Sfilata delle Pacchianelle, 115ª edizione, Vico Equense (NA), rinviata all'11 gennaio 2026

7 views
Skip to first unread message

Gino Di Ruberto [GMAIL]

unread,
Jan 8, 2026, 8:25:12 AM (7 days ago) Jan 8
to InfoNapoli Newsletter
da  
  
Storia e tradizione: la sfilata de “Le Pacchianelle” rinviata all’11 gennaio
Redazione Redazione

Il rischio di pioggia rinvia la tradizione. La celebre sfilata de “le Pacchianelle”, in programma come sempre il giorno dell’Epifania, è stata rinviata a domenica 11 gennaio 2026. L’evento, organizzato dalla Città di Vico Equense, dai frati minimi e dall’Associazione “Amici delle Pacchianelle” e giunto alla sua 115esima edizione, è stato posticipato in via precauzionale per garantire la sicurezza dei partecipanti, dei figuranti e del pubblico, nonché per preservare l’integrità dei sontuosi costumi e degli allestimenti che caratterizzano una tradizione centenaria.

Le Pacchianelle di Vico Equense incarnano la storia delle donne del popolo, custodi silenziose di usi, valori e gesti quotidiani che hanno attraversato il tempo. Attraverso l’abito tradizionale, tramandato di generazione in generazione, riaffiora un racconto collettivo fatto di dignità, lavoro e appartenenza.

Questo il percorso del corteo. Si parte dal convento di San Vito in via Le Pietre, poi la sfilata proseguirà per via A. Asturi, via R. Bosco, via Roma, piazza Umberto I, via Filangieri, viale della Rimembranza, piazza SS. Ciro e Giovanni, via D. Caccioppoli, via Santa Sofia, via Nicotera, via S. Maria del Toro, bivio s.s. 145, via Filangieri, piazza Umberto I (dove verrà impartita la benedizione col Bambinello), via R. Bosco fino alla villetta che ospita il monumento di San Francesco di Paola ove sarà effettuata la simbologia dell’adorazione dei Magi e ritorno al convento.

Oltre 300 figuranti, tra donne e bambine, daranno vita a questa narrazione corale, trasformando le strade della città in un affresco vivente di grande forza simbolica. Non una semplice rievocazione folkloristica, ma un atto culturale condiviso, capace di restituire centralità a un patrimonio immateriale ancora profondamente radicato nella comunità.

La sfilata delle Pacchianelle di Vico Equense rappresenta un momento di riconoscimento e continuità, in cui la storia non viene esposta ma vissuta. È la comunità che si racconta attraverso i suoi simboli, riaffermando il valore della memoria come fondamento dell’identità contemporanea.

In un tempo segnato dalla rapidità e dalla trasformazione, Vico Equense sceglie di custodire e rendere visibile il proprio patrimonio culturale, offrendo un esempio di come la tradizione possa restare viva, significativa e attuale.

“Siamo felici di poter mantenere viva questa tradizione secolare, che ogni anno ci permette di celebrare la nostra storia, la nostra cultura e la nostra identità – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Aiello -. Questo evento rappresenta per la nostra comunità non solo un momento di festa, ma una testimonianza di resilienza e appartenenza. La nostra città, così come le nostre tradizioni, sono forti e continueranno a essere un punto di riferimento per le generazioni future. Con la speranza che il 2026 possa portare cieli sereni, invito tutti a partecipare numerosi a questa splendida manifestazione che, da sempre, è il cuore pulsante della nostra Vico Equense”, ha concluso il primo cittadino.  
_______________________________________________________________  
guarda messaggio dell'anno scorso  
guarda messaggio di due anni fa 
https://groups.google.com/g/infonapoli-newsletter/c/RJdmgk0i6Ww 
guarda messaggio di tre anni fa 
https://groups.google.com/g/infonapoli-newsletter/c/d_x2Cm0uSqo 
(https://groups.google.com/g/infonapoli-newsletter/c/61c6EEl4-10/m/tUhoXPJjDwAJ 
6 gennaio) 
 
guarda messaggio di sette anni fa 
https://groups.google.com/forum/#!topic/infonapoli-newsletter/ybUEKE2ux0c 
guarda messaggio di otto anni fa 
https://groups.google.com/forum/#!topic/infonapoli-newsletter/_NkOJnZ0mxY 
guarda messaggio di nove anni fa 
https://groups.google.com/forum/#!topic/infonapoli-newsletter/R1_hyjS9Nik 
guarda messaggio di dieci anni fa 
https://groups.google.com/forum/#!topic/infonapoli-newsletter/bvJURgBaehM 
guarda messaggio di undici anni fa 
https://groups.google.com/forum/#!topic/infonapoli-newsletter/M-BjldV72OQ 
guarda messaggio di dodici anni fa 
https://groups.google.com/forum/#!topic/infonapoli-newsletter/OuDs2m1EOzs 
guarda messaggio di tredici anni fa 
http://groups.google.com/group/infonapoli-newsletter/msg/7cefb3f29a4cb277 
guarda messaggio di quattordici anni fa 
http://groups.google.com/group/infonapoli-newsletter/msg/959fe8656493f20c 
guarda messaggio di quindici anni fa 
http://groups.google.com/group/infonapoli-newsletter/msg/ad50f263697f04fe 
guarda messaggio di sedici anni fa 
http://groups.google.com/group/infonapoli-newsletter/msg/3f7c95a273a6a219 
punto 3 
 

