26* edizione - anno XXV
126 anni fa nasceva la Fiat: nel seicentesco palazzo Bricherasio di Torino il conte Emanuele Cacherano di Bricherasio e l'avvocato Cesare Goria Gatti, uniti dalla comune passione per i motori, riuniscono una trentina di notabili e aristocratici piemontesi (tra cui Giovanni Agnelli) attorno al progetto di rilevare la "Ceirano", piccola azienda artigianale, per dar vita a un grande gruppo industriale.
L'11 luglio viene firmato l'atto notarile di Costituzione della Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili, con un capitale iniziale di 800.000 lire (corrispondenti a circa 10 milioni di euro di oggi) e alla cui presidenza viene designato Ludovico Scarfiotti.
L'anno seguente viene costruita la prima vettura, modello "3½ HP", e l'acronimo Fia diventa Fiat (Fabbrica Italiana Automobili Torino), su suggerimento di Cesare Goria Gatti, ispirato dal beneaugurante "fiat lux" biblico.
<< Rufus docet >>
Costruirò un’automobile per le moltitudini. Sarà abbastanza grande da poter essere usata da un’intera famiglia e abbastanza piccola da essere guidata e curata da una sola persona. Sarà costruita con i migliori materiali, dagli operai migliori e con le tecniche più semplici che l’ingegneria moderna possa escogitare… Costerà tanto poco che chiunque abbia un buon salario se la potrà permettere.
Henry Ford
<< Mai dire 112 >>
Un carabiniere dà le chiavi della macchina al figlio.
Un sabato sera il figlio esce con la macchina e il padre gli dice: "Mi raccomando non andare veloce" e appena torna il figlio il padre gli dà un sacco di botte e il figlio dice: "Ma papà perché mi dai le botte?"
E il carabiniere: "Perché ti ho provato a chiamare al cellulare e diceva che eri irraggiungibile!"
<< Automobili... in breve >>
Colmo per un autista: spegnere il motore soffiando sulle candele.
Sai qual è la macchina ad iniezione più veloce?
L'autoambulanza.
Sai qual è la parte più sensibile della macchina?
Lo spint-erogeno!
Sapete dove selezionano i meccanici della Ferrari?
A Napoli... Se ti fermi al semaforo ti smontano le gomme in 3 secondi!
Dopo i 130 Km/ora la mia auto balla. Cosa posso fare?
Spegni la radio!