50* edizione - anno XXIV
Oggi è la Giornata Internazionale del Volontariato, una ricorrenza proclamata dalle Nazioni Unite nel 1985, si celebra il 5 dicembre di ogni anno per riconoscere e valorizzare il lavoro di milioni di volontari in tutto il mondo.
<< Rufus docet >>
Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
(Harvey B. Mackay)
<< Volontario??? >>
Il Capitano della Caserma decide di far ripitturare la sua stanza, chiede ai baldi giovanotti se ci fosse qualche volontario.
Si fa avanti il Carabiniere Gastone, un giovanottone di un metro e novanta, atletico e muscoloso, e promette che il giorno dopo quando il Capitano rientrerà in Caserma troverà la stanza irriconoscibile.
Difatti il giorno dopo il Capitano, al ritorno dalla città, facendo capolino nella sua stanza, sente fischiettare: "Firulì, Firulà,... Firulì, Firulà..." ad ogni firulì, con i suoi potenti Braccioni Gastone dava una passata di pennello nel soffitto per un'estensione di due metri e mezzo e la stessa cosa succedeva al Firulà, gli schizzi partivan dal pennello ch'era un piacere.
Il Capitano roteando le pupille, si rivolge al baldo Gastone:
"GAAAstoneee,"
"Comandi signor Capitano" e girandosi con il pennellone in mano, imbrattava anche la divisa Blue del Capitano con un potente schizzo.
Però, ci potevi mettee, nu' poco de giornali sotto...
Alchè il baldo Gastone, con un sorrisone e intingendo tutto il pennello dentro il secchio, esclama: "Tanto c'arrivo ugualee, c'arrivo ugualee, c'arrivo ugualee!"