Gino Di Ruberto [GMAIL]

unread,
Jan 11, 2026, 1:59:37 PM (4 days ago) Jan 11
to InfoNapoli Newsletter
da 
https://www.napolidavivere.it/2026/01/04/pacchianelle-vico-equense-2026/ 
 
Le Pacchianelle di Vico Equense 2026: la sfilata-presepe itinerante dell’Epifania (11 gennaio)
Published: 4 Gennaio 2026 09:03 Updated: 5 Gennaio 2026 20:08 Author Staff

115ª edizione per le Pacchianelle lo storico e grande presepe itinerante con tantissimi partecipanti che si svolge con un corteo che raggiungerà il centro di Vico Equense dalle colline con tanti personaggi in costume e che si ispira al presepe napoletano del 700

AGGIORNAMENTO – CAUSA MALTEMPO EVENTO RINVIATO ALL’11 GENNAIO 2026 stessi orari

DOMENICA 11 gennaio 2026 dalle ore 14.30 si terrà a Vico Equense la storica sfilata delle Pacchianelle, per la sua 115ª edizione con partenza dalla Chiesa di San Vito per il centro cittadino, evento che chiuderà l’XI Edizione de “l’Incanto del Natale” il programma delle manifestazioni Natalizie 2025/2026 a Vico Equense.

Una tradizionale sfilata che viene proposta ogni anno il giorno 6 gennaio e che prevede un corteo di circa 300 persone tutte vestite con abiti “dei pastori”. Tanti adulti e bambini con i loro animali, come le caprette e le pecore, e poi le bambine, le Pacchianelle, sempre vestite come pastori che scendono dalle frazioni collinari del comune costiero. Un bel corteo che attraverserà vie e piazze simbolo di Vico Equense, trasformando la città in un grande presepe per raggiungere il centro città. E sulle strade la gente li aspetta per vedere questo particolarissimo presepe vivente itinerante che si ripete dagli inizi del 1900.

Un evento che è nato agli inizi del 1900

La sfilata delle Pacchianelle sembra che risalga al 1909 quando un frate della congregazione dei Padri Minimi di San Vito organizzò questo evento che, da allora viene ripetuto ogni anno nel giorno dell’Epifania.

Una bella sfilata di oltre 300 figuranti tra adulti e bambini con tanti animali e tante bambine, le Pacchianelle, che danno il nome alla sfilata. Tutti vestiti con gli abiti dei pastori come nel presepe napoletano del ‘700, che scendono dalle colline di Vico portando tanti doni al Bambin Gesù. I doni sono in tema con la sfilata e sono contenuti in ceste tipiche piene di frutta, ortaggi, formaggi e prodotti del luogo.

Il lungo corteo viene accompagnato dai suoni delle zampogne e dalle ciaramelle che rendono molto suggestiva la tradizionale sfilata delle Pacchianelle.

Un evento inserito nel patrimonio culturale immateriale della Regione Campania

L’evento è organizzato da anni dai Padri Minimi di San Vito con varie associazioni locali e il patrocinio del Comune di Vico Equense ed inserito negli eventi natalizi del Comune di Vico.

Dal 2020 La sfilata delle “Pacchianelle” è stata inserita nell’elenco del patrimonio culturale immateriale della Regione Campania. 
https://www.scabec.it/progetti/inventario-del-patrimonio-immateriale-della-campania 
Nel registro è indicato il patrimonio culturale immateriale e le pratiche tradizionali connesse alle tradizioni, alle conoscenze, alle pratiche, ai saper fare della comunità campana, così come definite dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
 
 • Maggiori informazioni Pacchianelle a Vico Equense 
https://www.facebook.com/profile.php?id=61568898177790&locale=it_IT 
 • Maggiori informazioni La Sfilata delle Pacchianelle 
https://www.facebook.com/LePacchianelle/?__tn__=HHH-R 
 • Maggiori informazioni su tutti gli eventi per le festività natalizie a Vico Equense  
https://vico-equense-api.municipiumapp.it/s3/7807/allegati/incanto-del-natale-2025-2026.pdf 
oppure scaricare il file allegato a questo messaggio. 
 

Privo di virus.www.avg.com
incanto-del-natale-2025-2026.pdf
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages