Claudio Cheirasco, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Anch'io ho rilevato lo stesso problema, ma con la versione 2017 di SoDiLinux Orizzonti (cfr. allegato)
Piana Oscar

IMG_20230317_102016.jpg

Claudio Cheirasco

to Oscar Piana, Giovanni Paolo Caruso, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Si, anche io ho la versione 2017 (la più vecchia per intenderci). Non vorrei che l’ambiente operativo sia diventato troppo obsoleto…
Cc

Giovanni Caruso

to Claudio Cheirasco, Oscar Piana, Giovanni Paolo Caruso, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Ah, ok!
Beh la versione 2017 non è più aggiornata dallo scorso anno quindi sarebbe meglio abbandonarla e fare un  upgrade alla 2025.

Giovanni Paolo Caruso

to Giovanni Caruso, Claudio Cheirasco, Oscar Piana, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Il consiglio, in questi casi (oltre ad aggiornare il s.o. anche per via della sicurezza informatica) è provare ad installare il pacchetto flatpak che porta con sé tutte le dipendenze del caso:

Prova e facci sapere :-)
--
Giovanni Caruso

Claudio Cheirasco

to Giovanni Paolo Caruso, Giovanni Caruso, Oscar Piana, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Sto cercando di installare una versione "neutra" di Linux Mint. Mi pare di aver capito di dovermi creare una chiavetta apposita. Vi risulta?
ps: il mio computer è vecchio. A suo tempo era un buon computer, ma ormai è quasi maggiorenne...
saluti