Libri di testo digitali

Oscar Piana

to SoDiLinux-software-libe...@googlegroups.com

Condivido queste mail in merito all'utilizzo dei libri in formato digitale...

Spett.le Raffaello Scuola,

sono Piana Oscar, animatore digitale dell'I. C. "A. Fogazzaro" di Trissino (VI).
Le colleghe della classe prima mi hanno segnalato che la versione web di Raffaello Player non è dotata degli strumenti disponibili nella versione desktop, come indicato in https://www.raffaellodigitale.it/raffaello-player/raffaello-player-web
Quest'ultima, a sua volta, non è compatibile con i sistemi operativi Linux, come riportato su https://www.raffaellodigitale.it/raffaello-player/scarica-il-raffaello-player
Poiché sui notebook della scuola è installato So.Di.Linux Orizzonti 2017 (distribuzione Linux basata su Linux Mint Mate 18.2 "Sonya"), come posso fare per permettere alle colleghe di usufruire di tutte le potenzialità di Raffaello Player?

Ecco la risposta...

Salve,
purtroppo non è possibile utilizzare l'app anche sulla distribuzione Linux in questione.
La versione web, a parte le caratteristiche degli strumenti, è comunque una valida soluzione a nostro parere.
Ci scusiamo per il disagio.

Saluti,
Supporto Raffaello Digitale

La risposta a mio parere è sconcertante, perché Raffaello ammette che la versione web non è dotata degli strumenti essenziali (matita, penna, evidenziatore...), ma soprattutto perché conferma l'incompatibilità con SoDiLinux (nel 2015 la versione 3.0 di Raffaello Player per Windows funzionava tramite Wine...)

Che posso fare ora?

Non vorrei proprio "esaudire" la richiesta di un computer con Windows avanzata dalle mie colleghe...

Grazie,

Oscar Piana

Giovanni Paolo Caruso

to Oscar Piana, SoDiLinux-software-libe...@googlegroups.com
Ciao Oscar,
ho fatto alcuni test ma con la 2017 non c'è speranza (purtroppo c'è anche da dire che da aprile scorso la distribuzione non è più aggiornabile ed andrebbe sostituita con la 2025 che riceverà aggiornamenti per i prossimi due anni e mezzo). Anche con la 2025 sussistono comunque dei problemi in quanto il player si affida al browser di sistema ma, in wine, gecko non è più installato di default e va installato a parte (puoi dare un'occhiata qui). Personalmente i miei tentativi non mi hanno permesso di riuscire ad aprire la pagina (cosa che invece con i client su win e mac si riesce a fare).
Purtroppo temo che poco si possa fare seppure (da quello che intuisco) il player sia basato su uno strumento opensource chiamato Electron.js.
Cordialità

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a SoDiLinux-software-libero-inc...@googlegroups.com.

--
Giovanni Caruso

Luciano

to Giovanni Paolo Caruso, Oscar Piana, sodilinux-software-libe...@googlegroups.com
Ciao, sono Luciano e volevo chiedere:
Ho trovato il Raffaello Player per Android.
Sono stati provati i libri a voi di interesse su questa piattaforma?
Se si e funzionano, io ho provato diversi emulatori per Linux (ad Android) con ottimi risultati, spesso decisamente migliori che i vari emulatori per Windows (oltre Wine c'è ne sono altri che magari con Raffaello Player funzionano?). Questi emulatori hanno il "difetto" di prevedere, come in Android originale, il touchscreen che non sempre e' baypassabile con tastiera e mouse.
Altrimenti l'unica via rimane la Virtual Machine con l'installazione di un Windows minimale

Auguri e spero aver dato un suggerimento attuabile...

Oscar Piana

to Giovanni Paolo Caruso, SoDiLinux-software-libe...@googlegroups.com
Grazie, Giovanni.
Avevo provato anch'io a far girare (senza successo) il player sulla 2025, ma mi sono dimenticato di scriverlo...

Oscar Piana

to Luciano, Giovanni Paolo Caruso, sodilinux-software-libe...@googlegroups.com
È quello che vorrei provare ora.
Qualche consiglio sugli emulatori per SoDiLinux?
Grazie,
Oscar

Luciano

to Oscar Piana, Giovanni Paolo Caruso, sodilinux-software-libe...@googlegroups.com
Sinceramente e' da molto che non uso nulla quindi non ricordo nomi ma soprattutto, le nuove versioni saranno certamente piu' performanti.
Prova,tanto installare e disinstallare e facile e veloce...