General Processor - GPS4 MARK II -

Francis Blue

to GP-User...@googlegroups.com
Ho ereditato da poco un paio di macchine della General Processor complete di lettore dei floppy da 8" (peso 30 kg..!!)

Di questo GPS 4 mi manca il cavo di collegamento tra i floppy ed il computer.

Avete schemi di come realizzarlo ?

Non ho neanche il manuale e null'altro tranne l'hardware.

Leggevo di un manuale scannerizzato .. si puo' avere gentilmente ?

La macchina in mio possesso si accende e sembrerebbe funzionante.

Saluti

Francis

Francis Blue

to GP-User...@googlegroups.com

Luigi Serrantoni

to GP-User...@googlegroups.com
Scusa l'incredibile ritardo nella risposta, purtroppo il tempo è quel che è....
Leggo il tuo messaggio con grande gioia, perchè per la prima volta giunge notizia di un GPS 4 sopravissuto!
Anzi, i GPS 4 sono 2, oppure ho capito male?
Purtroppo non so aiutarti sul cavo del floppy, sei l'unico che conosciamo ad avere un GPS 4!
Il GPS 5 è simile, ma se non ricordo male quello a Pavia non ha l'unità floppy.
Guardando le tue belle foto (grazie!) vedo che il connetore per floppy è un connettore flat cable standard...sul box floppy c'è lo stesso connettore?
In questo caso si tratterà senz'altro di un cavo piatto standard... realizzato con un flat cable e due connettori a crimpare. Magari Becattini se ha qualche ricordo potrà confermare

Per quel che riguarda i manuali tutto quello che abbiamo rintracciato finora è archiviato qui
http://www.computerhistory.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=34&Itemid=96

Hai per caso realizzato foto anche del box floppy?

Tienici aggiornati sugli sviluppi!

ciao
Luigi

Francis Blue

to GP-User...@googlegroups.com
Ciao Luigi,
grazie per la tua gentilissima risposta.

Le 2 macchine in mio possesso sono:

1 calcolatore GPS4 completo di tastiera  e  box esterno  in metallo bianco stondato e frontale in plexiglas nero contenente 2 floppy drive da 8"

1 calcolatore model T completo di box esterno in legno contenente 2 floppy drive da 8"

Entrambi i calcolatori si accendono.

Attualmente sono fuori dalla mia sede operativa  e non mi è possibile pubblicare foto dei floppy drive, ma appena rientro metto su qualche foto degli altri pezzi in mio possesso.

Per motivi professionali conosco personalmente l'ingegnere della mitica GP Chronos di Bologna che distribuiva queste macchine all'epoca, e che farà il possibile per cercarmi della documentazione tecnica forse ancora in suo possesso.

Cordiali saluti

Francis

Luigi Serrantoni

to GP-User...@googlegroups.com
Grazie delle bellissime notizie!
Sapere che entrambe le macchine sono funzionanti è una gioia!
Vado subito ad aggiornare il database della macchien GP sopravissute :-)

Probabilmente lo hai già visto...del modello T abbiamo scansioanto un manuale
http://www.computerhistory.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=48&Itemid=96&limitstart=5

Se riesci a fare una serie di foto sarebbe bello anche inserire una galleria fotografica sul sito, dove è già presente una galleria sul Model T, ma nient'altro di GP.

Molto interessante il contatto con la GP Chronos di Bologna!
Non sappiamo nulla di questa azienda, forse Becattini potrà illuminarci...
Ne sono venuto a conoscenza solo qualche mese fa quando Dino Baldi ha ritrovato alcuni pezzi GP tra i quali un manuale della GP Chronos, con descritto uno sconosciuto sistema multiutente GPS 6 con cpu 80286, dove i computer GP erano usati penso come terminali.
Speriamo che il buon Dino riesca prima o poi a scansionarlo.
Non so se questa ditta di bologna producesse in proprio il sistema multiutente o fosse solo un rivenditore General Processor.
Ogni informazione è utilisima, tienici aggiornato!

Saluti
Luigi