GNews: Il Cambiamento Climatico Antropico sta rallentando la rotazione della Terra...

2 views
Skip to first unread message

Orleo Marinaro

unread,
Mar 29, 2024, 2:58:46 AMMar 29
to OrmaGandalf
Cronache dall'Anossia
Questo articolo di Nature pone sotto i riflettori un aspetto del Cambiamento Climatico Antropico, cioè causato dalle attività umane industriali ordinarie le quali tutte sfociano nell'emissione di milioni di tonnellate di CO2 in atmosfera, aspetto spesso sottaciuto: il fatto che l'aumento medio di temperatura della fluidosfera causa una variazione di uno dei tre momenti angolari che sommati danno il momento angolare totale del nostro pianeta, portando, per la sua conservazione, al rallentamento della rotazione del pianeta.
Nell'articolo si mette in evidenza in particolare l'aumento dell'altezza del livello medio dei mari, anche l'acqua degli oceani fa parte della fluidosfera del pianeta, dovuto allo scioglimento dei ghiacciai polari, ma sarebbe necessario tenere presente un punto di vista complessivo considerando come un tutto la fluidosfera, la somma di idrosfera e atmosfera.
Ricordo quanto i negazionisti sui vari social un quarto di secolo fa contrastassero questa mia segnalazione, troppo in anticipo sui tempi, forse, per essere compresa in toto: beh, l'avanzare della quantità di emissioni, continuate senza alcuna interruzione, si sta preoccupando di portarlo all'attenzione con sollecitudine.

Orleo 

Da Nature:
Il Cambiamento Climatico Antropico sta rallentando la rotazione della Terra e potrebbe influenzare il modo in cui manteniamo il tempo

Lo scioglimento delle calotte polari ci costringerà a intercalare fra tre anni un secondo  di ritardo.

Il  Cambiamento Climatico Antropico sta costringendoci a modificare il modo come  tener conto della misura del tempo.
Un'analisi pubblicata su Nature il 27 marzo mostra che lo scioglimento delle calotte glaciali stia rallentando la rotazione della Terra a tal punto che il prossimo secondo intercalare - il meccanismo utilizzato dal 1972 per riconciliare l'ora ufficiale degli orologi atomici con quella basata sulla velocità di rotazione instabile della Terra - sarà ritardato di tre anni.
“La quantità di ghiaccio che finora si è sciolto è tale da innalzare il livello del mare tanto da poter effettivamente misurare il rallentamento della velocità di rotazione della Terra”, afferma Duncan Agnew, geofisico presso lo Scripps Institution of Oceanography di La Jolla, California, e autore dello studio.
Secondo la sua analisi, il Riscaldamento Globale Antropico ridurrà la necessità di un altro secondo intercalare dal 2026 al 2029. I secondi intercalari causano così tanto caos nell’informatica che gli scienziati hanno votato per eliminarli, ma non prima del 2035. I ricercatori temono soprattutto il prossimo secondo intercalare, perché, per la prima volta, è probabile che si tratti di un secondo negativo, saltato, piuttosto che di uno extra aggiunto.
“Non sappiamo come gestire un secondo mancante. Questo è il motivo per cui i metrologi del tempo sono preoccupati", afferma Felicitas Arias, ex direttrice del dipartimento del tempo presso l'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure di Sèvres, in Francia.
In termini metrologici, il ritardo di tre anni “è una buona notizia”, dice, perché anche se un secondo intercalare negativo fosse ancora necessario, accadrà più tardi, e il mondo potrebbe vederne meno prima del 2035 di quanto sarebbe stato altrimenti previsto. 
Ma questo non dovrebbe essere visto come un punto a favore del Riscaldamento Globale Antropico, dice Agnew. "È completamente controbilanciato da tutti gli aspetti negativi."...

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages