General Processor Chronos-GPO.6

Dino Baldi

to GP Users Group
Ecco il link all'album su Picasa in cui potete vedere le prime foto:

https://picasaweb.google.com/dino.baldi/GeneralProcessor?authuser=0&feat=directlink

scusate, ma ho un pranzo che mi attende a Voghera !

Dino
comPVter

Luigi Serrantoni

to GP Users Group
Molto interessante Dino! complimenti per il recupero!
Ho visto le foto, devo dire che è un bel mistero!
Dal retro del manualeto si capisce che il computer è venduto da questa
a me sconosciuta "GP Chronos" di Bologna, ma i computer sono
chiaramente dei General Processor di Firenze....
Dal manualetto si capisce che c'era una unità centrale con CPU 80286,
e che i computer GP erano probabilmente usati come teminali.
Non ho mai saputo che la GP avesse mai fato macchine con CPU
80286...ma tutto può essere
Oppure l'unità centrale era della ditta di Bolgna ed i terminali della
GP di Firenze....
I computer (o terminali) potrebbero essere dei GPS 5, che avevano cpu
80186

vado a fare qualche ricerca in rete, chissà se salta fuori qualcosa

se quando hai tempo riesci a scansionare il manualetto sarebbe molto
utile!

Grazie Dino
Ciao
Luigi

On 4 Dic, 12:10, Dino Baldi <dino.ba...@gmail.com> wrote:
> Ecco il link all'album su Picasa in cui potete vedere le prime foto:
>

> https://picasaweb.google.com/dino.baldi/GeneralProcessor?authuser=0&f...

Dino Baldi

to GP Users Group
Accidenti !
Guarda un po' la foto della copertina del libro che hai citato (che
tra l'altro ho anche io)
http://www.computerhistory.it/index.php?option=com_content&view=article&id=77&Itemid=113

Mi pare veramente troppo uguale a questa:
https://picasaweb.google.com/111662280458631410454/GeneralProcessor?authuser=0&feat=directlink#5682227789411518994

O mi sbaglio ?

Dino
comPVter

Luigi Serrantoni

to gp-user...@googlegroups.com
From: "Dino Baldi"

non ti sbagli :-)
il G5 (ed il libro) sono di Becattini, che era anche uno dei fondatori della
General Procesor
quando il G5 fu costruito la General Processor era ancora attiva e i
computer GPS 4 e GPS 5 erano in vendita
Il libro parla del basic del G5, che fu sviluppato da Becatini stesso
non so se lo stesso basic fosse usato anche sui computer Modello T e GPS
4....

quello della foto nella copertina del libro � (credo) un GPS 4, mentre il
tuo dovrebbe essere un GPS 5
dico dovrebbe perch� l'unico indizio dall'esterno che mi fa pensare che il
tuo sia un GPS 5 � la tastiera, che assomiglia a quella di un pc
solo vedendolo dentro sar� possibile determinare di cosa si tratta
il GPS 4 era una evoluzione del modello T, una macchina CP/M con Z80 (con
mainboard e schede simili a quelle che hai li sciolte)
il GPS 5 era invece un computer con CPU 80186, ma non so molto di pi�, non
so come fosse strutturato dentro
quindi (quando avrai tempo) se ci dai un'occhiata dentro facciamo presto a
capire che modello ha da che CPU monta....

non ho notizia di nessun GPS 4 o GPS 5 arrivato ai gioni nostri....a parte
ora il tuo :-)
appena sappiamo che pc � aggiorno il censimento :-)

ciao
Luigi

Dino Baldi

to GP Users Group
> non ho notizia di nessun GPS 4 o GPS 5 arrivato ai gioni nostri....

Sembra che sia effettivamente un GPS 5 :
http://picasaweb.google.com/lh/photo/Lc0V5oI_gzG3p_Alu8B4uNMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink

Oggi ho caricato, sempre qui
http://picasaweb.google.com/111662280458631410454/GeneralProcessor
qualche altra foto...

Domani dovrei finalmente riuscire a dedicare un po' di tempo a queste
macchine,
vorrei "scannerizzare" le schede aggiuntive che ho recuperato assieme
alla piastra del Model T.

Ho in ufficio un vecchio scanner HP che fa delle belle "foto" ad
oggetti non troppo spessi (nell'ordine dei 2 o 3 cm),
ecco alcune prove con delle schede di un DEC PDP-8 che servivano a
Rubinelli:
http://picasaweb.google.com/111662280458631410454/DECPDP8

...credete che possano essere utili dei fronte-retro anche del Model-
T ?
L'esemplare che mi è stato regalato, è MOLTO rimaneggiato e
modificato.

Dino
comPVter

Luigi Serrantoni

to GP Users Group

> Sembra che sia effettivamente un GPS 5
> Oggi ho caricato, sempre qui ... qualche altra foto...

Grandioso! e non c'è stato neanche bisogno di studiare tanto ;-)
sono contento che almento un GPS 5 si sia salvato :-)
aggiorno il censimento!

ho capito solo ora che il monitor non era appoggiato sull'unità
centrale, era proprio "imbullonato"!
ho notato anche che l'altro case (quello immagino vuoto) ha un monitor
diverso, con una specie di distanziale sotto, immagino con lo scopo di
renderlo inclinato
anche il secondo computer ha la targhetta con scritto GPS 5?

> [...]
> alla piastra del Model T.

> ...credete che possano essere utili dei fronte-retro anche del Model-

sono utilissime! se ce la fai...ma non c'è fretta
ho anche il dubbio che quel gruppo di schede che supponiamo diun
modello T possano essere in realtà di un GPS 4, che usava più o meno
le stesse schede figlie ed una scheda madre credo un po diversa
vado a confrontare le foto della tua scheda con quelle che ho di
modello T e GPS 4...

ciao
Luigi

Dino Baldi

to GP Users Group
> sono utilissime! se ce la fai...ma non c'è fretta

Se non ne approfitto immediatamente, non ho idea di quando avrò ancora
un po' di tempo,
quindi ecco fatto:
http://picasaweb.google.com/dino.baldi/GeneralProcessor

Vedo di scansionare anche il manuale spiralato.
Appena fatto, ti mando il link.

Dino
comPVter