GNews: 2025 terzo anno più caldo mai registrato

1 view
Skip to first unread message

Orleo Marinaro

unread,
Jan 16, 2026, 1:59:28 AMJan 16
to OrmaGandalf
Cronache dall'Anossia
Il pianeta ha registrato il suo terzo anno più caldo mai registrato nel 2025, prolungando una serie di temperature senza precedenti, senza che si preveda alcun sollievo nel 2026, hanno affermato mercoledì i monitor climatici globali.
Secondo il Copernicus Climate Change Service dell'UE e Berkeley Earth, un'organizzazione di ricerca no-profit con sede in California, gli ultimi 11 anni sono stati i più caldi mai registrati, con il 2024 in cima al podio e il 2023 al secondo.
Per la prima volta, le temperature globali hanno superato in media 1,5 °C rispetto all'epoca preindustriale negli ultimi tre anni, ha affermato Copernicus nel suo rapporto annuale.
"Il picco di riscaldamento osservato tra il 2023 e il 2025 è stato estremo e suggerisce un'accelerazione del tasso di riscaldamento della Terra", ha affermato Berkeley Earth in un rapporto separato.
L'accordo di Parigi del 2015 impegna il mondo a limitare il riscaldamento ben al di sotto dei 2 °C e a proseguire gli sforzi per mantenerlo a 1,5 °C – un obiettivo a lungo termine che, secondo gli scienziati, contribuirebbe a evitare le peggiori conseguenze del cambiamento climatico.
Il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha avvertito a ottobre che superare gli 1,5 °C era "inevitabile", ma che il mondo avrebbe potuto limitare questo periodo di superamento riducendo le emissioni di gas serra il più rapidamente possibile.
Copernicus ha affermato che il limite di 1,5 °C "potrebbe essere raggiunto entro la fine di questo decennio, ovvero oltre un decennio prima del previsto".
Ma gli sforzi per contenere il riscaldamento globale hanno subito un'altra battuta d'arresto la scorsa settimana, quando il presidente Donald Trump ha dichiarato che avrebbe ritirato gli Stati Uniti, il secondo maggiore inquinatore al mondo dopo la Cina, dal fondamentale trattato delle Nazioni Unite sul clima.

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages